Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione scheda Smartliving 1050


simoz

Messaggi consigliati

Ciao, dovrei sostituire un scheda di una centrale Smartliving 1050 (del 01/2015) per un problema al combinatore pstn. Per evitare di riprogrammare la centrale e la Smartlogos30m, vorrei importare la programmazione della vecchia centrale su Smartleague, avendo purtroppo ho perso il backup delle programmazioni delle centrali installate...

Il fatto di trasferire la programmazione su centrali con firmware diversi potrebbe causare problemi? Converrebbe aggiornare la vecchia centrale prima di procedere?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, simoz ha scritto:

Per evitare di riprogrammare la centrale e la Smartlogos30m, vorrei importare la programmazione della vecchia centrale su Smartleague, avendo purtroppo ho perso il backup delle programmazioni delle centrali installate...

Il fatto di trasferire la programmazione su centrali con firmware diversi potrebbe causare problemi? Converrebbe aggiornare la vecchia centrale prima di procedere?

 

Non è chiaro ciò che intendi....

precisa la vecchia scheda che ver. FW era? e la nuova che FW è?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento non ho la possibilità di verificare. La vecchia centrale installata è di gennaio 2015 e mai aggiornata. La nuova scheda 1050 mi deve arrivare dal fornitore a giorni e chiedo abbia la versione più recente del firmware.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/5/2022 alle 10:59 , simoz ha scritto:

Al momento non ho la possibilità di verificare. La vecchia centrale installata è di gennaio 2015 e mai aggiornata.

quindi al massimo sarà una ver di FW 5.11, mentre la nuova sarà una ver 6.xx (6.08 è l'ultima versione e la differenza con la 5.xx è enorme.).

 

Il problema è che non hai la vecchia programmazione salvata (e la cosa mi sembra molto strana...), quindi prima di sostituire la nuova scheda, va effettuata una Lettura totale della vecchia scheda di centrale che sarà una  5.xx, e poi andare in Impianto Smartliving/Messaggi vocali e cliccare sul riquadro "Leggi tutti i messaggi vocali" (dura circa 20-30 minuti questa lettura),

 

In fine salvi la soluzione assegnando il nome del tuo impianto. Ora ti troverai l'intera soluzione con la vers FW 5.xx che è la copia esatta della vecchia scheda di centrale.

 

Fatto questo, fai un controllo sommario della programmazione e se tutto è a posto puoi uscire dal programma e provvedere alla sostituzione della scheda di centrale.

Fatta la sostituzione, ...prima di aprire la soluzione 5.xx, devi solo selezionarla dall'icona Apri/Smartliving e cliccare sul riquadro in basso a sinistra "Conversione guidata" che convertirà  la soluzione 5.xx in una 6.xx. A fine conversione ti troverai sia la soluzione 5.xx sia la nuova soluzione 6.xx; ora.. dovrai aprire la soluzione 6.xx, controllarla e quindi Scriverla sulla nuova scheda di centrale centrale, salvare e lavorare con questa.

 

ps. ti sei procurato il Firmware 6.08 e il software Smartleague 3.5.2.0 ? dato che è necessario il software aggiornato per poter fare la Conversione, e il Firmware 6.08 per aggiornare le periferiche.

 

Nota: installa sul PC prima il nuovo software (3.5.2.0 menzionato) prima di  proseguire con la conversione che non è possibile senza questo aggiornamento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...