Vai al contenuto
PLC Forum


Relè o alro per gestire striscia LED TV


rintintin78

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

premetto che sono comletamente ignorante in materia, so solo fare delle piccole saldature.

Vi spiego il mio problema: ho una striscia LED (striscia che ha un collegamento USB a 5v) dietro alla mia TV, che avendo solo porte USB 2.0 non riesce ad essere alimentate (o lamento la dovrei accorciare troppo) a sufficienza e quindi sfarfalla. Poichè a me fa molto comodo che la striscia si accenda quando accendo la TV e vorrei evitare l'ennesimo telecomando, volevo sapere se c'è il modo di collegare la striscia sia alla presa di casa che alla TV, in modo che si accenda quando accendo la televisone.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Dumah Brazorf

Ok, allora puoi usare un relè 5V DC con un diodo 1N4007 in antiparallelo per non rischiare di bruciare la porta usb della tv quando il relè stacca.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, rintintin78 ha scritto:

NO, quando spengo la TV si spegne anche la porta USB

 

Usa i 5V della porta USB per alimentare un modulino a relè di quelli per arduino; hanno anche la separazione con un opto,così la bobina del relè non carica la porta. Costano pochissimo e ne trovi tantissimi in rete. Il contatto del relè fatà da interruttore per la strisca LED.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio...ma come dicevo all'inizio sono completamente ignorante in materia: questo di cui mi parlata si può acquistare in commercio o è da fare da se?

 

Ho trovato questo in rete, è corretto? ma come lo dovrei collegare?

Dove collego i die cavi dell'USB che va alla TV e dove i cavi della USB per l'alimentazione (quelli che vanno sulla presa elettrica tramite un trasformatore)?

 

Grazie

2846-RELAY1CH_2-600x600.jpg

Modificato: da rintintin78
Link al commento
Condividi su altri siti

USB

colleghi GND con GND e +5V con Vcc e Attivo.

Comando

Se alimenbti con 230V comune al neutro, N.O. al primario del trasformatore e l'altro capo del primario lo mandi alla fase.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...