Vai al contenuto
PLC Forum


Utilizzo tubo in treccia per piccolo compressore d'aria 8 bar


gekomax

Messaggi consigliati

Buongiorno,

vorrei mettere insieme un impiantino per lo scarico automatico della condensa di un piccolo compressore (max 8 bar) che, per motivi di spazio, ho fissato in alto.

Ho acquistato una elettrovalvola a 22V (max 10 bar) da collegare ad un timer che ad un certo orario andrà ad aprire l'elettrovalvola ed a scaricare la condensa.

Vorrei collegare il compressore tramite un tubo in treccia (di quelli che si usano per i lavandini in idraulica) in quanto non riesco a trovare un tubo idraulico classico della misura giusta (1/4 di pollice) ed anche perché il collegamento sul compressore è leggermente laterale e, visto che nel manuale d'installazione dell'elettrovalvola c'è scritto di non installarla verticalmente ma solo orizzontalmente, suddetto tubo dovrebbe essere curvato - cosa che, su un tubo in ferro, non ho mai fatto... L'utlizzo del tubo in treccia mi eviterebbe l'incombenza di curvare il tubo (oltre che di reperire il tubo....)

Il problema però è la tenuta: poiché il tubo sarebbe sempre in pressione, non mi creerà problemi nel medio periodo o addirittura non corro il rischio che esploda?

Se non sbaglio la tenuta dei tubi in treccia è fino a 10 bar. 

Vi ringrazio dell'attenzione

Gekomax

🖐️

Link al commento
Condividi su altri siti


Con le riduzioni puoi portare 1/4 a 3/8 e fai la discesa con il rame da 10 che pieghi con le mani, usando raccordi a compressione per il passaggio da rame a filetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Rimango perplesso che un piccolo compressore richieda una installazione complessa e costosa per la condensa. E' per uso sporadico o continuo?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Adelino Rossi ha scritto:

Rimango perplesso che un piccolo compressore richieda una installazione complessa e costosa per la condensa.

Effettivamente

Puoi mettere una saracinesca sotto al posto dell'elettrovalvola e scarichi manualmente ogni tanto

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte.

purtroppo ho la tendenza a dimenticare l'incombenza di scaricare la condensa. L'ultima volta tra un "lo faccio domani" ed un "ho dimenticato di farlo" è passato un anno e ciò ha comportato una grande perdita di tempo nello svuotare il serbatoio (anche perché essendo fissato a parte mi obbligherebbe allo smontaggio) con il rischio di ossidare eccessivamente le pareti in metallo. Il costo maggiore è dell'elettrovalvola (che ho già preso per meno di 20 euro), il timer lo avevo già ed il costo dei tubi non mi sembra così eccessivo.

Comunque mi sembra di capire che sconsigliate la treccia a favore di una installazione con rame? Giusto?

Grazie

Gekomax

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...