Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio asciugatrice/lavasciuga


giachi1

Messaggi consigliati

Buongiorno, sono uno studente fuorisede (affitto) e vivo su un monolocale piccolo, sto quindi valutando l'acquisto di un'asciugatrice per evitare di dover asciugare il bucato all'interno dell'unico vano dell'appartamento, occupando spazio e causando umiditá.

L'appartamento é attualmente dotato di una lavatrice ultra slim, 4kg di capacita dichiarata e centrifuga a soli 600rpm.

Ho individuato due possibili soluzioni: installare un'asciugatrice sopra l'attuale lavatrice, usando un telaio poggiato a terra data la ridotta profondita della lavatrice(questo dovrebbe anche aiutare a disacoppiare le due macchine, dato che la lavatrice vibra molto in fase di centrifuga), oppure sostituire il tutto con una lavasciuga. La lavatrice si trova nel bagno il quale é climatizzato e rimane quasi sempre sopra ai 19/20 gradi.

Ho visto che attualmente sul mercato sono rimaste solo quasi esclusivamente le asciugatrici a pompa di calore che tendono a utilizzare il gas refrigerante R290:data l'esigua cubatura del bagno, voglio evitare di installare qualcosa con un gas infiammabile/esplosivo a rischio di perdita.

E' ancora possibile trovare qualcosa di alternativo alle Candy a resistenza?

Per quanto riguarda le lavasciuga, ho visto che molte sono a resistenza, cosa che risolverebbe anche il problema posto sopra. Vedo peró che hanno programmi estremamente lunghi, anche 7 ore e oltre per un lavaggio+asciugatura: sono cosí lente solo a pieno carico dichiarato o anche con carichi moderati?

Uso: pochi carichi a settimana di entitá generamente moderata, qualche eccezione a carichi medio-elevati con biancheria da letto e asciugamani.

Profonditá: preferibilmente entro i 50cm, massimo 60cm.

Budget basso.

Dato anche il numero di lavaggi ridotto, preferisco tempi rapidi/prestazioni migliori a consumi ridotti.

Grazie in anticipo

 

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, giachi1 ha scritto:

E' ancora possibile trovare qualcosa di alternativo alle Candy a resistenza?

Sul mercato italiano, non mi risulta

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, giachi1 ha scritto:

gas refrigerante R290:data l'esigua cubatura del bagno, voglio evitare di installare qualcosa con un gas infiammabile/esplosivo a rischio di perdita.

 

Le eventuali perdite sono microscopiche, irrilevanti per incendio o simila.

6 ore fa, giachi1 ha scritto:

Vedo peró che hanno programmi estremamente lunghi, anche 7 ore e oltre per un lavaggio+asciugatura: sono cosí lente solo a pieno carico dichiarato o anche con carichi moderati?

 

Pieno carico e condizioni peggiori, non impiegano così tanto nell'uso reale.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, giachi1 ha scritto:

Dato anche il numero di lavaggi ridotto, preferisco tempi rapidi/prestazioni migliori a consumi ridotti.

Grazie in anticipo

 

Hai comunque il problema con la lavatrice attuale è la centrifuga bassa, con le pompa di calore impiagherai tempi biblici, purtroppo scaldano poco e con solo 600 giri rischi che servano 4-5 ore.

La lavasciuga ha tutta una serie di considerazioni che però nel tuo caso potrebbe starci appieno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Hai comunque il problema con la lavatrice attuale è la centrifuga bassa, con le pompa di calore impiagherai tempi biblici

immagino che la lavatrice sia una delle "anoressiche" profonde 33 cm, ormai non più prodotte, che hanno il vantaggio di occupare poco spazio ma hanno un cestello troppo poco profondo per lavare e sciacquare bene... e bilanciano malissimo in centrifuga.

 

Concordo appieno che il tuo é uno dei rarissimi casi in cui si puo' preferire la lavasciuga ai 2 apparecchi distinti.... e che i 600 giri di centrifuga sono troppo pochi soprattutto per una PDC

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

sono cosí lente solo a pieno carico dichiarato o anche con carichi moderati?

