Vai al contenuto
PLC Forum


SEGNALE SATELLITARE CHE CROLLA IMPROVVISAMENTE


ANTONIO CUOREBRUNITO

Messaggi consigliati

ANTONIO CUOREBRUNITO

Buongiorno a tutti,

ho questo problema da un po' di tempo. Il segnale al decoder sky viene valutato 80 come potenza e 90 come qualità. Poi improvvisamente il segnale crolla e viene dato come azzerato. 

In precedenza il segnale era un po' peggiore e come potenza era 70 e qualità 90. Sono intervenuto eliminando un paio di giunzioni e con il cavo continuo ho recuperato dB. Ma niente da fare. Prima avevo il cavo un po' corto e pensavo che togliendo la polvere si andava a danneggiare la connessione con fuoco o calza che si spostavano. Collegamenti rifatti più volte ma sempre questo andamento instabile dove la soluzione sembra essere sempre il reset del decoder, anche se talvolta il segnale ritorna. Allo stato attuale non ci sono ne giunzioni ne partitori.

Penso che il problema possa essere il decoder stesso o forse possa esserci qualche problema sull'"occhio" della parabola, onde stazionarie o giù di li. Cosa mi consigliate ?

Modificato: da ANTONIO CUOREBRUNITO
Link al commento
Condividi su altri siti


Come è stata puntata la parabola; apposito strumento (quale?) oppure con "occhimetro ed orecchiometro"?

Sei sicuro che non possa essersi spostata?

Link al commento
Condividi su altri siti

ANTONIO CUOREBRUNITO

Buonasera Felix, spero tutto ok. Speravo ci fosse sempre qualcuno come te in giro per dei buoni consigli. Non ho proprio idea se si possa essere spostata. La parabola non è stata installata da me, sono passati circa 6 annibdall'installazione e io non sono propriamente attrezzato per verificare il corretto puntamento. Avrei solo questo dispositivo in foto. 

IMG_20220528_213725.jpg

IMG_20220528_213728.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ANTONIO CUOREBRUNITO ha scritto:

spero tutto ok

Potebbe andare meglio ma a lamentarsi c'è sempre tempo. Spero che sia tutto ok per te.

 

Purtroppo con quel giocattolino ci fai ben poco. Molto meglio usare un decoder osservando i dati diagnostici.

Che tipo di LNB hai?

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, ANTONIO CUOREBRUNITO ha scritto:

Buonasera Felix, spero tutto ok. Speravo ci fosse sempre qualcuno come te in giro per dei buoni consigli. Non ho proprio idea se si possa essere spostata. La parabola non è stata installata da me, sono passati circa 6 annibdall'installazione e io non sono propriamente attrezzato per verificare il corretto puntamento. Avrei solo questo dispositivo in foto. 

IMG_20220528_213725.jpg

IMG_20220528_213728.jpg

meglio che niente.

 

inseriscilo sul cavo che va al lnb con un codino F-F che immagino dovresti avere.

 

una volta inserito regola la manopolina in modo che la lancetta si posizioni sul 8.

 

a questo punto senza allentare nulla, con una mano sopra e una sotto sul disco prova a forzare leggermente verso l'alto e verso il basso.

se la lancetta tende a scendere sia su che giù l'elevazione è corretta.

se la lancetta sale invece il disco è da riposizionare in elevazione.

 

stessa prova con una mano a sx e l'altra a dx del disco prova a forzare leggermente verso sx e verso dx.

se la lancetta tende a scendere sia a sx che a dx il disco è posizionato correttamente.

se la lancetta sale invece il disco è da riposizionare sul corretto azimuth.

s

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ANTONIO CUOREBRUNITO

Spero di risponderti correttamente: è un DCSS ma non conosco marca/modello, dovrei salire in terrazza, lo faro' stamattina. Con la diagnostica del decoder cosa potrei fare ? Il decoder è in appartamento e la parabola su. Che poi stamattina riaccendo e tutto funziona con il solito 80/100 di potenza e 90/100 di qualità. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, ANTONIO CUOREBRUNITO ha scritto:

Spero di risponderti correttamente: è un DCSS

Allora è' un po' più incasinato puntare la parabola. Hai un LNB legacy oppure un SCR per fare il puntamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

x ANTONIO CUOREBRUNITO:

se vuoi impazzire nel puntamento di una parabola usa pure il satfinder,altrimenti è meglio un decoder+TV

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

se vuoi impazzire nel puntamento di una parabola usa pure il satfinder, altrimenti è meglio un decoder+TV

Esatto e sarebbe anche meglio se avesse un decoder che non sia quel cesso di Sky Q, nel quale dovrebbe iniziare a smanettare per cambiare il tipo di LNB.

Un decoder, magari free to air ed un semplice LNB legacy e ne esci fuori più facilmente.

Pensa che bello quando, da profano, hai ottimizzato il puntamento al meglio che non si poteva ma sul satellite sbagliato...

Link al commento
Condividi su altri siti

@Riccardo Ottaviucci

@felix54

Parole sante le vostre. Io, da amatore, l'ho anche usato il satfinder, ma alla fine mi sono dotato di uno strumento non professionale ma comunque discreto e così ho potuto fare esperienza con parabole, lnb universale, scr e dcss.

Morale della favola, il satfinder è da tempo dentro una scatola e potrei anche portarlo alla raccolta differenziata.🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Problematico il puntamento senza strumento con un LNB dCSS e decoder, perchè quest'ultimo quando è acceso attiva la funzione AGC aumentando il livello di segnale anche fuori puntamento, ma, ovviamente senza la qualità. 

 

acquista un LNB universale, costa meno di 10 euro, fai il puntamento con quello, se hai una tv provvista di tuner sat va bene quello impostato su diagnostica ricezione, e dopo il puntamento smonti l'LNB universale e monti quello dCSS.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...