Vai al contenuto
PLC Forum


Delucidazione SSP o Ritiro Dedicato


Obamarjz

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho acquistato un immobile con un nuovo impianto fotovoltaico da 6kw con accumulo da 21kw. L'impianto è stato installato la scorsa estate ma solamente lo scorso Marzo è uscito il tecnico di E-Distribuzione per cambiarmi il contatore e mettere effettivamente in servizio l'impianto.

 

Ho notato controllando il menu sul display dell'inverter che la voce "Grid status" è "Off Grid".

 

Vorrei capire la differenza tra i vari servizi che è possibile abilitare sul sito GSE, in particolare mi riferisco allo scambio sul posto (SSP) e Ritiro dedicato.

Nel mio caso è attivo il servizio Ritiro Dedicato. 

 

Operativamente come funzionano? Io ho sempre le batterie costantemente cariche al 100% e la cosa mi sorprende un po'!

 

Devo ancora ricevere la prima bolletta dell'energia quindi non mi rendo ancora conto se e quanto sto risparmiando.

 

Grazie per l'aiuto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Simone Baldini

Anche se non hai le bollette, puoi leggere sul contatore se stai prelevando.

Mi pare strano che tu trova sempre le batterie al 100%, alla mattina prima che sorga il sole devono essere almeno scariche per quanto consumato la notte.

Mi pare strano che tu abbia il ritiro dedicato per solo 6 kW.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Senti chi ha installato quell'affare, le scartoffie e quant'altro avrebbe dovuto compilarle lui.

Che venga a verificare il funzionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti è molto molto strano che le batterie siano sempre al 100%. Come si diceva, almeno alla mattina prima che inizi a produrre... saranno un po' scariche, no?

Non è che stai caricando le batterie dalla rete elettrica !?!?!?!?

 

LEGGI bene ogni giorno i consumi sul tuo contatore.

Non puoi consultare l'inverter tramite app o via web? Di solito mostrano gli andamenti della produzione, autoconsumo, prelievo da rete, da batterie, etc...

 

Per quanto riguarda la tua domanda su SSP e RID leggi qua

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte.

Chi ha installato l'impianto è un incompetente di prima categoria. Se qualcuno ha seguito anche l'altro post che avevo fatto per il solare termico con accumulo sa che non voglio più che mettano mano a nulla. Preferisco arrangiarmi e sistemare io le cose eventualmente con altre aziende.

 

Detto questo, ho alcune domande:

 

I consumi le devo leggere sul contattore che ha sostituito e-distribuzione in strada o sul contatore che hanno installato vicino all'inverter? Mi hanno spiegato che questo "secondo contatore" serve perchè altrimenti enel leggerebbe la mia produzione come consumo.

 

Per la questione SSP o RID, io posso decidere liberamente quale servizio voglio attivare direttamente dal sito del GSE oppure dipende da come è predisposto l'impianto?

Attualmente stiamo ancora volturando la titolarità sul portale GSE quindi non vedo i dati di produzione. Tra l'altro ho scarico un app (mysolarfamily ma non trova i dati sul sito GSE perchè dice che è recente. Sul sito GSE i dati ci sono).

 

Attendo riscontro

grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Obamarjz ha scritto:

I consumi le devo leggere sul contattore che ha sostituito e-distribuzione in strada o sul contatore che hanno installato vicino all'inverter? Mi hanno spiegato che questo "secondo contatore" serve perchè altrimenti enel leggerebbe la mia produzione come consumo.

Mmmmm..... ni.

Il contatore che hai in strada, quello principale... quello che hanno tutti... quello è il contatore di scambio. Quello vicino all'inverter lo hai perchè hai il fotovoltaico.

Il primo misura l'energia scambiata con la rete e infatti si chiama contatore di scambio. Misura l'energia che prelevi dalla rete (se quella del FV o della batteria non bastassero) e misura l'energia che immetti nella rete. Il secondo misura l'energia che produci coi pannelli FV.

13 ore fa, Obamarjz ha scritto:

Per la questione SSP o RID, io posso decidere liberamente quale servizio voglio attivare direttamente dal sito del GSE oppure dipende da come è predisposto l'impianto?

quando fai domanda al GSE scegli che cosa vuoi attivare: SSP o RID.

Sinceramente non so se passare da SSP a RID o vice versa sia qualcosa in self-service o se devi compilare scartoffie. Mi spiace.

 

Anche se la pratica col GSE non è conclusa, questo inverter sarà ben "consultabile" con una app o una pagina web... per forza o avrà un display che dice che cosa sta facendo il tuo impianto, no?

