Vai al contenuto
PLC Forum


Collegare due contatori enel non in parallelo


Alessandro33

Messaggi consigliati

Salve sono nuovo del forum,non sono un elettricista e mi occupo di tutt'altro.

Sono giorni che ho per la testa questo quesito, se posseggo due contatori Enel vicini alimentati da lo stesso cavo, ad uno prendo  la fase e a l'altro il neutro e provo ad alimentare un elettrodomestico funziona? E soprattutto quale dei due contatori scatta il consumo? Se scatta?

 

Grazie

 

 

 

Modificato: da Alessandro33
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessandro33 changed the title to Collegare due contatori enel non in parallelo

Maurizio Colombi

Allora, nessuno sa come si comporterebbe il gruppo di misura in circostanze inusuali e nessuno è in grado di stabilirlo se non chi l'ha progettato e chi l'ha testato o lo sta testando. Ritengo, comunque, che chi ha progettato il gruppo di misura (sia questo cinese, austriaco, americano, vietnamita o quant'altro...) lo abbia fatto seguendo tutte le procedure "a prova di stupido" perchè il gruppo di misura, esposto alla mercè di chiunque, deve essere così!

E poi sarebbe ora di dare giuste motivazioni sulle bruciature, sugli scoppi, sulle spese imputate al cliente, relative al danneggiamento del gruppo stesso; per motivazioni valide non intendo i soliti "ho sentito dire", "un cliente mi ha detto che un suo conoscente" , "a mio cugino è bruciato" e via discorrendo.

Ma soprattutto chi l'ha progettato avrebbe dovuto prevedere un'auto protezione dell'apparecchio stesso e chi ha apposto il marchio di sicurezza al prodotto, avrebbe dovuto stabilire se queste autoprotezioni funzionano efficacemente.

Non vi sembra?

 

In ogni modo, Alessandro33, queste idee balzane che ti frullano per il cervello... tienile per te. Cosa risolveresti facendo un'operazione del genere?

Forse non pagare la corrente che consumi? No di certo, perchè il misuratore è protetto contro i furti di corrente.

Forse aumentare la potenza disponibile? Non credo, perche il misuratore è protetto contro il superamento del limite di potenza contrattuale.

Beccarti una denuncia? Forse si, l'operazione a cui vuoi dare una risposta sarebbe una manomissione di uno strumento fiscale di misura certificato da un ente apposito che, se protratto per lungo tempo, potrebbe farti passare rischi pesanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Perchè rispondere

1 ora fa, fradifog ha scritto:

visto che potrebbero anche essere due fasi.

quando la domanda specifica espressamente

5 ore fa, Alessandro33 ha scritto:

ad uno prendo  la fase e a l'altro il neutro

 

Mah...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Btw secondo me almeno il contatore con la fase collegata misurerebbe ugualmente o andrebbe in blocco.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Non ho mai visto lo schema di un contatore ma secondo me il neutro, che è collegato a stella su tutti i contatori non contribuisce alla lettura che invece è sulla fase in uscita, sicuro non scoppia ma la lettura uno la fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Alessandro33 ha scritto:

Salve sono nuovo del forum,non sono un elettricista e mi occupo di tutt'altro.

Sono giorni che ho per la testa questo quesito, se posseggo due contatori Enel vicini alimentati da lo stesso cavo, ad uno prendo  la fase e a l'altro il neutro e provo ad alimentare un elettrodomestico funziona? E soprattutto quale dei due contatori scatta il consumo? Se scatta?

 

Grazie

 

 

 

se il contatore affianco , oltre quello che ti è stato detto , NON è tuo e ti colleghi li in modo canonico oppure in modo artistico...è a tutti gli effetti furto continuato!

Modificato: da mrgianfranco
Link al commento
Condividi su altri siti

In casa mia abbiamo 3 contatori monofase: il mio, quello di mio fratello, quello comune. Ad ognuno di essi ENEL ha collegato una fase differente, così che, quando ne abbiamo necessità, disponniamo di trifase anche se di costo elevato, perchè tutti e 3 i contatori registrano il consumo.

Il neutro, essendo neutro, è identico per tutte e 3 i contatori.

Se prendin la fase di un contatore e chiudi il circuito sul neutro dell'altro, praticamente non cambia alcunchè: il contatore da cui esce il conduttore di fase conterài kWh prelevati.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo che in una postazione c'erano di emittenti una radio e una tv locale che avevano due forniture enel e per errore i due neutri era invertiti,  normale i consumi erano congrui alla misura della fase, ce ne siamo accorti perché quando scattava un limitatore ci trovavamo in disservizio entrambi le emittenti nonostante un gruppo era attivo.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...