Vai al contenuto
PLC Forum


Adeguamento potenza contatore.


Mito51

Messaggi consigliati

Buonasera, mi sono appena registrato a questo forum pertanto colgo l'occasione per salutare gli Amministratori e iscritti.

Dopo questo breve saluto, illustro il mio problema ho la necessità di adeguare i 3 Kw del contatore  che scatta spessissimo, e non so a quale potenza portare la fornitura.

Qui di seguito indico gli apparecchi utilizzati:

Piano a induzione 2 piastre,

Scaldabagno da 80 litri,

1 climatizzatore inverter pompa di calore da 9 btu e 1 da 12 btu.

1 asciugacapelli .

2 televisori da 32 pollici.

e in previsione una lavatrice.

Nella casa di 30 mq ci sono 4 persone e i punti luce sono tutti a led.

Ringrazio anticipatamente a chi vorrà dedicarmi un po' del suo tempo.

P.s. Sarebbe gradito conoscere se possibile procedimento di calcolo.

Grazie

Mito51

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto benvenuto.

Non è facite rispondere alla tua domanda, in quanto occorrerebbe sapere l'assorbimento dei vari utilizzatori e più che altro la contemporaneità di accensione, ovvero quali sono potenzialmente gli apparecchi che potrebbero essere accesi insieme, e da quì fare il calcolo.

Avendo il piano induzione, che già lui assorbe abbastanza e uno scaldabagno, potrebbe essere che in estate mentre cucini, qualcuno fa la doccia e hai il clima acceso, ti occorre un 6 kw di fornitura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mito51,

3 ore fa, Mito51 ha scritto:

ho la necessità di adeguare i 3 Kw del contatore  che scatta spessissimo, e non so a quale potenza portare la fornitura.

Per caso hai mai fatto caso cosa ti indica il display sul contatore?

Dovresti leggere una frase tipo: <<Supero potenza del xx%>>, dove "xx" sta per la percentuale con cui hai superato i 3KW, anzi 3,3KW per la precisione che di solito è il 30-35%.

Detto questo se fai 3.300W + 35% sono 4.455W, ma il mio è puramente un esempio, e di certo non sarà sempre la stessa percentuale, leggi appunto cosa ti indica il contatore la prossima volta che scatta.

Ad ogni modo presumo che se vuoi stare tranquillo con i carichi che hai descritto, meno di 5KW non te li togli nessuno.

Naturalmente dovrai verificare l'impianto / quadro se possono supportare una potenza maggiore

Link al commento
Condividi su altri siti

a dire il vero basterebbe leggere le bollette, c'è la voce potenza assorbita che è il massimo prelevato nel periodo..

prendi quel dato delle ultime e scegli un gradino sopra

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, click0 ha scritto:

procedura di calcolo:

prendi le varie potenze assorbite e le sommi

così ti servirebbero 30kw se la piastra dei capelli la usi ogni tanto non la metti in mezzo magari se hai il piano a induzione eviti di usare forno o pompa di calore..se non metti un minimo di contemporaneità come gia detto non serve

 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Mito51 ha scritto:

Buonasera, mi sono appena registrato a questo forum pertanto colgo l'occasione per salutare gli Amministratori e iscritti.

Dopo questo breve saluto, illustro il mio problema ho la necessità di adeguare i 3 Kw del contatore  che scatta spessissimo, e non so a quale potenza portare la fornitura.

Qui di seguito indico gli apparecchi utilizzati:

Piano a induzione 2 piastre,

Scaldabagno da 80 litri,

1 climatizzatore inverter pompa di calore da 9 btu e 1 da 12 btu.

1 asciugacapelli .

2 televisori da 32 pollici.

e in previsione una lavatrice.

Nella casa di 30 mq ci sono 4 persone e i punti luce sono tutti a led.

Ringrazio anticipatamente a chi vorrà dedicarmi un po' del suo tempo.

P.s. Sarebbe gradito conoscere se possibile procedimento di calcolo.

Grazie

Mito51

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Allora, il calcolo dipende da quando e come utilizzi gli apparechi elencati.

Esempio: caso peggiore ma irrealistico: tutto al massimo contemporaneamente:

Piano induzione: se é un 2 piastre da 30cm, in genere assorbono 16A(3500W circa)con le due zone al massimo contemporaneamente.

Clima: non sapendo il modello, azzardo 1500W-2000W con tutti e due al massimo.

Asciugacapelli: anche qui varia da modello a modello, facciamo 2200W se usato al massimo(di solito ci sono 2 livelli)

TV: a meno che non siano vecchie TV a tubo catodico, il consumo é contenuto, direi meno di 100-150W insieme se sono moderne.

Lavatrice: di solito assorbono 10A al massimo (2300W circa) con la resistenza accesa in fase di lavaggio.

Punti luce a LED: su una casa di 30mq direi non oltre i 75W se le accendi tutte contemporaneamente.

Sommando tutto vengono fuori 10kW circa.

L'impianto reggerá un assorbimento del genere? Quasi sicuramente no.

E' assolutamente necessario assorbire 10kW? Fortunatamente no.

Immagino che raramente utilizzerai tutto contemporaneamente, inoltre:

piano cottura- a meno che tu non intenda fare pasta per 10 persone, non utilizzerai in genere entrambe le zone al massimo allo stesso tempo: 2000W complessivi sono sufficienti per la maggior parte delle preparazioni che puoi fare su un 2 zone (conta che con una padella medio grande in genere "ostruisci" la seconda zona)

Clima- essendo inverter non userá il massimo della potenza sempre, se ben dimensionato quando arriva vicino alla temperatura desiderata inizia ad assorbire meno per mantenere la temperatura.

Asciugacapelli: in caso di utilizzo contemporaneo di tutto il resto degli apparecchi, puoi usarlo con l'impostazione piú bassa.

Con questi aggiustamenti si possono togliere circa 3-3.5kW dal massimo prima calcolato, scendendo quindi a 6.5-7kW.

Considerando che (almeno nel mio caso) si puó assorbire il 33% in piú della potenza impegnata per 3 ore massimo, direi che 5-5.5kW dovrebbero bastarti.

Ovviamente resta da vedere se il tuo impianto é adeguato: se é tutto collegato allo stesso circuito prese da 16A tutto il discorso sopra perde di validitá: passeresti da scatti del contatore a interventi del magnetotermico a causa del sovraccarico.

Come sei messo a livello di impianto? Il piano cottura ha la sua linea dedicata? Il resto come é collegato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono dimenticato dello scaldabagno, aggiungi quello che assorbe ai calcoli se deve funzionare insieme al resto. Con quello ti potrebbero servire anche 6kW.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...