Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Tensioni Rete Utenza connessa a fine rete in Zona Rurale e Blocchi FV Domanda Trafromatore o Converebbe Rifasare ?


saviothecnic

Messaggi consigliati

Buon Giorno,

 

Espongo un breve riassunto cosi capite meglio.


Abito in una zona rurale e purtroppo connesso quasi a fine rete.

Inizialmente avevo tensioni che variavano da 170 a 240V

 

Ma finche non ero produttore E-Distribuzione non ha mai sentito le mie lamentele.


Quando ho installato un impianto FV "già nella fase di collaudo abbiamo avuto problemi per agganciare la rete per valori fuori limite"
Alla fine mi misero su una fase meno carica e riuscimmo a far partire l'impianto.

Nei successivi mesi pero erano piu le volte che l'impianto era in riavvio per valori fuori rang che in produzione :(

Dopo quasi un anno e mezzo dove continuamente sollecitavo e aprivo guasti per tensione non regolare
Il distributore ha programmat ed eseguito un intervento in zona aggiungendo una nuova tratta di cavi.

 

Ma purtroppo la distanza tra la cabina è molto elevata quasi 2Km dicono che la migliore soluzione sarebbe avere una cabina intermedia
ma non hanno autorizazioni e posti dove installarla.


Ora con la nuova tratta va molto mglio non ho piu problemi di bassa tensione
Ma sono rimasti quegli d'alta sopratutto nelle ore di punta e non credo che passeranno ulteriori cavi di rinforzo linea

credo sia stato gia un miracolo quest' intervento di potenziamento tratte.

 

Ovviamente con E-Distribuzione le abbiamo provate tutte tra le fasi i cavi e hanno fatto anche un bel lavoro di ricablaggio e rinforzo/seraggio dei neutri su tutta la linea

 

E cambiare le tacche sul trasformatore primario darebbe valori a monte e a valle di me non usabili
Quindi per ora questo sembrerebbe essere il miglior compromesso da parte di E-Distribuzione

 

Dato che ero stanco di cambiare lampadine e vari apparecchi in casa.
Premetto che da piu di un anno tutta abitazione è sotto un UPS quindi indipendentemente dalla tensione d'ingresso ho stabili 230V

 

Ovviamente impianto FV è a monte di tutto

 

Quindi vi domando vorrei evitarmi queste disconnesisoni continue del impianto FV che ovviamente sono uguali ad unha mancata produzione

E dato che per la norma CEI ogni disconnesisone dura almeno 5 minuti capita che per svariati picchi il sistema non produca per delle ore

 

Quindi vi domanda cosa conviene fare

Forse rifasare l'impianto  ? Se si come condensatori o cosaltro suggerimenti in merito ?


O cos' altro posso fare per abassare la tensione verso inverter una cosa che ovviamente sia bidirezionale trasformatore 1:1

Vi dico che l' inverter FV e da 4k5

 

Pero una cosa che non consumi e non mi crei un costo energetico a vuoto solo per abassare i picchi di tensione lato inverter
per farlo rientrare nei valori in gang.

 

Attendo vostre valutazioni consigli in merito.

 

Grazie

 

Come vedete dall' immagine allegata ho ben 845 errori di Vmax che capita piu di una volta a giorno

 

ErroriInverterVmax.jpg.e0c3bdf77a9b93b2fb176187f301a722.jpg

 

E nello storico delle tensioni è evidente che arrivo a putne che supera i 250V ovviamente poi il picco fuori rang di 253V fa riavviare l' inverter

StoricoTensioni.thumb.jpg.3c2f8d446d91d111ba1bbe6b51ff3f75.jpg

Modificato: da saviothecnic
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve il rifasamento di un impianto và fatto quando si ha un basso fattore di potenza (cosphi) non capisco cosa centra col tuo problema...per non scendere sotto un valore accettabile di tensione adesso hai il problema dei troppi picchi in salita?ma quando ti hanno fatto le verifiche per installarti il FV non hanno controllato queste cose?

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

I condensatori peggiorerebbero la situazione in quanto tendono a rialzare ulteriormente la tensione.

Un trasformatore o autotrasformatore potrebbe essere una soluzione giusta, però non 1:1, non cambierebbe nulla ma con alcune prese più basse, ne basterebbe una.

L'unica considerazione è che il trafo sarebbe fisso di rapporto, quindi dovresti verificare di non scendere sotto il livello minimo altrimenti ritorni al problema iniziale.

 

Quote

Vi dico che l' inverter FV e da 4k5

L'inverter è da 4,5k ma l'erogazione reale dell'impianto qual'è?

In ogni caso considera che un trafo di quelle dimensioni per servizio continuo è piuttosto costoso.

