Vai al contenuto
PLC Forum


POLTI FOREVER 850 FERRO CON CALDAIA NUOVO PROBLEMA


portodimare

Messaggi consigliati

Buongiorno Forum,

sono lo sfortunato possessore di questo ferro da stiro, dico cosi perche', a quanto pare, ogni tre mesi si rompe.

Ho cercato nei vari post il mio problema che e' il seguente:

non esce vapore e questo perche' non sento la pompa caricare l'acqua in caldaia e la caldaia non si scalda (non so se e' una conseguenza dato che non entra acqua)

Grazie e un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno Stefano, grazie per la risposta. Ho notato che uno dei cavi che dal termostato va alla caldaia risulta spellato. Non credo che con il nastro isolante si possa risolvere per via del calore, quindi devo trovare un connettore che vada bene.

Ho il termostato di sicurezza che avevo preso in altra occasione e non usato che posso installare senza difficolta'. Per quanto riguarda la resistenza allego foto per capire se sono queste e come vanno controllate (ho ereditato un supertester della Ice ma non ho idea di come impostarlo, posso studiare).

E' tutto per ora.

Grazie ancora.

IMG_9994.JPG

IMG_9995.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Io comunque quando sento parlare di acqua in pressione eviterei il far da te, ho visto i danni di una caffettiera esplosa in una cucina, penso che la salute valga più di un ferro da stiro nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Alessio, ne convengo.

Ritieni quindi che sostituire un connettore e una resistenza sia pericoloso? Se si lascio perdere allora.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

No non ho detto questo, il mio era un discorso generale che riguarda recipienti in pressione, oltretutto hai menzionato un termostato di sicurezza preso in un altra occasione che vorresti montare (e il vecchio non funziona?), insomma tutto un insieme di cose che personalmente mi farebbe cambiare ferro da stiro.

Il fai da te va benissimo ci mancherebbe, ma di fronte a certe cose secondo me bisognerebbe arrendersi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco benissimo ed e' per questo che prima di mettere le mani su qualcosa che non conosco, soprattutto se comporta dei rischi, chiedo consiglio qui dentro e se un esperto mi dice di lasciar perdere lascio perdere. Purtroppo la storia di questo ferro e' lunga nel senso che di disavventure ne ha avute tante. Nel tempo ho sostituito con il paziente aiuto di chi mi ha voluto seguire, in alcuni casi, piu' di una volta: caldaia, valvola a pressione, pressostato, piastra ferro, elettrovalvola ...

Il termostato di sicurezza era stato acquistato specificatamente per questo ferro e poi non utilizzato perche' il guasto era altrove, dal momento che ho smontato tutto e il ricambio prende polvere per non sapere ne leggere ne scrivere l'ho sostituito. Tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Visto che non riscalda , il problema non c'è ,a parte che ha la valvola di sicurezza .

Comunque non ho capito se il termostato è interrotto o no 🤷

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, sono piu' tranquillo. Grazie Stefano. Come dicevo ho un multimetro ereditato della ICE (680R) ma non ho idea di che misurazioni fare. Se hai modo di spiegarmi io ho voglia di seguirti altrimenti lasciamo perdere perche' capisco che non e' compito tuo e ti ringrazio ugualmente.

Buona domenica.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Intanto tramite il web cerca il manuale  o il video  per studiarti come fare  delle misure  in ohm o alternata  attraverso il tuo tester . 

Così ti sarà molto più semplice   utilizzarlo per trovare il guasto.

Poi ti dirò cosa controllare man mano.

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Stefano, ho guardato diversi video, letto i manuali e fatto delle prove con il supertester.

Ho capito come misurare una batteria in continua, una resistenza in ohm ma ammetto di non aver capito come fare la prova di continuita' (cavo interrotto) con questo multimetro

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio padre aveva un ICE e quando lo usavo per fare le prove di continuità mettevo un puntale sulla boccola Ω e l'altro sulla portata Ω x 1000. Se facendo la misurazione la lancetta andava a fondo scala c'era continuità, se non misurava nulla no. Facevo la stessa cosa con altri tester di quel tipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle vostre spiegazioni non rimane che da verificare la pompa dell'acqua, giusto? non so se ha un fusibile a protezione anche questo da verificare. Attendo istruzioni su come procedere alle misurazioni di continuità. Grazie.

IMG_0007.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto varie misurazioni, sulla pompa con i cavi staccati, ai morsetti con il metodo UABC80 la lancetta e' sotto la meta' della scala.

per quello che capisco il termofusibile e' ok.

Ps chiedo venia per le foto precedenti, ho capito che sono dei condensatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buonasera a tutti,

aggiorno, dopo un po' di tempo causa lavoro e reperimento ricambio, la situazione relativa alla riparazione del ferro da stiro.

Ho sostituito la pompa e il problema si e' risolto.

Ringrazio molto UABC80 per la dritta e Stefano Dalmo per la disponibilita'.

Condivido uno schemino casalingo dei collegamenti elettrici del Polti Forever 850, magari a qualcuno potra' essere utile e a molti fara' sorridere.

Spero non ci siano errori eventualmente, se vi va, segnalateli che posso correggerli o implementare.

Buon fine settimana

Polti-850-schema-elettrico.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...