Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice LG ottima... ma obbligo di pulizia!


RiccardoS

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, l'anno scorso ho acquistato un'ottima lavatrice LG, ne sono stracontento è silenziosa, lava bene, blablabla... ma ha una pretesa un tantino fastidiosa: periodicamente ti obbliga a fare un ciclo di pulizia della vasca, cosa della quale non ho alcun bisogno, perché l'acqua dalle mie parti non è affatto dura, perché uso detersivo in polvere, lascio sempre asciugare il cestello con l'oblò aperto, pulisco periodicamente il filtro e lo scarico, ecc... ecc...: nessuna delle mie lavatrici ha mai avuto il benché minimo problema di pulizia o odori sgradevoli. Nei 2 modelli che ho avuto in precedenza, il ciclo di pulizia me lo facevo io, a 90°C una volta l'anno, con candeggina, ecc...

Come hanno pensato bene i geniacci di LG ad obbligarti?

Impedendoti di programmare una partenza ritardata se il ciclo non viene effettuato.

In pratica quando l'accendi, appare il messaggio TLC lampeggiante e da manuale vuole dire che devi fare il ciclo di pulizia. Il massimo che puoi fare, è fare un lavaggio qualsiasi a partenza immediata, ma non programmarne uno finché non l'hai fatto (e la funzionalità di avvio ritardato è utilissima per l'uso che ne facciamo in famiglia).

Ora, al di là del fatto che un ciclo di pulizia a 90°C di oltre un'ora da farsi circa una volta al mese è un assurdo spreco di energia ed acqua... qualcuno è per caso a conoscenza di una soluzione di qualsiasi tipo? Il modello è F4WV308N3E

Qualche idea?

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_293417

Temo non si possa fare nulla, almeno per quanto di mia conoscenza.

E' un po' come certe stampanti a getto di inchiostro che, periodicamente, fanno in automatico un ciclo di pulizia degli ugelli svuotandoti per metà le cartucce. 

 

L'unica idea che mi viene in mente è, quando ti si presenta il messaggio di pulizia, provare a fare un reset della lavatrice. Mi pare (vado a memoria) sia spegnere la lavatrice e tenere schiacciati i pulsanti start/pausa per cinque secondi.

Modificato: da Allo92
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417
10 minuti fa, RiccardoS ha scritto:

Ottimo suggerimento, grazie. Proverò sicuramente e poi aggiorno. ;)

E' solo un'idea... potrebbe anche non funzionare però!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ardo non ti segnala "Cln (Clean)" se si accorge che fai anche bucati a 90° entro un certo numero di cicli.

 

Deduco che bianchi e colori resistenti da te non abbiano mai visto questa temperatura. Onestamente, ogni tanto le fibre così si sanificano.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Allo92 ha scritto:

L'unica idea che mi viene in mente è, quando ti si presenta il messaggio di pulizia, provare a fare un reset della lavatrice. Mi pare (vado a memoria) sia spegnere la lavatrice e tenere schiacciati i pulsanti start/pausa per cinque secondi.

 

Ha funzionato! Più semplice del previsto.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Ardo non ti segnala "Cln (Clean)" se si accorge che fai anche bucati a 90° entro un certo numero di cicli.

 

Deduco che bianchi e colori resistenti da te non abbiano mai visto questa temperatura. Onestamente, ogni tanto le fibre così si sanificano.

 

Spererei lo facesse anche LG, ma non ne ho idea. In effetti non facciamo mai lavaggi a 90°: ho provato più e più volte a farlo capire a chi comanda (immaginate bene chi sia), ma non c'è verso. Ora ho provato a giocarmi anche questa carta: se non vuoi più vedere quel fastidioso errore, ogni tanto lava qualcosa ad alta temperatura! 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, danimel ha scritto:

Ennesima riprova dell'idiozia dei programmatori LG.

Alle volte mi chiedo perchè un progettista decida di fare determinate scelte. Anche dietro ad una lavatrice c'è un team di tecnici, e mi viene da pensare che se una scelta viene fatta, qualche motivo ci sia bene.. 

Non me la sento di sentenziare sull'idiozia altrui, mi chiedo però se posseggo tutte le informazioni che possiede il team!

 

L'osservazione di @Ciccio 27 mi pare furba e ragionevole, la risposta di @RiccardoSsembra confermare.

 

Magari la prossima volta un test sarebbe interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Idiozia mi sembra una parola fuori luogo, diciamo che noi non sappiamo perché dicano di fare così, ma a parte quello se è raccomandato farla, dire che un lavaggio al mese faccia spendere così tanti soldi di energia e acqua è un po’ ridicolo, né buttiamo via di soldi tutti i giorni se ci pensiamo, che questo forse è il minore dei mali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Mi ricorda un po’ quelli che comprano là Miele Twindose da 1500 euro e poi per risparmiare 10 euro di cartucce del suo detersivo preferiscono usare quello in offerta al supermercato, intasando nel frattempo il delicato meccanismo twindose, che se si intasa del tutto e deve uscire il tecnico miele ti mangi in un attimo tutto il risparmio che si credeva di fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

E il fatto che nelle LG se imposti una centrifuga a bassa velocità non ti raggiunge i 60° come la chiamate voi?! Se io appunto faccio sempre lavaggi con detersivo in polvere a alta temperatura dove non c'è bisogno di certo di fare lavaggi a vuoto per pulirla, perché la macchina mi deve obbligare a farlo?! Io la chiamo idiozia visto che tra l'altro non mi pare succeda nelle altre marche, poi fate voi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso capire che i progettisti l'abbiano impostato perché in molti posti l'acqua è decisamente dura ed in combinazione con l'uso smodato di detersivi liquidi, ammorbidenti inutili vari e cattive abitudini di pulizia, tipo lasciare l'oblò chiuso e lavaggi a bassa temperatura, sia più semplice fare in modo di costringere l'utente in qualche modo a fare un ciclo di pulizia, che doversi sorbire lamentele varie... 