Con un mezzo carico puoi fare lavaggio e sciugatura concatenati. Con un pieno carico, se vuoi risultati decenti, dovrai asciugare in 2 volte.

Lenzuola e camicie vengono comunque molto più spiegazzati che non con un'asciugatrice, che ha un cestello 2 volte più grande.

Comunque sia, per i Kg dichiarati le case costruttrici le sparano grosse sia per le lavatrici che le asciugatrici. Queste ultime hanno in genere un cestello da 120 litri, che sono 6 kg reali di cotone e 3 di sintetici, anche se sono dichiarate 8 o 9 kg.

Modificato: da bakasana
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Sono d’accordo con Ganimede ma il problema, seppur statisticamente raro, c’è.

Il 290 è praticamente propano, io ho vuotato frigo a 290, con pochi grammi, anche 50, ma se acceso dal tubo di uscita, vi assicuro che la fiamma è bella consistente.

Il rischio con refrigerante infiammabile puro non è mai eliminabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

 

Le eventuali perdite sono microscopiche, irrilevanti per incendio o simila.

 

Pieno carico e condizioni peggiori, non impiegano così tanto nell'uso reale.

Io avevo pensato piú ad un difetto/guasto totale, tipo un difetto di saldatura/connessione al compressore che si rompe all'improvviso, rilasciando tutto il gas nel giro di poco. Il bagno é talmente piccolo che rischierei di entrare nei limiti di esplosivitá.

 

 

 

1 ora fa, bakasana ha scritto:

immagino che la lavatrice sia una delle "anoressiche" profonde 33 cm, ormai non più prodotte, che hanno il vantaggio di occupare poco spazio ma hanno un cestello troppo poco profondo per lavare e sciacquare bene... e bilanciano malissimo in centrifuga.

 

Concordo appieno che il tuo é uno dei rarissimi casi in cui si puo' preferire la lavasciuga ai 2 apparecchi distinti.... e che i 600 giri di centrifuga sono troppo pochi soprattutto per una PDC

 

 

É proprio una di quelle, per quanto riguarda il lavaggio mi soddisfa, ha anche l'opzione extra risciacquo(che uso praticamente sempre), che porta il numero di risciacqui totali a 5. Il bucato esce sempre ben risciacquato anche se metto tanto detersivo usando quella opzione. Quando lavo a 60 e soprattutto a 90 gradi si vede il vapore uscire dalla vachetta di carico del detersivo, quindi penso che le temperature scritte sul pannello comandi siano abbastanza veritiere. L'unico aspetto negativo é che carica veramente poca acqua nella fase di lavaggio, alcune volte con carichi consistenti rabbocca anche 4-5 volte. Sulla centrifuga invece é veramente scarsa, l'ho vista ribilianciare anche con un semplice paio di jeans dentro, spesso vibra molto, e il cestello ha una grande escursione.

 

 

1 ora fa, bakasana ha scritto:

Con un mezzo carico puoi fare lavaggio e sciugatura concatenati. Con un pieno carico, se vuoi risultati decenti, dovrai asciugare in 2 volte.

Lenzuola e camicie vengono comunque molto più spiegazzati che non con un'asciugatrice, che ha un cestello 2 volte più grande.

Comunque sia, per i Kg dichiarati le case costruttrici le sparano grosse sia per le lavatrici che le asciugatrici. Queste ultime hanno in genere un cestello da 120 litri, che sono 6 kg reali di cotone e 3 di sintetici, anche se sono dichiarate 8 o 9 kg.

Infatti su quella che ho mi sembra molto difficile farci entrare 4kg, il cestello é molto piccolo e con un semplice copriletto di cotone é gia piena, forse anche troppo, e fatica a centrifugare. Comunque per carico medio-elevato intendo sempre in relazione alla mia, quindi penso che in realtá sia piú vicino ad un mezzo carico su un cestello da 60 litri. Per quanto riguarda le capacitá reali, 10l/kg per il lavaggio e 20l/kg per l'asciugatura sono numeri realistici?

