Jump to content
PLC Forum


Problema Smontaggio Valvola Cassetta WC


pgianfi
 Share

Recommended Posts

pgianfi

Salve 

ho la classica perdita di acqua dalla cassetta al WC. Si tratta di una Cassetta ad incasso di marca sconosciuta abbastanza vecchia 20 anni!?!

Non riesco a tirar fuori la valvola di scarico per pulirla, purtroppo non ha delle fasce di plastica da tirare come in altre cassette, si chiamano pilette estraibili mi sembra.

Sto provando ad infilare la mano sino in fondo ed applicare forza per estrarla, purtroppo non conosco il meccanismo se va fatta ruotare in senso antiorario o se si può tirare di forza subito

verso l'alto. Già è difficile impugnarla ed esercitare forza vista la posizione così bassa, mi sto tagliando gli avambracci, sapere come funziona sarebbe utile.

Vi allego foto per sapere se avete mai visto questa valvola e sapete come si deve procedere per estrarla. Vedo che ci sono du fori sulla plastica nera non se se vanno sfruttati in qualche modo.

grazie

Schermata 2022-05-13 alle 18.52.38.png

Link to comment
Share on other sites


pgianfi

Eccola. Purtroppo non è una Kariba, è stato fatto un clone.  Ho fatto vedere le foto al supporto Kariba ha detto che l'interno non è Kariba.

1676948136_Schermata2022-05-14alle15_29_59.png

Link to comment
Share on other sites

robertice

Forse nel tempo hanno adattato una campana di scarico diversa. 

Comunque se non si sfila prova a ruotarla se ha un attacco a baionetta

Link to comment
Share on other sites

pgianfi

Ci sto provando purtroppo è durissima e non si riesce ad impugnare tutta con la mano per fare la forza giusta, ci sono 2 fori sulla plastica nera, non è che esiste qualche utensil che si infila nei fori ed aiuta a svitarla? non penso.

Link to comment
Share on other sites

robertice
2 ore fa, pgianfi ha scritto:

non è che esiste qualche utensil che si infila nei fori ed aiuta a svitarla

Non ho la certezza... ma non credo proprio

Link to comment
Share on other sites

pgianfi

Alla fine ci sono riuscito, ho messo un sacco di svitol ed è venuto via in un attimo, a pensarci prima, mi sono spaccato un braccio a furia di provare, l'importante è il risultato. 😄

 

Schermata 2022-05-22 alle 13.17.10.png

Link to comment
Share on other sites

pgianfi

Bene adesso ho comprato il pezzo nuovo, sto montando il galleggiante ma perde un filo d'acqua dalla plastica, diciamo dal quel bullone di plastica, lo posso stringere di più ma vedo che arriverà a spaccarsi, non posso stringere di più, dite che posso metterci un pò di canapa?

Si, ci vorrebbe un idraulico, a trovarlo disponibile per questo lavoro, uno è venuto, è stato mezzora, 100 euro è andato via, dopo 30 minuti perdeva di nuovo, richiamato l'idraulico non è voluto + venire, poi ha detto che aveva il covid, alla fine non rispondeva più.

Ci sto provando da solo, nel frattempo cerco qualcuno, purtroppo riesco a lavorarci solo il Sabato. Ormai mi sembra di essere arrivato alla fine e mi dispiace mollare.

 

1314817327_Schermata2022-05-28alle13_10_20.png

Link to comment
Share on other sites

Stefano Dalmo

Ma non deve fare tenuta quel dado !  Deve solo tenere uniti due pezzi in cui fa tenuta un O-ring . qual'è il pezzo che va dentro?

Link to comment
Share on other sites

pgianfi

Ah ok. adesso l'ho montato senza fare troppa forza, ho messo intorno un pò di teflon sulla filettatura, da quando la vaschetta si è riempita d'acqua effettivamente diminuisce la perdita adesso vedo che c'è proprio una goccia che scende ogni tanto, sibili di acqua non se ne sentono, quindi sta tenendo, probabilmente finisce l'acqua che c'è localmente e poi basta.

beh se è così può andare bene

grazie mille

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...