Comunque è stato facile aggirare il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

Idiozia mi sembra una parola fuori luogo, diciamo che noi non sappiamo perché dicano di fare così, ma a parte quello se è raccomandato farla, dire che un lavaggio al mese faccia spendere così tanti soldi di energia e acqua è un po’ ridicolo, né buttiamo via di soldi tutti i giorni se ci pensiamo, che questo forse è il minore dei mali.

 

Posso garantirti che di soldi ne butto ben pochi, tanto più quando la cosa riguarda energia ed acqua.

Pertanto sì, obbligarmi a fare un ciclo inutile a vuoto lo trovo abbastanza fastidioso. Come scritto sopra, sicuramente sarà valido per altri tipi d'uso/ambienti.

Per curiosità e per vedere se anche LG effettua controlli simili, d'ora in avanti cercherò di obbligare la consorte a fare ogni tanto lavaggi ad alta temperatura, ma è più semplice a dirsi che a farsi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Posso pensare che la LG prima di vendere la lavatrice non faccia un questionario, dove tu hai acqua dura lo devi fare, lui ce l’ha meno calcarea lo può evitare, per cui fanno una cosa valida per tutti.

Il motivo per cui si fa però per me è semplicemente igienizzare la macchina. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell' albergo in cui lavoro c'é una LG da 15 kg (2 anni di vita) che non ha mai avuto questo problema, ma va sempre a 60 o a 90 gradi (il ciclo cotone si imposta per default a 60).

Invece nella piccola lavatrice "lavastracci"  le donne delle pulizie lavano tutto insieme strofinacci dei piatti, stracci e pezze delle pulizie, stracci dei pavimenti ,ecc col rapido oppure il ciclo a 20 gradi aggiungendo le pasticche di varicchina....bleah! 😝

Forse la tua LG lo fa perché usi spesso le temperature più basse di 60? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417

Personalmente, lo scrivo così "en passant", ogni 2 mesi faccio un cliclo di manutenzione contro il calcare (la mia acqua è 36° francesi) ed uso alternati detersivo in polvere e liquidi. Difficilmente supero i 40°, anche perché le fibre di cotone prodotte oggi, di qualità incerta, dubito sopporterebbero lavaggi a 60°.  

 

Per cui, periodicamente, faccio un lavaggio a 60° con 70 gr di acido citrico ed uno a 90° con 70 gr di percarbonato di sodio, che altro sarebbe che carbonato di sodio (soda solvay) su cui viene fatta cristallizzare una molecola di acqua ossigenata. Come la solvay è alcalino ma ha una funzione in più: è igienizzante e sbiancante. Quando si scioglie in acqua, si decompone e sprigiona ossigeno attivo.

Ottimo per igienizzare la lavatrice senza utilizzare la candeggina, molto più impattante e dannosa. 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, danimel ha scritto:

Se io appunto faccio sempre lavaggi con detersivo in polvere a alta temperatura dove non c'è bisogno di certo di fare lavaggi a vuoto per pulirla, perché la macchina mi deve obbligare a farlo?

Infatti, se è come Ardo non ti ci obbliga, perché il segnale non appare.

E non avrai sprecato nulla, perché almeno con quell'acqua calda ci ha lavato i panni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buongiorno

Sono un nuovo iscritto e saluto sia  gli amministratori che gli iscritti, ringraziando di avermi consentito di partecipare a questo forum.

Vorrei porre questa domanda:

Ho acquistato una lavatrice LG da 9 kg nel mese di giugno 2023. Funziona bene anche so ho avuto qualche problema iniziale di vibrazioni perché non era stata installata con la dovuta cura, regolando i piedini, per approssimazioni successive, ho risolto il problema. Ora però l'elettrodomestico ha un comportamento strano. Fino a poco tempo fa un carico quasi completo (9 kg) con un programma eco aveva la durata di circa tre ore, ora lo stesso carico con lo stesso programma dura poco più di un'ora.

Proverò, come suggerito dal moderatore, a resettare il sistema e mi rivolgerò anche all'assistenza locale, però gradirei sapere se qualcuno ha avuto lo stesso problema e se è riuscito a risoverlo.

Grazie per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
In questo momento, caburic ha scritto:

uongiorno

Sono un nuovo iscritto e saluto sia  gli amministratori che gli iscritti, ringraziando di avermi consentito di partecipare a questo forum.

Prego Caburic benvenuto ma per favore, come scritto nel Regolamento che ti invito a leggere, devi aprire una tua nuova discussione, non ci si può accodare a discussioni altrui anche se il problema è identico, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...