Vai al contenuto
PLC Forum


Lavaggio impianto a pavimento sì o no?


Radaneus

Messaggi consigliati

Salve,

ho un appartamento con impianto a pavimento e caldaia a condensazione, circa 90 mq.

L'appartamento ha 17 anni, e anche la caldaia che è quella originaria.

Io l'ho acquistato da chi lo ha fatto costruire, circa 6 anni fa, manutenzione della caldaia sempre regolare e chi la effettua mi ha sconsigliato di cambiarla in quanto ancora fa il suo con rendimenti più che dignitosi.

Visto che il lavaggio dell’impianto non mi risulta che sia mai stato fatto, mi chiedevo se non fosse arrivato il momento, così ho cominciato a chiedere preventivi.

Il risultato è, a parte i prezzi piuttosto allineati, che le risposte che ho collezionato sono di tre tipi:

 “bisogna farlo assolutamente perché è passato tanto tempo”

“non serve perché è un impianto chiuso e a bassa temperatura, se lo fai rischi di fare peggio, si fa se ci sono i radiatori”

“controlla prima l’acqua dell’impianto facendo un prelievo e vedi se è sporca, altrimenti non fare niente”

 

Quidni capite che l’indecisione è totale, cosa devo fare? A chi dare ascolto? Qualcuno mi può spiegare se questo lavaggio serve sul serio o se si fa solo in caso di problemi?

L’unica cosa che rilevo quando l’impianto è in funzione è qualche zona del pavimento che si scalda prima (più vicina alla caldaia) e altre che restano fredde; può essere dovuto al fatto che il termostato è impostato basso (18 gradi) e stacca prima che l’acqua arrivi nelle zone più lontane, oppure è sintomo di tubi ostruiti?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Il lavaggio  va fatto con prodotti specifici e diversi va da quelli usati per impianti con radiatori per eliminare la formazione delle alghe sulle pareti interne delle serpentine che abbassano la resa dell'impianto stesso e nel caso di caldaie moderne intasano lo scambiatore 

Dopo il lavaggio va aggiunto all'acqua in percentuale un inibitore e un disinfettante 

Il tutto va ripetuto almeno ogni 5 anni, e comunque è giusto fare un prelievo e con un kit specifico si analizza la composizione dell'acqua per vedere se occorre anticipare i 5 anni 

Il lavaggio può essere fatto a freddo con pompa ad alta pressione e filtro specifico oppure a caldo  mentre è in funzione il riscaldamento immettendo un prodotto e lasciandolo girare nel normale funzionamento per massino un mese, poi va risciacquato.

Non avendolo mai fatto per 17 anni è indispensabile farlo

Link al commento
Condividi su altri siti

ogni cinque anni per un circuito sigillato e con inibitori? mi sa tanto di scelta commerciale come il tagliando ogni anno per le auto che si facciano 1000 o 10000 km 🙂

 

vorrei sapere se qualcuno ha colcolato la perdita di rendimento tra fare il lavaggio ogni 5 anni e non farlo mai..

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, reka ha scritto:

ogni cinque anni

Così è indicato sulla scheda tecnica dei prodotti che uso 

3 ore fa, reka ha scritto:

tra fare il lavaggio ogni 5 anni e non farlo mai

Quando si risciacqua dopo il lavaggio ti accorgi di quello che c'era

Screenshot_2022-05-19-13-10-09-63_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

non dico che rimane pulito.. dico che secondo me il rendimento non cala in modo sostanziale, non abbastanza di rendere economicamente valido fare quel lavoro.

sennò in 4 inverni uno si accorgerebbe già in bolletta di spendere di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

è un'operazione che va da impianto a impianto

ci sono impianti che dopo 4 anni sono completamente ostruiti e ce ne sono di quelli che dopo 10 anni conveniva non fare nulla che era lo stesso

 

se all'impianto non hai mai fatto nulla, lascialo stare, che poi crei solo che problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...