Vai al contenuto
PLC Forum


Bosch KGN367IDQ/11 quasi sempre acceso


elenoci

Messaggi consigliati

Ho questo frigo dal 3 marzo e con l'arrivo del caldo mi rimane qusi sempre acceso anche nell 10 ore notturne.

Essendo singolo circuito vedo che quando fredda frigo perde temperatura freezer e l'inverso.

Sta lavorando al minimo con assorbimento 35w ma cosa strana mi fa 4 defrost al giorno.

I consumi si sono 1100w/giorno contro i 191kw/anno dichiarati.

In pratica sono quasi al doppio.

Le guarnizioni sembrano ok perchè quando chiudo frigo non riesco a riaprilo per la grossa depressione che fa sulla porta freezer.

Le temperature sono ok 4gradi e -20gradi.

Le pochissime volte che si spenge perde temperatura molto lentamente su entrambi i vani.

Cosa può avere?????

un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 30/5/2022 alle 13:53 , elenoci ha scritto:

ma cosa strana mi fa 4 defrost al giorno

 

Aoh! 🙂

 

Non è che il clima è afoso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 mi rimane qusi sempre acceso anche nell 10 ore notturne

Dalle caratteristiche tecniche;  "Tecnologia inverter con sensori per ottimizzare le prestazioni del compressore."

Quote

I consumi si sono 1100w/giorno contro i 191kw/anno dichiarati.

E' la famosa "media del pollo" devi aspettare un anno di funzionamento per capire se hanno scritto "baggianate" devi considerare nell'arco di un anno diversi fattori, es. numero di aperture ecc... ecc......; quelli sono dati che personalmente non guardo, serve solo a loro per certificare un prodotto del "tipo di classe energetica" poi la realtà è ben altra........................

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

No no, lo sbrinamento lo vedo separatamente sia dal consumo istantaneo della resistenza, sia dall'innalzamento della temperatura lato freezer che è da me monitorata elettronicamente.

Ora sono solo a casa senza famigliari e impostando 4 e -18 e in pratica quasi sempre chiuso lavora 60minuti con 15 di pausa per un consumo di 270kw/anno sui 191 dichiarati.

Ma è sempre chiuso e freezer utilizzato solo per il mantenimento. E' pur vero che la cucina ora è a 28 gradi fissi tutto il giorno

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Io penso, opinione personale, che la tecnologia inverter (seppure con una sua logica) non sia miracolosa, è vero che funziona al minimo del minimo, però funziona…mentre se NON funzionasse, consumerebbe ZERO.

Ormai siamo in un turbine di voler risparmiare che è difficile valutare le cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Da 2 giorni senza alcun motivo apparente e dopo 3 mesi di frigo acceso 21 ore al giorno, ha iniziato ad accendersi per 18minuti con 12 minuti di pausa.

Sono tornati i famigliari e anche utilizzandolo, la notte è spento il 50% del tempo.

Roba da matti!!

ora lavora con più energia, 50W contro i 30w precedenti di consumo istantaneo e finalmente si spenge!

2 defrost al giorno.

Boooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

sarà più pieno ora che ci siete tutti.

 

Il cubetto di ghiaccio dello spritz si scioglie prima se è da solo, se ce ne sono 3 il ghiaccio dura di più...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buongiorno a tutti, partito il 30luglio e imposto temperatura freezer -16 gradi.

La cella era vuota e contenente solamente il data logger.

Fino al 14 agosto si comporta perfettamente con temperatura prossima al -16 impostato e pause di 15minuti ogni 30minuti.

Poi senza alcun motivo la temperatura scende a -18,5 gradi e ricomincia a fermarsi solamente 10minuti ogni 2 ore.

Temperatura frigo impostata a 6 gradi con presente in cella 4 litri di acqua.

Torno dalle vacanze il 29 agosto imposto -18gradi e la cella è a -20gradi.

Come mai???? Sonda ghiacciata???

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

-16 è una temperatura del tutto improvvisata, le norme prevedono -20, -21, torse la centralina è programmata per reagire a temperature del tutto arbitrarie, un po’ come quelli che impostano il frigo a +6, +5, sono temperature senza senso, hanno senso però tra +4 e +1 (non meno però perché ovviamente la merce gela) e da -20 in giù.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
4 ore fa, elenoci ha scritto:

La cella era vuota e contenente solamente il data log

Comunque dopo l’iniziale stupore della “funzione vacanza”, tenere la cella vuota pure quello non ha molto senso, però se il frigorifero è pieno normale come funziona?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf
2 hours ago, elenoci said:

E' la funzione vacanza per non spengerlo.

 

Nel caso ci sia roba nel freezer altrimenti è stato solo uno spreco di corrente.

Se va in vacanza si suppone non si tenga roba nel frigo che andrebbe e male mentre la roba congelata è praticamente eterna... la funzione vacanza infatti mantiene solo il congelatore mentre il frigo va a quel paese.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

L’idea della funzione vacanze è che ormai le saldature sono talmente farlocche, che si vuole evitare che a frigo spento la pressione salga nel circuito e il gas esca, tenendolo in funzione la pressione resta bassa e si diminuisce questo rischio, una cosa che fa già ridere così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, ho un problema simile con il mio nuovo frigo combinato della Bosch modello KGN39VIDA 

dalla targhetta energetica dovrebbe consumare circa 191kWh all’anno (efficienza energetica D).  Poiché ho notato che il frigo è sempre in funzione circa 20 ore su 24, ho testato (con strumenti affidabili) il consumo di detto dispositivo. Nei limiti degli errori (non tanto strumentali ma di protocollo sulla misura dell' efficienza energetica degli elettrodomestici), dai dati rilevati ho constatato che in effetti il consumo medio giornaliero si aggira intorno ai 580 Wh ( in un anno sono 210 kWh più o meno con quanto dichiarato in etichetta) ma la cosa che mi incuriosisce è il fattore potenza di appena 0.62 molto basso per un modello nuovo ed ad alta efficienza; la potenza apparente VA consumata giornalmente è circa 1kW. La mia domanda è normale che PF sia cosi basso? Mi aspettavo da un nuovo elettrodomestico un efficienza maggiore almeno 0.9. Il compressore lavora bene? 

Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Carlo forse è inverter ma per favore devi aprire una nuova discussione, accodarsi crea confusione, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

perdonatemi se ho scritto in questa discussione, pensavo che essendo stessa casa produttrice e più o meno stesso problema, poteva andar bene qui. chiedo venia😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...