Vai al contenuto
PLC Forum


Durata motore a spazzole


Colonial54

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

Vorrei chiedere se qualcuno ha un idea circa possibile durata, in ore di funzionamento, di un motorino DC a spazzole di una ventina di watt, gestito al meglio, quindi senza particolari strapazzi e alimentato a 12 o 24 VDC.

Mi basta anche solo un idea di un possibile ordine di grandezza;

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me devi chiederlo al costruttore!

Io  nelle centrali telefoniche ho avuto motori CC che hanno funzionato 24h x 365gg x 20anni, ma con manutenzione periodica a spazzole, collettore, bronzine. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'usura delle spazzole dipende principalmente da alcuni fattori:

  • Corrente assorbita dal motore
  • Qualità delle spazzole
  • Fattore di forma della corrente di alimentazione.

Se il motore eroga una coppia minore o uguale alla coppia massima prevista, anche l'assorbimento di corrente rimane entro i limiti previsti dal costruttore. In questo caso la commutazione è "bianca" e non c'è consumo anomalo delle spazzole e del collettore.

Se l'alimentazione è derivata dall'alternata e c'è molto ripple, specialmente con assorbimenti di corrente elevati, le spazzole si degradano velocemente.

 

In condizioni di uso ottimali, se il motore è di buona qualità, la durata delle spazzole può essere di parecchie migliaia di ore; ho visto motori che lavorando 24 ore su 24, necessitavano di un cambio di spazzole anche meno di una volta all'anno. Alcuni grossi motori per impieghi siderurgici hanno lavorato per anni senza dover sostituire le spazzole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel che mi riguarda e per la mia esperienza nel campo dei carrelli elevatori, dove i motori lavorano parecchio sotto sforzo e con correnti mediamente sopra i 200A, la durata delle spazzole era di circa 2 anni, premesso il fare una manutenzione periodica che ogni tot anni richiedeva la tornitura dell'indotto con relativa smicchettatura, ossia il rifacimento delle cave fra i collettori.

Così facendo i motori duravano quanto il carrello elevatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...