Vai al contenuto
PLC Forum


Motore trifase: sarà bruciato? Come procedere?


Polv

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Possiedo una macchina industriale per trafilare la pasta che va con un motore alimentato con la 380 V tramite presa rossa a 3+1 poli.

Non ha interruttore, di solito la governo con l'interruttore della scatola della presa oppure, per brevi interruzioni, aprendo la grata superiore della vasca di impasto, che fa staccare un interruttore di sicurezza integrato fatto con un cilindretto metallico che viene premuto dalla grata.

Se la grata viene chiusa ma senza far farle fare lo scatto per chiudere l'accesso alla vasca, il suo peso può a volte premere solo parzialmente il cilindretto di sicurezza, provocando un ronzio al motore (gli arrivano in tal caso due fasi? non saprei con certezza, non sono del settore) senza però che esso faccia alcun movimento. 

 

Poco fa è accaduto che la stavo pulendo  col vaporetto, e di tanto in tanto le davo un colpetto di corrente per far girare un poco le pale per poterle pulire da tutte le parti. Dovendomi allontanare lascio tutto così, raccomandando alla moglie che stava pulendo il pavimento di non toccare niente. 

Dopo 20 minuti mi chiama la moglie al telefono, dicendo che ha udito un ronzio per circa cinque minuti e poi un "proc!" e da lì una puzza di bruciato. 

Torno e trovo il motore caldo ma non rovente (sebbene non sia esposto all'esterno ma incamiciato da un cilindro metallico) e la macchina che non parte più. 

La moglie, che spesso mi rimprovera di lasciare gli sportelli dei mobili aperti, aveva pensato di andare a chiudere anche la grata che avevo lasciata aperta.

 

C'è qualcosa che possa provare a fare prima di sostituire il motore?

Grazie. 

Modificato: da Polv
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti premetto che ho a che fare con motori trifase solo per refrigerazione.

Il microinterruttore di sicurezza interviene sulla bobina del teleruttore, e sarebbe la prima cosa da indagare ( spesso i teleruttori non chiudono correttamente le fasi).

E comunque prima di cambiare il motore un controllo elettrico sugli avvolgimenti lo farei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le tue considerazioni. 

Poiché ho qualche conoscenza ma non di motori elettrici, potresti dirmi come dovrei svolgere tali controlli elettrici sugli avvolgimenti? So usare un tester, anche quelli che misurano induttanze e capacità. 

A occhio temevo che l'afflusso di potenza tramite le due fasi che arrivano quando il microinterruttore sta premuto a metà, unitamente al non moto del motore e quindi della ventola di raffreddamento che è solidale all'asse del motore, avesse fuso qualcosa dentro. Del resto il motore era caldo.

Modificato: da Polv
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente il motore ha preso una bella strinata e l'isolante non è più integro.

Poi c'è il problema dell'interruttore di sicurezza che hai esposto. Questo è ancora più grave.

 

L'unico consiglio che mi sento di darti è: fai verificare la macchina da un professionista seri e competente.

Da quello che descrivi, oltre a tutto, quella macchina non rispetta le vigenti leggi in fatto di sicurezza.

 

Anche se non hai dipendenti e la macchina la usi solo tu, non è un buon motivo per tenere una macchina insicura.

Link al commento
Condividi su altri siti

In sincerità il motivo è che non voglio spendere di elettricista più di quanto costi il motore. Non faccio un uso professionale della macchina, e posso permettermi di tenermela così. 

 

Se riuscissi, con l'aiuto di qualcuno, a valutare la reale necessità di sostituire il motore e magari a scoprire che posso dargli una sistemata, gli sarei molto grato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Polv ha scritto:

n sincerità il motivo è che non voglio spendere di elettricista più di quanto costi il motore. Non faccio un uso professionale della macchina, e posso permettermi di tenermela così. 2

 

Per il motore, se sei in grado di smontarlo, puoi portarlo presso un'officina della tua zona specializzata nella revisione di motori elettrici.

Prima di smontarlo prendi nota esattamente di come è collegato, segnado i fili in modo da poterli rimontare esattamente come sono ora.

Rimane il problema del fine corsa che, oltre ad essere pericoloso, rischia di provocare altri danni. Bisognerebbe vedere in loco come è inserito nel circuito.

Presumo che tu sia persona maggiorenne, capace di valutare i rischi che ti assumi.

Io ti consiglio di far rivedere la macchina da persona veramente competente poi, se invece, ritieni di continuare con la macchina "così come è", è una tua decisione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per i suggerimenti tecnici.

Nel frattempo cercando ancora nel forum ho trovato altre discussioni che pure descrivono delle procedure diagnostiche. Proverò, tanto attualmente il motore non va e se lo collego alla corrente scatta il salvavita.

Anzi, oggi ho notato che scatta anche se lo sportellino è aperto... Forse il microinterruttore lascia sempre passare una fase e ne interrompe due (salvo quando, com'è forse accaduto, ne ha interrotta solo una e ne ha fatte passare due). Ammetto di non conoscere bene il cablaggio di un motore trifasico. In ogni caso mi documenterò un po' la sera nel tempo libero, tanto non ho estrema urgenza di metterla a posto. Male male cambio il motore.

In ogni caso un iterruttore per mettercelo io stesso l'avevo già comprato, ma ho sempre rimandato, aimé.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Polv ha scritto:

Proverò, tanto attualmente il motore non va e se lo collego alla corrente scatta il salvavita.

 

Questo ti segnala che il motore ha almeno un avvolgimento a massa. Questo fatto dovrebbe segnalarti la pericolosità nel fare prove se non si è competenti.

 

Fai quello che vuoi, sei una persona maggiorenne e legalmente responsabile.

Quell'interruttore di sicurezza non è adatto e/o è guasto.

Poi si dovrebbe verificare il circuito comandato dal micro interruttore. Ho il sospetto che vada ad agire direttamente sul motore senza l'ausilio di un contattore.

 

5 ore fa, Polv ha scritto:

Male male cambio il motore.

 

Quel motore è da sostituire o anche riavvolgere.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, a tensione disinserita, puoi scollegare completamente il motore e puntare ignorantemente i terminali del tester uno fisso sulla carcassa e l'altro batti sui terminali della morsettiera, per vedere se c'è qualche corto tra avvolgimenti e carcassa. In seguito se il motore è a massa, potresti smontare il motore segnando gli accoppiamenti e i collegamenti, e valutare, postando anche qualche foto, se è un motore particolare fatto per quella macchina oppure è un motore di dimensioni standard. Se è un motore di dimensioni standard, di taglia probabilmente piccola, credo che convenga comprarlo nuovo piuttosto che riavvolgerlo. Altrimenti va per forza riavvolto.

Tuttavia per valutare il resto, tipo contattori, integrità dei cavi elettrici, interruttori di sicurezza ecc, ci vorrebbe l'aiuto di qualcuno più esperto che ti rimetta la macchina in funzione e in sicurezza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...