Vai al contenuto
PLC Forum


Frigorifero no-frost ariston non si accende più...


elettr2

Messaggi consigliati

Buona sera,vi scrivo perchè un mio amico possiede un frigorifero no-frost della Ariston,che funzionava perfettamente fino a quando non lo ha trasportato,e da quel momento non funziona più. Cosa può essere successo?? In pratica non si accende neanche la luce all'interno del frigorifero.La scheda  elettronica è quella in foto,e vorrei sapere che funzione ha  il componente che ho evidenziato con la freccia,e sopratutto se deve essere chiuso o aperto.Grazie!

20220530_194900.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Quello è il Reed per l'accensione della luce quando apri la porta .

Chiuso a porta aperta e viceversa.

Hai visto se la lampadina fosse fulminata ?

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi rendo conto che sembrano domande sciocche, ma spesso accade. La presa dove è connesso ora il frigo è funzionante? Potrebbe essere disalimentata, un filo staccato, un magnetotermico saltato, ecc ecc. Se il frigo è totalmente morto, magari si è strappata la spina durante il trasporto? (non serve tranciata, basta stirata, rimasta impigliata) O il cavo stesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buin giorno,io purtroppo non lo ho controllato di persona,e quindi mi sto fidando di quello che dice il mio amico. Lui dice che sulla presa c'è corrente,ma se la lampadina è fulminata non lo so. Comunque sia,se un frigorifero viene scollegato per un lungo periodo trasportato,e poi alla riaccensione il motore non parte,il problema c'è di sicuro....dovrò controllare di persona,e poi vi farò sapere. Grazie comunque!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, elettr2 ha scritto:

se un frigorifero viene scollegato per un lungo periodo trasportato,e poi alla riaccensione il motore non parte,il problema c'è di sicuro

 

Se è completamente spento, magari le vibrazioni del trasporto hanno mosso qualche connettore o dato il colpo di grazia a qualche cablaggio che già era precario, per cui se la scheda è sana controllerei tutte le connessioni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buona sera,il mio amico mi dice di aver controllato tutti i connettori,e tutto sembra normale.Mi dice anche che la corrente arriva al connettore principale dove si trova il varistore blu.In settimana andrò io a vedere,ma sapete dirmi più o meno a che servono gli altri connettori,o dove vanno??Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...