Jump to content
PLC Forum


Asciugatrice Rex Solarex rdh97980w pn 916096547-00: in fase di avvio, alcune volte non parte.


rafbiztec
 Share

Recommended Posts

rafbiztec

Salve a tutti.

Come si legge dal titolo ho uno strano problema.

Premetto che l'anno scorso l'ho smontata quasi completamente perché era piena di polvere, lanuggine ed aveva le lamelle del condensatore completamente ostruite da lanuggine ormai indurita; infatti non asciugava più.

Fatte le dovute pulizie è ritornata come nuova, asciugando in fretta e producendo un sacco di acqua nel cestello di recupero.

Per un anno, quindi non ho avuto problemi: poi un paio di mesi or sono fa questo strano difetto.

Mediamente ogni 15 giorni (l'asciugatrice la utilizzo dalle minimo 5 alle massimo 7 volte a settimana) una volta premuto il tasto di avvio del programma, si sente il rumore sordo classico di quando i motori elettrici non hanno il necessario spunto per avviarsi (in realtà se lo lascio andare, dopo qualche secondo si avvia da solo ma non vorrei romperlo); allora mando in stop il programma, apro la porta, faccio fare a mano mezzo giro al cestello, richiudo la porta ed avvio nuovamente il programma di asciugatura; facendo questa manovra, parte subito e lavora benissimo come se nulla fosse successo.

C'è un famoso film in cui, durante un processo, uno degli attori dice pressappoco così: "se vedo un animale che cammina come una papera, nuota come una papera  ed emette versi come quelli di una papera, allora l'animale è una papera".

Io, ovviamente, ho pensato di sostituire i due condensatori (visto che mi trovo ad aprire, dopo i controlli di rito, sostituirei anche quello del motore della ventola posteriore) e di fare un'ulteriore pulita, ma leggendo le uniche tre discussioni su questa asciugatrice mi sono reso conto che potrebbero non essere i condensatori.

Prima di tirare fuori l'asciugatrice ed aprirla vorrei sentire qualche parere autorevole, per esempio, se devo controllare altro oltre ai condensatori.

Ringrazio anticipatamente a chi vorrà darmi nozioni ed utili suggerimenti e saluto nuovamente tutti.

 

Link to comment
Share on other sites


michpao

Puoi fare una prova:

togli coperchio superiore, 

avvii programma e quando non gira gli dai una spinta.

Se parte è il condensatore di spunto e quando lo smonti per la sostituzione, misuralo (dopo averlo cortocircuitato) e lo troverai molto inferiore al suo valore.

Edited by michpao
Link to comment
Share on other sites

rafbiztec

Grazie. Proverò a levare il coperchio e, la prima volta che mi fa il problema, anziché stoppare il programma di asciugatura darò una "manita" al cestello. Vi farò sapere. A presto.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...