Vai al contenuto
PLC Forum


Info Ascon m5


Bovalski

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

Sono nuovo del sito perciò vi ringrazio in anticipo per essere qui. 

Sto costruendo un forno con pezzi di recupero. Ho trovato una resistenza ed una ventola, un ascon m5, ho acquistato una pt100, ora sto cercando di accoppiare il tutto per far si che finzioni al meglio, vorrei capire innanzintutto quali porte usare per gestire il motore e quali la resistenza ed inoltre se vi sono porte già predisposte per pilotare il carico oppure devo sempre interfacciare il tutto con un relè allo stato solido?

Grazie 

Screenshot_20220522-152951_Drive.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzi a tuuto non è la sezione corretta, perchè non si tratta di un PLC ma di un termoregolatore.

Vista che è la tua prima discussione la sposto io però, in futuro, usa prima la funzione "cerca"; se ricercavi, ad esempio, "controllo di temperatura" avresti avuto un elenco con alcune discussioni che trattano l'argomento e avresti visto in quale sezione aprire la discussione.

 

Vediamo ora la parte tecnica.

Per prima cosa procurati, se già non lo hai, il manuale del termoregolatore e studialo: non è tempo perso, ma ti evita di perder tempo e di fare danni.

 

Da quanto scrivi vorresti regolare a doppia azione: riscaldamento e raffreddamento.

Devi usare due relè allo stato solido comandati dalle uscite OP1 per comandare l'inserimento del resistore di riscaldo e OP2 per comandare il motore del ventilatore.

Il tipo di SSR va scelto in funzione della corrente dei resistori e del tipo di motoventilatore usato.

Poi diovrai inserire i parametri ed effettuare l'ottimizzazione del regolatore.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie

La resistenza da forno è ha 2500w mentre la ventola credo siano 35w o poco più, con un ssr da 20A per la resistenza e uno da 5/10A dovrei essere apposto. 

Ascon M5

Vedendo gli schemi dei vai op1/4 credevo avesse al interno già una sorta di ssr, perché le op1,2,3 le segna come interruttore isolato. 

Avevo il dubbio che potessi collegare direttamente 2500w di residenza, perciò ho fatto bene a chiedere qui.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Bovalski ha scritto:

resistenza da forno è ha 2500w

 

Presumo sia monofase.

11 ore fa, Bovalski ha scritto:

con un ssr da 20A per la resistenza e

 

Si, anche 15A sono sufficienti.

Per la ventola 1A è più che sufficiente;va anche bene un normale relè con bobina a 24V

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Bovalski ha scritto:

Per collegare la pt100 a 4 fili sul ascon che ha 3 ingressi posso tranquillamente evitare di collegare uno?

 

Verifica bene sul manuale perchè credo che abbiano previsto solo 2 morsetti per la PT100; in tutti gli schemi che ho visto sul manuale le PT100 eran collegate solo a 2 Fili, ai morsetti 4 e 5, con il 5 e 6 messi in corto, metre si usano il 5 e 6 per le termocoppie.

Però io il manuale l'ho solo guardato velocemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho ben capito 4 e 5 fanno la misurazione e 5 e 6 fa il controllo del "errore dato dalla resistenza del cavo".

Io avendo 4 fili dalla pt100 collego solo quelli nello schema. 

Screenshot_20220524-174101_Drive.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Però non ho ancora dissipato il mio dubbio sulle uscite op... 

Nello schema sono segnate come se fossero del ssr e l'uscita si presenta come un interruttore isolato, perché?

 

Screenshot_20220524-173908_Drive.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Come indicato ci sono uscite a triac ed uscite opto isolate e uscite in continua.

Devi verificare sul manuale come sono le uscite del tuo modello. Inoltre verifica la portata in corrente delle uscite triac, opotrebbero essere suffcienti a comandare direttamente il resistore di riscaldo.

Ad esempio la configurazione 3.3.5-E potrebbe comandare direttamente sia il resistore che il ventilatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio apprezzo la tua disponibilità, altrimenti non avrei modo di confrontarmi e capire meglio il tutto. 

Perciò ho capito bene? 

Da quello che si vede op1 e op2 sono azionate da un ssr che comanda un interruttore no? 

Perciò posso attaccarci direttamente un carico senza problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Bovalski ha scritto:

Perciò posso attaccarci direttamente un carico senza problemi?

 

Prima di farlo devi sapere la massima corrente e tensione che sopportano questi triac.

Io non ho letto le specifiche complete di questo dispositivo.

Se la corrente richiesta dal tuo carico supera la massima corrente commutabile, o se la tensione di rete è maggiore della massima ammessa dal triac romperesti l'apaprecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...