Verifica i costi e l'impianto. Vanno verificati anche gli interruttori del tafo verso l'esterno in quanto  si magnetizza con la rete esterna 

e la corrente magnetizzante alla chiusura è piuttosto elevata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

E un problema noto.

Il FV quando immette in rete tutta?la sua produzione in una zona periferica con tensione troppo bassa , crea questo effetto:

La sua corrente come GE si somma in forma algebrica sotto forma di cdt ( caduta di tensione)a  quella di rete. Questo determina un innalzamento della tensione al punto di consegna.

La soluzione probabile risiede nel aumentare la sezione dei cavi lato  rete x diminuire la cdt%.

Non e semplice far intervenire il distributore e non basta programmare il inverter a 250vac di tensione max.

E' un fenomeno che chi...installa dovrebbe conoscere.

 

 

Detto questo...chi installa dovrebbe ever seguito un  corso...mentre nei forum e pieno di commenti su questo tema dove tutti si impegnano a capire perche' la tensione sale troppo al pdc, incolpando il gestore rete.

 

Salu

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Sei sicuro che il rele di controllo sia tarato regolarmente?

Che tipo di apparecchio è montato?

Mi sembra che 845 stacchi al giorno per supero valori, siano un po' troppi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il 1/6/2022 alle 20:46 , Maurizio Colombi ha scritto:

Sei sicuro che il rele di controllo sia tarato regolarmente?

Che tipo di apparecchio è montato?

Mi sembra che 845 stacchi al giorno per supero valori, siano un po' troppi.

No 845 non credo che siano in un giorno ma nel periodo del mese che comunque non sono pochi
Si ho fatto verificare sia dall' installatore e fatto ritarare l'inverter anche dal assistenza Remota SolarEdge
Ma se mi dite i valori giusto per scrupolo cosi gli confronto con quegli settati ora sull' Inverter

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/6/2022 alle 18:58 , Elettroplc ha scritto:

E un problema noto.

Il FV quando immette in rete tutta?la sua produzione in una zona periferica con tensione troppo bassa , crea questo effetto:

La sua corrente come GE si somma in forma algebrica sotto forma di cdt ( caduta di tensione)a  quella di rete. Questo determina un innalzamento della tensione al punto di consegna.

La soluzione probabile risiede nel aumentare la sezione dei cavi lato  rete x diminuire la cdt%.

Non e semplice far intervenire il distributore e non basta programmare il inverter a 250vac di tensione max.

E' un fenomeno che chi...installa dovrebbe conoscere.

 

 

Detto questo...chi installa dovrebbe ever seguito un  corso...mentre nei forum e pieno di commenti su questo tema dove tutti si impegnano a capire perche' la tensione sale troppo al pdc, incolpando il gestore rete.

 

Salu

Premesso che i cavi dal Contatore Gestore all' inverter gli ho fatti portare a 20mm^2 proprio per diminuire quest' effetto

 

E fortunatamente il gestore ha radoppiato la linea qualche mese fa dopo un anno di solleciti come gia avevo scritto
Questo ha miglioprato ma non risolto "forse dovevao triplicare la sezzione e non raddoppiarla"

 

Prima bastava un carico anche di soli 3 4Kw per far dimunuire di 20V la tensione del gestore
Anche sulla concatenata verifica eseguita dal tecnico E-Distribuzione
Per questo hanno poi dopo molti solleciti potenziato la linea ma sembra che questo ancora non basti :(

 

Gredo che installatore i corsi gli abbia fatti visto che è certificato
Ricordo che la messa in opera del mio impianto si è ritardata
Di quasi di due mesi perche all' atto dell' instalalzione non risuciavamo mai ad eseguire la procedura
Di tutti i dati dato che le fluttuazioni della tensione erano cosi frequenti da impedire installazione e avvio dello stesso.


L' alternativa era smontare tutto e non instalalre impianto FV poi fortuna un primo intervnto E Distribuzione mi sposto su una fase meno carica
e riusimmo a far partire impianto ma come scritto erano piu le votle che era in riavvio per tensioni fuori rang che al lavoro.


Ma non demordo dopo un anno hanno radoppiato la linea non so se ora faranno altri interventi per migliorare la distribuzione nella mia zona periferica

 

Per questo ho chiesto vosto aiuto/consiglio se posso fare altro LATO MIO tipo autotrasformatore rifasatori o alto
per migliorare lato mio la cosa, visto che lato gestore qui passano anni prima che migliorino la linea.

Intanto i costi energetici sono radoppiati quindi poter avere impianto funzionante con meno discacchi oggi piu che mai
e una cosa che farebbe molto paicere sopratutto al portafoglio :D Grazie a tutti per il supproto e consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/6/2022 alle 12:46 , Adelino Rossi ha scritto:

I condensatori peggiorerebbero la situazione in quanto tendono a rialzare ulteriormente la tensione.

