Vai al contenuto
PLC Forum


POMPA PER POZZO ARTESIANO


Edoardo 007

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

ho una casa di campagna con un pozzo artesiano profondo 130 mt circa.

La pompa, penso di 2 o 3 cv, è del 1994 e viene utilizzata davvero poco  (3/4 volte l'anno) per riempire una cisterna di 4x4x4 che poi tramite autoclave porta l'acqua in casa che usiamo solo per lavarci.

Oggi accendendola non ha più funzionato.

Abbiamo chiamato un tecnico e ci ha detto che secondo lui c'è qualche tubo rotto, tocca sfilarli e cambiarli, dimensioni 1" e 1/2", costo 70,00 l'uno (6mt) più manodopera a consultivo (non riesce a calcolare il tempo).

Inoltre, considerando l'età della pompa e il fatto che si tirano fuori tutti i tubi, consiglia che è meglio cambiarla addirittura.

Suggerisce una 3 kw che ha un costo di 900,00 + 200,00 per la sostituzione (non mi ha specificato marca e caratteristiche tecniche).

Il contatore è di 3 kw.

Domanda, ma i tubi, sono così cari? Si potrebbe metterli in plastica?

Ma sopratutto, la pompa da 3 kw, costa veramente così tanto?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

Oggi accendendola non ha più funzionato.

Cosa intendi per "non ha più funzionato"?

La pompa gira ma non esce acqua, o non gira proprio?

 

Quote

Si potrebbe metterli in plastica?

La pompa è in superficie o ad immersione nel pozzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ivan Botta ha scritto:

Cosa intendi per "non ha più funzionato"?

La pompa gira ma non esce acqua, o non gira proprio?

Non esce l’acqua, a quanto pare gira….

1 ora fa, Ivan Botta ha scritto:

La pompa è in superficie o ad immersione nel pozzo?


da quello che ho capito è a 130 Mt di profondità, altrimenti come farebbe a pescare l’acqua, però non me ne intendo Ivan credimi…

Link al commento
Condividi su altri siti

si usa la tubazione zincata per avere una struttura "solida" che sostiene la pompa senza ulteriori supporti ,questo non vieta l'utilizzo di altri materiali accoppiati a un cavetto  o corda d'acciaio inox o apposito per sostenere ,alzare ed abbassare la pompa. il materiale è aumentato a dismisura quindi il prezzo è plausibile. Vi consiglio di pilotare la pompa tramite inverter o soft starter appositi per limitare i colpi d'ariete in avvio e arresto ed allungare la vita di tutto il sistema

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a entrambi, quindi si può fare in multistrato ma è raccomandabile in ferro per una maggiore durata del collegamento tra pompa e tubo…

La differenza di prezzo se è abissale posso valutarlo tranquillamente questo multistrato?

Se è solo il tubo visto che la pompa gira, non è il caso comunque di cambiarla visto che è a 130 Mt e devono comunque riesumarla (è del 1994)?
Se mai dovessi cambiarla, visto che in futuro voglio fare l’impianto di irrigazione a 1400 mq di prato, che caratteristiche deve avere la pompa?

Si è solo espresso che e’ da 3 kw quindi presumo 3 cavalli (questo lo ipotizzo io), ma è sufficiente questo dato per riconoscere e valutare la pompa!? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi buongiorno,

ho deciso di far tirare su i tubi e sostituire solo quelli che sono rotti (a quanto pare o qualche tubo è buco o si è sfilettato, o forse è proprio la pompa a essersi staccata).

I tubi sono degli anni 70 poiù o meno, pompa invece cambiata nel 1994.

Quindi visto l'eta anche se è solo qualche tubo, cambio addirittura anche la pompa.

Ho deciso di acquistare io la pompa, in zona ho diversi agganci per via del mio lavoro.

Cosa consigliate: Lowara, Pedrollo o Caprari?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho l'impressione che le pompe ormai sono tutte simili, il discorso a cui starei più attento è il dimensionamento della pompa(la sovradimensionerei un po') e controllo avanzato gestito da inverter o soft starter, le marche che ha nominato sono tutte valide

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianzap,

sto valutando Lowara, nello specifico questa: 4OS30T405/C     MOT 380-415 50

Stavo pensando anche io a sovradimensionamento, in futuro vorrei fare impianto d'irrigazione al prato (1.500 mq) e vorrei farlo con la stessa pompa che uso per riempire la cisterna.

Difatti pensavo a questa 4GS30/A  PMP SOM.

Adesso mi faranno un offerta anche su Panelli, poi valuterò...

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ho deciso di far tirare su i tubi e sostituire solo quelli che sono rotti

Sperando di riuscire a svitarli l'uno dall'altro, dopo tutti questi anni......

 

Quote

Cosa consigliate: Lowara, Pedrollo o Caprari?

Nel pozzo dei miei, considera che la pompa è in superficie, abbiamo installato una Lowara e va benone ormai da anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

ieri mi ha chiamato l'artigiano che fa i pozzi dicendomi che i tubi stanno aumentando e voleva subito una risposta.

Per far arrivare la pompa però a me servono 2 settimane.

A questo punto o prendo l'aumento dei tubi (cosa facile) oppure faccio fare il lavoro della sostituzione dei tubi e rimetto sempre la stessa pompa.

Lui non sconsiglia questa opzione, anzi, ma si riserva dal fatto che senza vederla non può darmi notizie certe.

Ad oggi sappiamo che la pompa è del 1994 e l'abbiamo usata per 3/4 volta l'anno o forse in alcune occasioni 6/7.

Il danno secondo lui è avvenuto che a pompa accesa il rubinetto che dalla pompa porta l'acqua in cisterna fosse chiuso, quindi è sforzato e si è rotto o sganciato qualche tubo.

Detta così mi verrebbe anche di tentare a cambiare solo i tubi e lasciare quella pompa, solo che quando esce la pompa se dovesse risultare rovinata sono nella cacca in quanto sarei costretto a prendere la pompa da lui a 900,00 contro i 350,00 che la pago io prendendola direttamente dal costruttore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi
Il 21/5/2022 alle 21:30 , Gianzap ha scritto:

si usa la tubazione zincata per avere una struttura "solida" che sostiene la pompa senza ulteriori supporti ,questo non vieta l'utilizzo di altri materiali accoppiati a un cavetto  o corda d'acciaio inox o apposito per sostenere ,alzare ed abbassare la pompa.

Ho due pompe per irrigazione giardino ed entrambe sono ad immersione collegate con tubo multistrato a circa 8 metri di profondità, accoppiato ad una corda di nylon; mai avuti problemi di tenuta ed inoltre è molto più semplice poterle sollevare.

Io cambierei solo i tubi.

Link al commento
Condividi su altri siti

se la pompa è stata utilizzata solo 5 volte l'anno dovrebbe essere nuova e non c'è motivo per sostituirla. in 100 metri di tubazione basta qualche forellino per non far salire acqua.puoi usare anche polietilene in canne rigide con corda accoppiata

 

Modificato: da Gianzap
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...