Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione pannello fibra ceramica Immergas Nike 24


EmanueleC

Messaggi consigliati

Salve a tutti, 

vorrei se possibile avere il vostro parere riguardo alla sostituzione del pannello di fibra ceramica anteriore della camera di combustione di una caldaia Immergas Nike 24.

 

Il pannello originale data l'età della caldaia si è spezzato in due, ho quindi ordinato il ricambio per la sostituzione.

Visivamente il materiale del ricambio risulta molto simile, però dopo averlo montato nella caldaia ho iniziato a sentire uno strano odore di bruciato mai sentito prima.

Smontato il nuovo pannello, effettivamente il lato a contatto col bruciatore risulta annerito e con un deciso odore di bruciato; il pannello originale nonostante la sua età è ancora del suo colore giallino chiaro.

 

Allego foto del nuovo pannello per maggiore chiarezza.

 

Possibile che mi abbiano dato un pannello del materiale sbagliato ? Il codice del ricambio però corrisponde.

Possibile che il materiale "moderno" abbia caratteristiche peggiori rispetto all'originale ?

Possibile che abbia sbagliato qualcosa io ?

 

Grazie in anticipo a chiunque vorrà darmi una mano,

Emanuele

 

 

 

20220524_125732.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti più che odore acre sembrava propio odore di bruciato.

Al momento ho preso un secondo pannello da un fornitore differente, a dirla tutta sembra molto simile al primo forse solo un po' più "compatto".

Possibile che il primo pannello avesse preso dell'umidità ?

 

A breve comunque proverò il secondo pannello per vedere se rimane del colore corretto senza annerirsi/bruciarsi.

Terrò aggiornato il post sui risultati.

 

Grazie per la risposta,

Emanuele

Modificato: da EmanueleC
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao, sono nella tua stessa situazione. Anche io ho sostituito il pannello isolante anteriore delle mia caldaia Immergas e ho avuto il medesimo risultato.

Per sicurezza ho reinserito il vecchio pannello anche se in pessime condizioni.

Hai novità a riguardo? Hai trovato un ricambio idoneo?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

L' ho comprato come fibra ceramica ma ora che leggo bene l' etichetta sulla confezione c'è scritto fibra ecologica. Va bene questo materiale per le caldaie?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao Hawk71,

scusa il ritardo nella risposta, ma purtroppo il forum non mi manda le notifiche.

Ho installato il pannello dell'altro fornitore, anche questo si è annerito.

Ora, che succeda per sbaglio due volte su due faccio fatica a crederlo, comunque per il momento ho lasciato il pannello montato.

 

Nella confezione del mio era riportato fibra ceramica.

 

Ciao

Emanuele

 

20220917_121923.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non andava trattato in qualche modo prima di montarlo? un po come le pentole che la prima volta devono essere trattate? magari hanno un trattamento protettivo superficiale che va rimosso

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento.

Anche il secondo pannello ha fatto la fine del primo; si è annerito ed ha iniziato a fare odore di bruciato/fumo.

Come Hawk71 sono stato costretto a rimontare il pannello originale, nonostante sia spezzato in due.

 

@Lorenzo-53

Il pannello era in un imballo apposito e non ho notato traccia di protettivi in superficie.

Anzi, siccome col secondo pannello sono stato un po' piu insistente ho notato che l'annerimento è arrivato fino al retro del pannello, in pratica in alcuni punti si è bruciato da parte a parte.

 

Onestamente non so cosa pensare.

Emanuele

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...