Vai al contenuto
PLC Forum


Info Ascon m5


Bovalski

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

Sono nuovo del sito perciò vi ringrazio in anticipo per essere qui. 

Sto costruendo un forno con pezzi di recupero. Ho trovato una resistenza ed una ventola, un ascon m5, ho acquistato una pt100, ora sto cercando di accoppiare il tutto per far si che finzioni al meglio, vorrei capire innanzintutto quali porte usare per gestire il motore e quali la resistenza ed inoltre se vi sono porte già predisposte per pilotare il carico oppure devo sempre interfacciare il tutto con un relè allo stato solido?

Grazie 

Screenshot_20220522-152951_Drive.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzi a tuuto non è la sezione corretta, perchè non si tratta di un PLC ma di un termoregolatore.

Vista che è la tua prima discussione la sposto io però, in futuro, usa prima la funzione "cerca"; se ricercavi, ad esempio, "controllo di temperatura" avresti avuto un elenco con alcune discussioni che trattano l'argomento e avresti visto in quale sezione aprire la discussione.

 

Vediamo ora la parte tecnica.

Per prima cosa procurati, se già non lo hai, il manuale del termoregolatore e studialo: non è tempo perso, ma ti evita di perder tempo e di fare danni.

 

Da quanto scrivi vorresti regolare a doppia azione: riscaldamento e raffreddamento.

Devi usare due relè allo stato solido comandati dalle uscite OP1 per comandare l'inserimento del resistore di riscaldo e OP2 per comandare il motore del ventilatore.

Il tipo di SSR va scelto in funzione della corrente dei resistori e del tipo di motoventilatore usato.

Poi diovrai inserire i parametri ed effettuare l'ottimizzazione del regolatore.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie

La resistenza da forno è ha 2500w mentre la ventola credo siano 35w o poco più, con un ssr da 20A per la resistenza e uno da 5/10A dovrei essere apposto. 

Ascon M5