Vai al contenuto
PLC Forum


Collegare due contatori enel non in parallelo


Alessandro33

Messaggi consigliati

Salve sono nuovo del forum,non sono un elettricista e mi occupo di tutt'altro.

Sono giorni che ho per la testa questo quesito, se posseggo due contatori Enel vicini alimentati da lo stesso cavo, ad uno prendo  la fase e a l'altro il neutro e provo ad alimentare un elettrodomestico funziona? E soprattutto quale dei due contatori scatta il consumo? Se scatta?

 

Grazie

 

 

 

Modificato: da Alessandro33
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessandro33 changed the title to Collegare due contatori enel non in parallelo

Maurizio Colombi

Allora, nessuno sa come si comporterebbe il gruppo di misura in circostanze inusuali e nessuno è in grado di stabilirlo se non chi l'ha progettato e chi l'ha testato o lo sta testando. Ritengo, comunque, che chi ha progettato il gruppo di misura (sia questo cinese, austriaco, americano, vietnamita o quant'altro...) lo abbia fatto seguendo tutte le procedure "a prova di stupido" perchè il gruppo di misura, esposto alla mercè di chiunque, deve essere così!

E poi sarebbe ora di dare giuste motivazioni sulle bruciature, sugli scoppi, sulle spese imputate al cliente, relative al danneggiamento del gruppo stesso; per motivazioni valide non intendo i soliti "ho sentito dire", "un cliente mi ha detto che un suo conoscente" , "a mio cugino è bruciato" e via discorrendo.

Ma soprattutto chi l'ha progettato avrebbe dovuto prevedere un'auto protezione dell'apparecchio stesso e chi ha apposto il marchio di sicurezza al prodotto, avrebbe dovuto stabilire se queste autoprotezioni funzionano efficacemente.

Non vi sembra?

 

In ogni modo, Alessandro33, queste idee balzane che ti frullano per il cervello... tienile per te. Cosa risolveresti facendo un'operazione del genere?

Forse non pagare la corrente che consumi? No di certo, perchè il misuratore è protetto contro i furti di corrente.