 

 

Ricapitolando, quindi, meglio la lavasciuga, sia per una questione di spazio, sia risolvere il problema della centrifuga a 600rpm, giusto?

Come modelli cosa consigliate? Beko é decente sulla fascia bassa o siamo al livello di Candy/Hoover e simili? Preferirei avere l'opzione per i risciacqui aggiuntivi e che i cicli a 60 e 90 gradi raggiungano veramente quelle temperature.

Link al commento
Condividi su altri siti

Considero le lavasciuga veramente una scelta di ripiego, ma se fossi costretto prenderei proprio una Bosch se non ci fosse un budget sufficiente per una miele.

Anche le lg si difendono bene, ma Bosch restituisce un bucato infinitamente migliore a livello di pieghe (ma parliamo comunque di una lavasciuga, quindi il bucato non esce stirato).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

Hai comunque il problema con la lavatrice attuale è la centrifuga bassa, con le pompa di calore impiagherai tempi biblici, purtroppo scaldano poco e con solo 600 giri rischi che servano 4-5 ore.

Mi sono ricreduto per l'esperienza di una mio amico che sta in affitto con una Margherita 2000 (AB 43X) da 400 rpm e cestello da 42 litri, e si è voluto comprare unìasciugatrice Indesit dichiarata 8 kg ultimo modello, ovviamente a pompa di calore. Qundo mi ha presentato il fatto compiuto l'ho un po' rimproverato, tanto che pensavo di dargli la Ardo da 1000 rpm. La padrona ha piantato storie non volendo ritirarsi la sua vecchia, allora ha provato ad aciugare dopo il lavaggio con la Margherita.

Ebbene, forse perché il volume del carico risulta sempre ovviamente ridotto rispetto alle capacità potenziali, di solito non impiega più di un paio d'ore, neanche con un carico di molte spugne.

Forse ha una buona portata d'aria.

Io terrei la vecchietta, mi incuriosisce sapere cos'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/5/2022 alle 15:13 , puma87 ha scritto:

Considero le lavasciuga veramente una scelta di ripiego, ma se fossi costretto prenderei proprio una Bosch se non ci fosse un budget sufficiente per una miele.

Anche le lg si difendono bene, ma Bosch restituisce un bucato infinitamente migliore a livello di pieghe (ma parliamo comunque di una lavasciuga, quindi il bucato non esce stirato).

 

No purtroppo ad una Miele non posso arrivare... Bosch va bene qualsiasi "serie"?

Il 22/5/2022 alle 20:02 , Ciccio 27 ha scritto:

Mi sono ricreduto per l'esperienza di una mio amico che sta in affitto con una Margherita 2000 (AB 43X) da 400 rpm e cestello da 42 litri, e si è voluto comprare unìasciugatrice Indesit dichiarata 8 kg ultimo modello, ovviamente a pompa di calore. Qundo mi ha presentato il fatto compiuto l'ho un po' rimproverato, tanto che pensavo di dargli la Ardo da 1000 rpm. La padrona ha piantato storie non volendo ritirarsi la sua vecchia, allora ha provato ad aciugare dopo il lavaggio con la Margherita.

Ebbene, forse perché il volume del carico risulta sempre ovviamente ridotto rispetto alle capacità potenziali, di solito non impiega più di un paio d'ore, neanche con un carico di molte spugne.

Forse ha una buona portata d'aria.

Io terrei la vecchietta, mi incuriosisce sapere cos'è.

L'attuale lavatrice é una Zerowatt ZL360, costruita penso nel 2007. Effettivamente prendendo la lavasciuga risparmierei si spazio, ma poi dovrei trovare un posto alla ZL360.

1 ora fa, E685X ha scritto:

Ciao

Andrei su Beko HTE7726XA. lavasciuga slim

Questa l'ho vista in vendita online, essendo 50cm lascerebbe anche piú spazio in bagno e sarebbe piú semplice farla entrare.

I vari modelli Candy/Hoover sotto i 50cm sono dei bidoni totali o hanno solo una capacitá ridotta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...