Vai al contenuto
PLC Forum


Lg 42LE8800-ZA. Manca retroilluminazione


Cutuliscia56

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti. Questa TV quando provo ad accenderla sento scattare i relè, si illuminano  nella parte bassa destra i simboli dei vari comandi, poi si spengono ma non si illumina lo schermo. Ho aperto la TV e mi sono accorto che presenta diverse schede. Oltre all'alimentatore e alla mainbord

presenta 2 schede driver per la retroilluminazione. Non ho ben capito se trattasi di retroilluminazione a diodi led oppure con le classiche lampade a fluorescenza. Suppongo si tratti di retroilluminazione a led. Le tensioni di uscita sembrano essere presenti. Cosa potrei controllare? Ho visto una serie massiccia di cavi flat che in teoria dovrebbero concorrere all'accensione

di questi famigerati led oppure lampade. Non conosco le caratteristiche di questo apparecchio, pertanto chiedo un vostro autorevole

aiuto per cercare di risolvere il problema. Ringrazio anticipatamente.

Una buona serata.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

è un full LED,pertanto sarà guasta qualche striscia led ,come nella maggior parte dei casi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo. Ho visto che ci sono 2 schede driver che hanno una 4 connettori flat. Non c'è un connettore classico a 2 o4 poli come nei TV led classici. Ho notato che sulla scheda driver principale mancava la tensione on/off. Ho collegato una batteria da 3.5v e da dietro il pannello vedo della luce che si accende ma il display rimane scuro. Potrebbe essere la scheda madre guasta? Non mi è mai capitato di riparare una TV come questa. Leggevo su altri forum di riparazione che questa TV avrebbe 1200 led che si accendono a seconda dell'immagine. Per quanto riguarda i led ci sono 2 schede. Una principale ed una secondaria. Se riesco allego delle foto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

IMG20220514121325.thumb.jpg.f710f3b918dfe9ff2e98364a05bafdd6.jpgCiao Riccardo. Ho visto che ci sono 2 schede driver che hanno una 4 connettori flat. Non c'è un connettore classico a 2 o4 poli come nei TV led classici. Ho notato che sulla scheda driver principale mancava la tensione on/off. Ho collegato una batteria da 3.5v e da dietro il pannello vedo della luce che si accende ma il display rimane scuro. Potrebbe essere la scheda madre guasta? Non mi è mai capitato di riparare una TV come questa. Leggevo su altri forum di riparazione che questa TV avrebbe 1200 led che si accendono a seconda dell'immagine. Per quanto riguarda i led ci sono 2 schede. Una principale ed una secondaria. Se riesco allego delle foto.

 

IMG20220514121417.jpg

IMG20220514121409.jpg

IMG20220514121400.jpg

IMG20220514121349.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo tv è uno dei pochi local dimming, significa che ha molti piu led che vengono controllati singolarmente e un guasto ai led oer ciò e' da escludere, purtroppo per te questo modello difetta di saldatura al processore e ti consiglio di rivolgerti gia a qualcuno che fa reballing.. la fine che fanno è quella..

Link al commento
Condividi su altri siti

Quale è il processore da fare il reballing? Quello situato dove c'è il dissipatore più grande?IMG20220514121325.thumb.jpg.f710f3b918dfe9ff2e98364a05bafdd6.jpg

Quale è il processore da fare il reballing, quello sotto il dissipatore più grande?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quale è il processore da fare il reballing? Quello situato dove c'è il dissipatore più grande?IMG20220514121325.thumb.jpg.f710f3b918dfe9ff2e98364a05bafdd6.jpg

Mi riferisco alla scheda madre naturalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

No, la cpu è sulla mainboard. La mainboard è quella con le porte hdmi e dell'antenna.

La schedona è "solo" l'alimentatore.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un reflow con aria calda e flussante liquido. La chiavetta era per provare un film.  Non so' quanto durerà.

Ho spiegato al cliente che può durare un giorno come un mese o chissà.

Ad aggiornare il firmware non ci penso proprio. Lo tengo in prova e speriamo bene.

 

IMG-20220519-WA0003.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi correggo forse anche il reballing non da garanzie, in certi casi solo la sostituzione del chip risolve, ho il dubbio che ci sia un problema con i pad, ma non si trovano chip nuovi direi.. quindi sono destinati a morire..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...