Vai al contenuto
PLC Forum


compressore tacumsech


frigorista roma

Messaggi consigliati

frigorista roma

 ho fatto un  assistenza su un tacumsech monofase BT 220V  modello FH2511Z-XC  74.2 COME CILINDRATAche quando si ferma non riparte. ho abbassato le pressioni ed e ripartito, Ho aperto la scatola dei collegamenti al compressore e ho visto che  hanno messo il cavo rosso sul comune. se  non sbaglio o ricordo male su questi tipi di compressori sul comune va il neutro. Non ho cambiato nulla perche e in garanzia e chiamano la ditta che lo ha installato, ma per curiosita il comune non e il blu?

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Mmm essendo monofase non penso c’entra l’inversione fase/ neutro con il fatto che non parte, e nemmeno il fatto che hai abbassato le pressioni, posto che non ho capito come hai fatto (se non togliendo refrigerante).

Certo comunque che per questione di sicurezza andrebbe rispettato neutro su neutro.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

frigorista roma

ciao certo ho tolto refrigerante, e come se non avesse lo spunto per partire, ora mi ha chiamato il cliente dicendo che si e spento e il motore scottava.spero che e intervenuto il termico e non lo ha bruciato. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Bruciava perché il gas che hai tolto sarebbe servito anche per raffreddarlo, è vero che meno pressione c’è prima parte ma poi non è raffreddato lui stesso.

Bisognerebbe cercare un altro motivo perché non parte e va assolutamente reintegrato il gas tolto e vedere la pressione di alta cosa combina durante il funzionamento prima che si spenga.

Link al commento
Condividi su altri siti

frigorista roma

Mi stavo guardando ora lo schema elettrico, non partiva perche non aveva spunto, il rosso e il cavo che viene dal condensatore ed e messo nella posizione del comune, dove dovrebbe stare il blu. Come detto spero solo per lui che non si sia bruciato ed e intervenuto il termico

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Se non ho capito male era stato collegato il filo nel posto sbagliato, però non sarebbe dovuto partire da subito, e in tutti i modi è chi ha fatto il collegamento sbagliato il responsabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...