Vai al contenuto
PLC Forum


VIDEOCITOFONO 300x13e + 346210 PER APERTURA BASCULANTE


GianniMu

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

Ho letto varie discussioni sull'argomento e sicuramente sarò ripetitivo ma ho bisogno di qualche dritta.

Ho un impianto citofonico Bticino 300x13e monofamiliare con apertura cancello di ingresso comandata sia dal PI principale che dalla app. Ho elettrificato da poco la basculante del garage ed ho acquistato l'attuatore 346210 per comandare l'apertura e chiusura di questa.

Già collegato l'attuatore all'alimentatore tramite i morsetti SCS. Purtroppo non ho nessun configuratore e vorrei sopperire con delle resistenze (ho preso da questo forum la tabella dei valori di ogni configuratore).

Vorrei attivare l'apertura della basculante sia dal PI principale che dalla app ma qui non riesco ad andare avanti.

Come configuratore penso che dovrei usare il n. 1 su T (1 sec. di tempo) con una valore di 817 kOhm ma non mi è chiaro quali altri ponticelli impegnare.

Qualcuno mi può dare una spiegazione passo passo sulla configurazione?

Come configurare il PI principale? Come la app?

Ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Ma perchè arrovellarsi con sistemi non adatti, correre il rischio di non riuscire nell'intento e magari rovinare un apparecchio da un centinaio abbondante si "becchi", quando una scatola di configuratori 1 costa una decina di europei????

Forse perchè l'ha scritto in rete quello che lava le chiavi inglesi con la Coca Cola o quello che con una molletta ed un temperino costruisce uno spellafili?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mi puoi dire dove acquistarli li prendo subito. Non so però quali e quanti sono quelli necessari.

Grazie per l'aiuto 

Li trovo anche su Ebay. Potresti dirmi quali mi servono?

Grazie ancora

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho contattato un venditore su Ebay per i configuratori che mi ha risposto:

 

La configurazione dell’impianto ha un costo di 30,00 euro più il costo dei configuratosi , se interessato può contattarci per acquistare l’offerta

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Maurizio, ho fatto qualche ricerca e trovato che mi servirebbero 3 configuratori:

 

n. 1 in posizione MOD

n. 5 in posizione N/P

n. 8 in posizione T

 

Corretto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già risolto da solo.

 

La configurazione giusta sarebbe:

 

n. 5 in posizione MOD

n. 1 in posizione N/P

n. 8 in posizione T

 

Il numero 8 (pulsante) non da tempo sufficiente per attivare l'aperura della porta. Ho invertito la posizione in:

 

n. 5 in posizione MOD

n. 8 in posizione N/P

n. 1 in posizione T

 

Con T a 1 secondo funzione ed ho cambiato l'indirizzo a 08

 

Cordiali saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
17 minuti fa, GianniMu ha scritto:

Ho già risolto da solo.

Mi fa piacere, ma con i numeri che hai messo non mi sembra che possa succedere quello che desideri.

Io metterei solo 1 in "T" così facendo azionerai l'autorizzazione del garage dal posto interno e dall'APP utilizzando il tasto stella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Così come l'ho configurato è proprio quello che volevo. Apertura/chiusura dalla app su due telefoni diversi e funziona perfettamente. Dalla PI non mi interessa più di tanto.

Il negozio è stato disponibile e mi ha venduto i 3 configuratori per pochi Euro.

Non ho fatto proprio tutto da solo. Ho contattato l'assistenza clienti della Bticino che ha risposto alla mia mail dopo poche ore:

"Per aggiungere 1 attuatore, configuri l'attuatore relè art. 346210 in MOD=5 P=1 e, tramite menu sul posto interno Classe 300 in inserisca nella voce Attivazioni quella relativa al relè aggiunto scegliendo la modalità serratura con indirizzo P=1. Di conseguenza eseguendo il LOGOUT sull’app, al successivo login apparirà tale funzione nella schermata principale"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...