Vai al contenuto
PLC Forum


Caduta tensione cucina


Biagio57

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Avrei bisogno del vostro aiuto per antifurto INIM 10-50 firm 5.01

Adesso dovrò arrangiarmi da solo dato che linstallatore é sparito dalla circolazione ho già fatto alcune modifiche con software dedicato.

Vorrei che la centrale mi inviasse un sms se salta il magnetotermico della cucina.

Su questa parte di impianto esiste un problema che nessuno degli esperti chiamati sono riusciti a risolvere....quindi in alcuni casi salta la corrente e addio frigo...

Dovrei andare in ferie e stare tranquillo.

Chi mi aiuta nel spiegarmi cosa fare.

Grazie per il supporto

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, Biagio57 ha scritto:

Su questa parte di impianto esiste un problema che nessuno degli esperti chiamati sono riusciti a risolvere....quindi in alcuni casi salta la corrente e addio frigo...

 

Oltre a lanciare un allarem sarebbe opportuno capire perchè interviene l'interruttore magneto termico ed emendare il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio

Ormai sono anni che  il problema rimane senza una soluzione percorribile...... sembra sia una guaina schiacciata e probabilmente con fili rovinati che si può risolvere solo scavando la zona....Non se ne parla...

Tornando alla mia richiesta aspetto che qualche tecnico mi indichi come collegare sulla scheda allarme...se possibile....o come fare.

Grazie A chi vorrà rispondere

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Biagio57 ha scritto:

..... sembra sia una guaina schiacciata e probabilmente con fili rovinati che si può risolvere solo scavando la zona....Non se ne parla...

 

Se effettivamente il problema ècome lo descrivi, aspettati dei peggioramenti sino al punto che non si potrà più riarmare l'interruttore perchè il corto è permanente; oppure l'interruttore non interverrà più perchè i fili si saaranno interrotti.

 

Però il problema è tuo e se tu preferisci lanciare un allarme piuttosto che risolverlo...sono affari tuoi.🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattempo mi sono portato avanti con l'impianto.....come da foto....aspetto come completare in centrale con il programma smartlivng 

Attendo graditi vostri suggerimenti.

Ciao

20220528_094954.jpg

20220528_094901.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Biagio57 ha scritto:

se salta il magnetotermico della cucina ...

...  Ti  ricorda che la Presa del Frigo non va messa sotto il Magnetotermico Cucina,

(che per Ambiente e tipologia di Carichi è il più soggetto a Sovraccarichi e Dispersioni) ;

ma sotto uno di Luce + Servizi Essenziali di minor Potenza. 

O, se hai spazio, sotto un proprio M. T. D. (MagnetoTermicoDifferenziale) indipendente,

(che potrebbe condividere proprio con l' Allarme ed avresti già il rilievo Mancanza Rete) 

[Se la Vacanza è  imminente puoi alimentare il Frigo tramite una prolunga collegata sotto

un altro Magnetotermico !] 

Così, quando ti assenti, se non vuoi che scatti potrai lasciare

semplicemente staccato il  M. T. Cucina ! 😉

Buona giornata ! 

 

Modificato: da piergius
Saltato riga
Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla intanto se si tratta di semplice magnetotermico o interruttore combinato magnetotermico-differenziale.

Solitamente il problema sta in una o più resistenze del forno elettrico e/o nella presa/spina. Ti consiglio di risolvere il problema prima di tutto e non c'è nulla da scavare ma solo aprire la presa e controllare i cavi e lo stato della stessa, inoltre misurare l'isolamento delle resistenze del forno (o sostituirle direttamente se vecchie).

Anche perché se vai in ferie e salta l'interruttore rientri dalle ferie per riattaccarlo? O mandi qualcuno? Non mi sembra una soluzione...

 

La foto che hai messo mi sembra una scheda relè di uscita, cioè dei relè comandati dalla centrale.

Da quello che ho capito è l'opposto di quello che vuoi fare, cioè un relè comandato dalla 220V che apra e chiuda un ingresso della centrale.

Modificato: da Enzox1
Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, piergius ha scritto:

 

[Se la Vacanza è  imminente puoi alimentare il Frigo tramite una prolunga collegata sotto

un altro Magnetotermico !] 

 

In emergenza mi sembra la soluzione migliore. E poi con calma dopo le ferie cercare di risolvere il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi per il vostro prezioso contributo.....seguirò i vostri consigli.

Ciao

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Rimossa doppia inserzione.
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti consigli ottimi, per la questione di rilevare la presenza di alimentazione alla presa in questione devi mettere un rele o fotoaccopiatore che ti rileva la presenza dei 230V, quindi la sua uscita collegata alla centrale (ingresso di una linea) che va caratterizzata come 24h e notifica tramite messaggio SMS/ tastiera.

Se ti scatta il differenziale potrebbe anche essere di tipo errato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...