Vai al contenuto
PLC Forum


problemi cablaggio telefono + adsl fibra rame finale


pierfrancesco 1

Messaggi consigliati

pierfrancesco 1

Buongiorno

 sto avendo problemi di velocità con discontinuità del servizio internet , la linea  del mio contratto prevede un misto fibra e rame  ( 134 metri di filo di rame dalla centralina alla presa dentro casa)

Ho il router al piano terra e la presa di arrivo del segnale al primo piano, la lunghezza  del cavo potrebbe essere di circa 12 metri.

faccio e rifaccio varie prove di velocità (ogni volta riavviando il router ) per comprendere le dispersioni dei cavi che influiscono in vari modi in base ai collegamenti ,

i risultati mi confondono,

il segnale in presa è di 43 ,

 nella posizione comoda a me, quindi dopo i 12 metri di linea la velocità scende a 39 nel migliore dei casi, 

il cavo usato è un cavo schermato a 4 polarità spessore 0.6 mm made in Cina, molto difficile da spelare , dal colore sembra rame, 

ho provato a usare tutti i 4 fili accoppiandoli ( due e due) e mi risulta che il segnale scende, questo mi sembra trano visto che il rame è di più,

poi altra stranezza che anche collegando soltanto 1 filo il router funziona lo stesso e addirittura aumenta di poco la velocità di download ma diminuisce notevolmente l'upload

qualcuno mi sa spiegare il perchè ??  specifico che a monte i cavi collegati sono bianco e rosso, altri liberi,    all'arrivo i cavi collegati sono bianco e giallo

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Andrea Annoni

Usare un cavo schermato paradossalmente, in questo caso, può solo che peggiorare (dato che stai creando un’antenna). Così come raddoppiare la sezione dei conduttori: immetti diafonia.

parli di segnale ma non parli del rapporto segnale/rumore (vero dato per capire la bontà della linea); e cosa fondamenta poi sapere se vDSL o vDSL+ (100 o 200Mb).

 

da quello che descrivi si presume abbia attivato una 200mb … che ovviamente necessità di corte tratte di rame prive di ossidature e senza dispersioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

> È necessario un Cavo idoneo a Coppie Twistate. 

Ad esempio, per casa mia, ho sfruttato le Coppie bianco-blu e

bianco - marrone del Cavo di Rete LAN per portare la Linea al

Modem e dall ' uscita analogica tornare alla1^ Presa. 

>Poiché in Linea viaggiano Segnali Alternati, di forma uguale,

ma di polarità opposta;

chi si trova vicino all' Interruzione  in Ricezione può avere un

buon rapporto Segnale/Rumore. 

Viceversa chi è lontano. 

Buona giornata ! 

Modificato: da piergius
Impaginazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni
25 minuti fa, piergius ha scritto:

> È necessario un Cavo idoneo a Coppie Twistate. 

??? Ti sbagli. Il "cavo bronzo" ha le coppie twistate? La vDSL ricordo che viaggia a 35Mhz! Non a oltre 500Mhz come avviene in ethernet e li essendoci TX-RX allora si serve la twistatura.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
14 ore fa, pierfrancesco 1 ha scritto:

Ho il router al piano terra e la presa di arrivo del segnale al primo piano, la lunghezza  del cavo potrebbe essere di circa 12 metri.

La cosa importante è che il cavo che arriva ,in questo caso al primo piano , sia collegato al cavo che va al piano terra ,dove si trova il modem/router , senza prese ,derivazioni, filtri ,suonerie, allarmi ,centraline ed altro , deve essere diretto .

Arrivato al piano terra dove c'è il router occorre una presa idonea , la migliore è la CBS , ma va bene anche una qualsiasi presa che non abbia condensatori al suo interno.

La qualità del cavo è ininfluente , cosa vuoi che faccia 12 metri di cavo anche se elettrico per accendere una lampadina rispetto ai 134 metri di filo di 0,9 mm2 che va dal cabinet fino a casa tua ?

Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

> Durante la produzione di Cavi elettrici tondi ai Conduttori elementari

viene impressa una leggera twistatura ( che non si apprezza sguainandone

pochi centimetri).

Se si tratta di Cavetti tondi a 2 soli fili, Elettrici o Telefonici, poco cambia. 

> La differenza tra Cavo multipolare Elettrico e Telefonico è che nel primo

i fili ruotano tutti insieme, mantenendo la posizione reciproca, 

Nel secondo i fili vengono preventivamente abbinati a Coppie che

concorrono poi alla formazione del Cavo. 

> Qualche anno fa sperimentai che sono sufficienti 5 o 6 metri di cavo

multipolare non telefonico per introdurre Attenuazione e Diafonia a carico

delle Linee che vi transitano (allora era stato posato un unico cavetto per Citofoni

lungo il percorso condiviso da più Telefoni.) 

Buona serata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

pierfrancesco 1

vorrei insistere nel chiedervi del motivo per cui il  segnale continui ad esserci anche quando  ( esperimento fatto casualmente per errore) un solo  filo è collegato, specifico:

entrata collegati il colore bianco e nero della matassa di 80 metri ,

uscita collegati il colore bianco e rosso ,

risultato download leggermente aumentato , upload di molto peggiorato, telefono non funzionante

sembra che il segnale scorrendo per 80 metri a fianco vada ad attraversare gli isolanti e a alimentare di segnale il router. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

“Funziona” von un solo filo per mutua induzione. 
dipende poi dove si interrompe l’altro filo; se la tratta è lunga; ad esempio il conduttore si è staccato al Cabinet e hai 200mt di tratta la portante modulata è troppo bassa e rumorosa per allinearsi.

se invece si stacca nella presa, o comunque a pochi metri la portante può anche essere discreta.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

pierfrancesco 1

Ho eseguito la sostituzione del cavo nella tratta di circa 12 metri, ho tolto il cavetto 4 poli a filo rigido ( molto scomodo da spelare per il rischio di tagliarlo) e ho messo un cavetto a 2 fili flessibile (non rigido) di maggior spessore non tuistato ( almeno credo)

devo dire che il risultato è soddisfacente perché sono passato da 39 a 43 ( anche la presa ho sostituito)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...