Vai al contenuto
PLC Forum


Come abbasso la tensione?


pippo_io

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sto lavorando ad una scheda su cui ho 4 relè pilotati da arduino, l' alimentazione è a 12v e i relè funzionano a 5v. Per l' alimentazione di arduino non ci sono problemi mentre per i relè ho utilizzato un lm1117 5v. Il problema si crea quando alimento più di 2 relè contemporaneamente, l' lm1117 si scalda fino ad andare in protezione in pochi secondi nonostante l' assorbimento totale dei 4 relè sia appena 260ma rispetto agli 800 ma dichiarati del lm1117. Forse mi sbaglio ma penso che il problema sia l' eccessiva caduta di tensione che deve provocare (da 12 a 5v) e quindi la domanda è: come abbasso i 12v in modo da alleggerire il lavoro del lm1117?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho già provato a mettere un dissipatore (sicuramente più grande di quello che serve )ma è stato inutile, impiega solamente qualche secondo in più a scaldarsi, Parliamo di 5 secondi per raggiungere 80 gradi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente hai ragione, se potessi tornare indietro prenderei i 12v ma ormai ho quelli da 5 e vorrei utilizzarli. Proverò con le resistenze... ho fatto i conti con la resistenza di coil dichiarata dal datasheet e mi viene 175OHM , potrebbe andare una 150ohm da 1/4?

image.png.4d48ecb81cea6fd8f9dfcd4b245ca35c.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...