Vai al contenuto
PLC Forum


rowenta dg 4821 esce vapore dalla valvola di sicurezza dopo l'accensione


sanricci

Messaggi consigliati

Buonasera il mio ferro da stiro con caldaia della rowenta  mod.dg 4821 dopo un paio di minuti dall'accensione con spia  verde sempre lampeggiante  incomincia a scaricare vapore dalla valvola di sicurezza,ho anche sostituito tutto il gruppo (valvola e bobina) ma il difetto rimane, ha qualcuno è capitato come posso risolvere .

grazie mille

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

La prima cosa da fare  sarebbe quella di verificare a che temperatura arriva la resistenza ,  così da valutare se il termostato  funziona o no   . 

Intanto attraverso la chiusura laterale fai uscire tutta l'acqua presente in caldaia . Poi stacca i cavi dalla NTC laterale e misura quanti ohm è a freddo .

Vedi  se non lo hai già verificato ,se arrivato ad una certa temperatura inizia a ricaricare.

Quindi riporta un po' di risposte .

La cosa ideale prima di spendere soldi ,sarebbe decalcificare con acido muriatico l'interno della caldaia .

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Stefano,ho misurato l'NTC laterale a freddo ed è 95 kohm circa,con la sonda di temperatura del tester ho misurato che a massimo 165-170 gradi fuoriesce il vapore dalla valvola quindi la temperatura tende ha scendere intorno ai 150 la pompa poi carica l'acqua e il ciclo si ripete,contestualmente la spia del vapore rimane sempre lampeggiante.

Per effettuare il lavaggio della caldaia con acido muriatico come bisogna procedere ?

grazie

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

La NTC corrisponde ai valori che conosco.

Il termostato a quanti gradi è tarato ? Se è minore della temperatura che misuri e non si apre  , va sostituito.

 Per decalcificare la caldaia  , la stacchi dai cablaggi elettrici  e  la metti da parte  poi con acido citrico o muriatico ne metti dentro  attraverso l'apertura laterale una certa quantità e  rimetti il tappo  , ovviamente con il muriatico  basta una mezza ora  ,. Cambiando ogni 5 minuti la posizione di base . Poi svuoti e risciacqui più volte 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 Ciao Stefano grazie per le preziose info,quando parli del termostato immagino ti riferisci a quello che si trova sul ferro da stiro o sbaglio ?

saluti

Giuseppe

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...