Vai al contenuto
PLC Forum


Crepa su cestello lavatrice, cerco consiglio


simones_75

Messaggi consigliati

Buongiorno,

qualche giorno fa ho dovuto fare un intervento di pulizia alla pompa di ricircolo della mia lavatrice, quando ho tolto il pannello posteriore ho trovato questa bella sorpresa sul cestello, una bella crepa longitudinale che per ora non ha ancora causato perdite di acqua.

Volevo provare a salvare la situazione facendo 4 buchi passanti sulle razze e metterci dei dadi e controdati + rondelle ed evitare che le sollecitazioni ed il calore generato dalla rotazione possa allargare la crepa.

Ma la domanda è, esiste un qualche tipo di colla (anche bicomponente) che posso mettere nella crepa per tapparla? O il cestello è inevitabilmente compromesso?

Aggiungo che il cestello avrà al massimo 4 anni, lo sostituii in quanto all'altro era andato il cuscinetto ma lo devo ancora aprire per sostituirlo e l'ho conservato in garage.

 

Grazie per le risposte.

Simone

IMG_20220508_163922.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non c'e' niente che tenga se non fai un lavoro come si deve.

Io risolvo così con questo tipo di problema:

Mi procuro un anello di metallo, profondo 0.5/1 cm che calzi tutto intorno al mozzo, fresando le razze

quanto basta per incastrate l'anello. Poi blocco tutto con colla bi-componente.

Possibilmente l'anello lo fai con un leggero svaso in modo che incastrandolo tenda a chiudere la crepa.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Peper ha scritto:

Non c'e' niente che tenga se non fai un lavoro come si deve.

Io risolvo così con questo tipo di problema:

Mi procuro un anello di metallo, profondo 0.5/1 cm che calzi tutto intorno al mozzo, fresando le razze

quanto basta per incastrate l'anello. Poi blocco tutto con colla bi-componente.

Possibilmente l'anello lo fai con un leggero svaso in modo che incastrandolo tenda a chiudere la crepa.

Mi sembra una ottima idea, a sto punto allora invece di un anello di metallo potrei mettere una fascetta in acciaio che poi potrei anche stringere. E' una cosa a cui non avevo pensato.

Grazie del consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, simones_75 ha scritto:

fascetta in acciaio che poi potrei anche stringere

Va bene, che sia di buona qualità (alcune si spanano facilmente) e la vite a testa esagonale per poterla stringere facilmente.

La vite per stringe la metti dove e' la crepa in modo da esercitare la massima trazione.

Modificato: da Peper
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Peper ha scritto:

fresando le razze

[...]. Poi blocco tutto con colla bi-componente.

 

Fresare le razze di per sé impedisce lo scarico delle forze del cuscinetto esterno sulla vasca. La bicomponente riesce poi a ripristinare il tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

La bicomponente riesce poi a ripristinare il tutto?

Perchè non dovrebbe tenere? facendo  un corpo unico tra colla,  fascetta, mozzo e razze senza lasciare spazi vuoti penso che venga un buon lavoro.
In aggiunta si può  usare della resina con fibra di vetro tipo quello che si usa in carrozzeria.

Poi se ci sono altre soluzioni, ben vengano!

Modificato: da Peper
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

 

Fresare le razze di per sé impedisce lo scarico delle forze del cuscinetto esterno sulla vasca. La bicomponente riesce poi a ripristinare il tutto?

Per una fascetta si tratterebbe di togliere 0.5/1 cm di plastica dalle razze, io credo che tanto comunque il cestello è compromesso a livello strutturale ma prima di buttarlo il tentativo lo faccio lo stesso. Poi è chiaro che è possibile che questo indebolimento crei altri problemi, ma intanto è già fuori garanzia e non posso fare nient'altro, ma visto che ancora non perde vorrei in ogni caso fare un tentativo e vediamo quanto regge e se regge.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...