Vai al contenuto
PLC Forum


aiuto a capire se laser pk è da sostituire


Peppinos7

Messaggi consigliati

Salve, possiedo un technics sl p 999 acquistato per qualche spicciolo non funzionante, ossia non legge il disco. Effettivamente vedo che non lo legge affatto, non legge neanche il numero di tracce cd, quindi non va minimamente in play, aprendo e visionando l' interno noto saldature strane su IC11 e Q12 sulla parte di alimentazione, credevo che non era stato manomesso, ma pazienza.

Decido di sostituire entrambi i transistor e noto anche una saldatura fredda su R58, ma nulla.. stesso problema iniziale, ispeziono meglio la scheda alla ricerca di qualche corto ma tutto sembra andare bene almeno la faccia principale di scheda.

Adesso il problema, essendo stata già manomessa è capire perché si è agito sulla scheda madre e non sul gruppo ottico se non legge il disco, quindi presumo che sia stato già sostituito il laser e credo abbia presentato lo stesso problema e di conseguenza si è ricercato il guasto sulla main dissaldando componenti vari.. ovviamente è un ipotesi, ma per non incappare nello stesso presunto errore precedente ossia di sostituire il laser inutilmente vorrei che qualcuno più esperto di me mi aiutasse a capire se è il laser o meno, ho gia fatto delle misurazioni anche con oscilloscopio ma non ne sono venuto a capo ovviamente

le cose basilari per il "no disc" come pulizia lente e nuova lubrificazione slitta laser sono state fatte.

vi posto un video su youtube per farvi capire l' apparecchio..  

 

vi posto anche il download service manual https://www.audioservicemanuals.com/t/technics/technics-slp/150235-technics-slp-999-service-manual

un grazie ad ogni vostra risposta..

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...