 

Ma fammi capire... sono veuti a farti il collaudo dell'impianto? o non ancora?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, chopin_ita ha scritto:

Mmmmm..... ni.

Il contatore che hai in strada, quello principale... quello che hanno tutti... quello è il contatore di scambio. Quello vicino all'inverter lo hai perchè hai il fotovoltaico.

Il primo misura l'energia scambiata con la rete e infatti si chiama contatore di scambio. Misura l'energia che prelevi dalla rete (se quella del FV o della batteria non bastassero) e misura l'energia che immetti nella rete. Il secondo misura l'energia che produci coi pannelli FV.

quando fai domanda al GSE scegli che cosa vuoi attivare: SSP o RID.

Sinceramente non so se passare da SSP a RID o vice versa sia qualcosa in self-service o se devi compilare scartoffie. Mi spiace.

 

Anche se la pratica col GSE non è conclusa, questo inverter sarà ben "consultabile" con una app o una pagina web... per forza o avrà un display che dice che cosa sta facendo il tuo impianto, no?

 

Ma fammi capire... sono veuti a farti il collaudo dell'impianto? o non ancora?

Ciao, grazie per la risposta.
La cosa strana è che da entrambi i contatori leggo immissioni in rete pari a 0 in tutte le voce A1,A2 e A3.

Inoltre dal display dell'inverter risulta come off-grid quindi se non ho capito male il fotovoltaico dovrebbe essere scollegato dalla rete corretto? Non dovrei poter immettere e quindi vendere nulla in rete?

 

Controllando dal sito/app di monitoraggio risulta però che io sto scambiando con la rete! Ad esempio questa è la schermata di oggi 25 Maggio ore 9.20:

 

image.thumb.png.afb880ce51ddb45adbeec20b8f2e775c.png

 

Inoltre sembra che io abbia un consumo praticamente nullo (potrebbe essere dato che a casa non c'è nessuno tutto il giorno e gli unici elettrodomestici collegati sono due frigoriferi in classe A). Questo comporta che io ho le batterie sempre cariche. Considera che ho un accumuilo da 21kw, e la casa sembra consumarne 0.1kwh (può essere???).

 

Comunque si, sono venuti a fare il collaudo ma come detto non mi hanno spiegato praticamente nulla e non mi sono sembrati proprio dei professionisti diciamo così..

 

Faccio un'altra domanda, spero non sia stupida. in caso di blackout oppure di sovraccarico, se dovesse saltare il contatore di scambio (quello in strada) cosa succede? Avendo l'accumulo dovrebbe continuare a funzionare tutto oppure no? 

 

Modificato: da Obamarjz
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse e dico forse potrei aver capito l'inghippo. Come ho scritto prima attualmente l'inverter sembra settato per lavorare in modalità Off-grid.

Leggendo il manuale che ho trovato online sul sito del produttore è possibile impostare le seguenti modalità:

 

image.png.cb8f06d6860e85c8d0f904045e1baa7e.png

 

Questa sera proverò quindi a swithare in modalità auto (predefinita). Dovrebbe essere la miglior soluzione per me.

 

Vi aggiorno!

 

 

 

Modificato: da Obamarjz
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

come anticipato ho impostato la modalità automatica sull'inverter e ora sembra funzionare tutto correttamente.

Questa è la schermata di oggi 26/05 ore 9.34:

 

image.thumb.png.5570a725fb700c1e10879abb0df0e44a.png

 

Come potete vedere, le batterie sono carica al 100%, l'impianto sta producendo 0.61kw (giornata grigia con leggera pioggia) e la produzione viene divisa tra autoconsumo 0.182kw e immissione in rete 0.428kw.

 

La cosa che ancora non mi torna però è che leggendo sia il contatore di produzione che quello di scambio la voce immissioni è sempre 0 in tutte le fasce A1,A2 e A3.

Secondo voi cosa può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Produzione odierna, direi che ora va decisamente meglio. Inoltre a pranzo ho controllato il contatore di produzione e alla voce Immissioni A1 segnava 6kw.

Il contatore di scambio invece segnava 5kw.

 

Ora sembra che i contatori stiano registrando le immissioni! Spero di aver risolto!

 

image.thumb.png.abb2f55afc0ffa2aae13e7c02ccad2b8.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Risolto, come immaginavo c'erano diversi parametri sbagliati sulla configurazione dell'inverter.

Inoltre anche il meter era collegato sbagliato. ho rifatto i collegamenti e ora tutto funziona perfettamente.

potete chiudere

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...