Vai al contenuto
PLC Forum


Componente bruciato


partisan75

Messaggi consigliati

Salve, ho delle luci a led nel mio giradino da circa 1 anno ma ne ho dovuto cambiare già 3 su 10 perche si brucia sempre un componente del trasformatore per l'esattezza quello indicato dalla freccia rossa nella foto 1. Nella foto 2 si vede lo stesso componente sano. Mi aiutate per cortesia a capire 4 cose?

1) cosa è?

2) perchè si brucia

3) si può sostituire solo quello?

4) si trovano questi trasformatori delle stesse dimensioni?

 

Grazie mille in anticipo

Antonio

1.jpg

2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono lampioncini? Faretti?  Prodotti di qualità o i soliti venduti tanto al chilo in rete?  Potrebbe essere un difetto di progettazione se si brucia sempre lo stesso componente nel circuito. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Resistenza da 10k.

Potresti provare a sostiturla con 2 da 5k (5.3-5.6 o quel che trovi) in serie. Dovrebbe esserci spazio sufficiente sotto l'attuale resistenza per la seconda raschiando via tutta la pista fino alla piazzola del componente through-hole.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, ilsolitario ha scritto:

Sono lampioncini? Faretti?  Prodotti di qualità o i soliti venduti tanto al chilo in rete?  Potrebbe essere un difetto di progettazione se si brucia sempre lo stesso componente nel circuito. 

Grazie per la risposta, acquistati dall'ex Bricoman e pagati più di 30 euro l'uno... non sembrava così scadente.

 

7 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Resistenza da 10k.

Potresti provare a sostiturla con 2 da 5k (5.3-5.6 o quel che trovi) in serie. Dovrebbe esserci spazio sufficiente sotto l'attuale resistenza per la seconda raschiando via tutta la pista fino alla piazzola del componente through-hole.

Grazie, non essendo un elettrotecnico dovrò armarmi quindi di lente di ingrandimento. Mi piace fare tutto per cui credo sia arrivato il momento di provare anche questa 😉

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Altrimenti senza scomodare gli smd se trovi lo spazio su questo lato o nell'altro potresti provare con una resistenza vecchia maniera da 10k tra i due contatti through-hole.

Essendo molto più grande magari regge meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo, conoscete un sito dove poterli comprare nuovi? le caretteristiche le ho trovate ma sono le dimensioni ridotte che non si trovano... grazie

Led.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...