Un trasformatore o autotrasformatore potrebbe essere una soluzione giusta, però non 1:1, non cambierebbe nulla ma con alcune prese più basse, ne basterebbe una.

L'unica considerazione è che il trafo sarebbe fisso di rapporto, quindi dovresti verificare di non scendere sotto il livello minimo altrimenti ritorni al problema iniziale.

 

L'inverter è da 4,5k ma l'erogazione reale dell'impianto qual'è?

In ogni caso considera che un trafo di quelle dimensioni per servizio continuo è piuttosto costoso.

Verifica i costi e l'impianto. Vanno verificati anche gli interruttori del tafo verso l'esterno in quanto  si magnetizza con la rete esterna 

e la corrente magnetizzante alla chiusura è piuttosto elevata. 

Scusate se rispondo solo ora ma pur avendo attivato le notifiche non mi erano giunte via mail

 

Ok quindi soluzione condensatori Bocciati fuori 1

 

Erogazione nelle ore di punta è 4Kw inverter è quello con LCD
Precisamente 4kW SolarEdge SE4000H avendo due falde diverse lato Pannelli e magigore di 4Kw appunto 4k5 con ottimizzatori
consendendo il solaredge un sovradimensionamento dei pannelli rispetto alla potenza dello stesso ovviamente piu di 4Kw non tira fuori.
 

Quindi vedendo i grafici che ho allegato del mio rang di tensioni secondo che che tipo di autotrasformatore doverei vedere ? che rapporto ?
Hai qualche link per darmi una idea di dimensioni e costi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/6/2022 alle 08:19 , mrgianfranco ha scritto:

Salve il rifasamento di un impianto và fatto quando si ha un basso fattore di potenza (cosphi) non capisco cosa centra col tuo problema...per non scendere sotto un valore accettabile di tensione adesso hai il problema dei troppi picchi in salita?ma quando ti hanno fatto le verifiche per installarti il FV non hanno controllato queste cose?

Si non so quanto sia precisa ed affidabile la misura la prelevo con degli Shelly EM
Ma noto che anche li non ho un bel 1 fisso quindi non so se pensare ad un rifasamento possa aiutare o meno per questa ho messa tra le opzioni.

 

Per rispondere al tuo secondo quesito Sinceramente NO


Prima d' installare non hanno fatto verifiche campionate nelle 48h sulle tensioni di casa


Ma a dire il vero prima di far installare impianto FV ho interpellato molte ditte ci sono stato quasi un anno a pensarci su e valutare varie proposte
E nessuna mi ha detto o proposto di misurare le tensioni prima d' approvare instalalzione dello stesso o meno


Hanno solo fatto delle verifiche lato comune e gestore e gse per sapere se vi era ok per installarlo o meno

 

Nella mia zona poi ci sono anche altri impianti FV ma presumo dato che quando ho avuto il problema sono andato a bussare anche a chi lo aveva
E dalle risposte che ho avuto secondo me neanche sanno che alla fine il loro inverter non sta andando o si riavvia in contnuazione durante la giornata

 

Non tutti hanno inverter con portale di monitoraggio e vanno li a vedere cosa fa inverter e spulciarsi i log d'errore


Sono convinto che molti hanno problematiche simile alla mia ma neanche lo sanno


Io per passione e deformazione professionale in seguito ho installato una supervisione Domotica con Domoticz
Quindi ho grafici e prelievi e quindi so quando qualcosa va e non va

E giornalmente do uno sguardo al portale del inverter per capire come sta andando e sopratutto se sta andando.

SfasamentoSavio.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, saviothecnic ha scritto:

No 845 non credo che siano in un giorno ma nel periodo del mese che comunque non sono pochi
Si ho fatto verificare sia dall' installatore e fatto ritarare l'inverter anche dal assistenza Remota SolarEdge
Ma se mi dite i valori giusto per scrupolo cosi gli confronto con quegli settati ora sull' Inverter

Tipo oggi conta 886 quindi 41 errori di quella tipologia da quando scrissi il messaggio
Tipo da stamattina e sono solo le 11:40 gia ha fatto quattro distacchi

E come vedi da foto sotto ora la CA è di 251,26V altri scarsi due V consentiti dalla CEI e distaccherà nuovamente per 5minuti

 

Distacchi.jpg.e9911afa1536cc77c3e821a74d9a5e6e.jpg

 

Distacchi.jpg.e9911afa1536cc77c3e821a74d9a5e6e.jpg

 

Vca251V.jpg.75b12054cdb4d8571342564babcdfa62.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...