Vai al contenuto
PLC Forum


Ariete Jet force 2791/2 non si accende più improvvisamente


Deki87

Messaggi consigliati

Buonasera, come da titolo ho un vecchio aspirapolvere Ariete Jet Force 2791/2 che ha sei anni e mezzo e avevo pagato sui 50€.
Improvvisamente oggi ha smesso di accendersi dopo averlo usato normalmente stamattina. Stamattina utilizzo normale, nessuno spegnimento a caso; staccato e raccolto cavo e messo a posto. Poi, ora mi serviva di nuovo, ho collegato e premuto il tasto di accensione, ma è completamente morto.
Ho provato a smontarlo e i collegamenti mi sembrano tutti a posto, così come l'interruttore pare non avere problemi di corsa.

Per capire cosa non va cosa posso fare?
Potrei prendere un tester, ma sono a digiuno di elettronica, perciò se foste così gentili da spiegarmi come usarlo e dove per testare i vari punti, potrei imparare qualcosa e capire cosa non va nell'aspirapolvere! Andrebbe bene anche un video su yuotube o una guida per usare il tester.
Se si tratta del motore, meglio comprarlo nuovo, no?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Poi l'ho portato da un tecnico, non sapendone di come testarlo.

comunque per chi avesse problemi simili, nel mio caso era il cavo di alimentazione che non faceva più contatto sulla contattiera (?) nell'avvolgicavo. Ora funziona anche se non per tutte le posizioni dell'avvolgicavo: si vede che per determinate posizioni dell'avvolgicavo non fa più contatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Deki87 ha scritto:

Ora funziona anche se non per tutte le posizioni dell'avvolgicavo

Il cavo è interrotto in qualche punto o dove fa una piega.

Svolgilo completamente, verifica visivamente eventuali pieghe o rigonfiamenti evidenti

Accendilo e piega il cavo lungo il tragitto, alla ricerca del punto in cui si  spegne.

Se lo individui, ed è vicino ad una delle estremità, puoi tagliare la parte corta e ricollegarlo (o alla morsettiera, o ad una spina nuova)

Se è al centro conviene sostituire tutto il cavo, a meno che non riesci a fare una giunta saldata e isolata con tubetti termoretraibili, a regola d'arte.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, patatino59 ha scritto:

Il cavo è interrotto in qualche punto o dove fa una piega.

Grazie delle info, in caso ci sia un peggioramento cercherò di vedere io, dato che un ulteriore spesa forse non conviene su questo aspirapolvere.
Quindi dici che il problema è proprio sul cavo? Pensavo invece che dipendesse da un non perfetto contatto sulla morsettiera.
Il cavo posso dire che è stato accorciato dal lato della morsettiera durante la riparazione; riparazione che ha portato l'aspirapolvere a funzionare di nuovo, per quanto per determinate posizioni dell'avvolgicavo non si accende.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...