Vai al contenuto
PLC Forum


Condensatore smd


Peppinos7

Messaggi consigliati

Salve, voglio provare a sostituire un condensatore smd bruciato per tentare una lettura dati e vorrei chiedere informazioni a voi esperti di che condensatore si tratta e con cosa potrei sostituirlo, magari sia smd che normale..  È una scheda di un hard disk Conner cp3044 credo di un 386 del 92, posto delle foto, vi ringrazio

1652462041833940092114801855935.jpg

16524620801646118826015655282354.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ho trovato lo stesso HDD con la foto della scheda credo una serie precedente ma ad occhio identica, porta 6.8 e 20V, quindi immagino che con un elettrolitico normale da 6.8uf e 20v dovrebbe andare bene? l' altro presumibilmente buono è in serie o in parallelo, non dovrei avere problemi? graziead343c78471180cd414b2d15fc84.thumb.jpg.43595e3600e0aba123e3b9fdf93b1fea.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/5/2022 alle 20:26 , Dumah Brazorf ha scritto:

Probabilmente funziona ugualmente senza condensatore.

Si l' hdd veniva letto ma dava problemi, all' accensione e spegnimento non erano piu disponibili i dati e mi chiedeva la formattazione, ho potuto leggere il contenuto ugualmente con vari programmini, il condensatore in oggetto dopo qualche ricerca risulta essere al tantalio in smd da 20v 6.8uf, non ne capisco gran che di smd, l' ho sostituito con uno sempre smd al tantalio e di pari valore e sembra non dare piu problemi di lettura, forse Brazorf ha ragione ed io credo che era solo un problema di lettura dei dischi essendo stato fermo piu di 20 anni e facendolo partire diverse volte alla fine si sarà sbloccato il braccio delle testine e risulta funzionante.. ovviamente tutto cio lo si fa per imparare e per passione, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

S

11 ore fa, Lorenzo-53 ha scritto:

Oppure dopo un fermo così prolungato tutti i condensatori dovevano riassestarsi

Si sono possibili tante cose, ma disolito sono i problemi meccanici che affliggono gli hdd di quell epoca, comunque non capisco le cifre elevatissime per acquistarne uno come questo, su siti girano cifre di 200 300 euro, forse c' é un mercato per qualcuno che riassembla pc vecchissimi, non ne vedo l utilità.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...