Vai al contenuto
PLC Forum


Codici abbinamento componenti DAIKIN


Gennaro1971

Messaggi consigliati

Buonasera agli utenti del Forum,

in procinto di acquistare i cliamtizzatori per la mia abitazione, chiedo cortesemente agli utenti quali sono le modalità di lettura dei codici di abbinamento tra motocondensante esterna e split interni della Daikin e se ho difficoltà ad utilizzare in una sala da 40X2,70 mq una macchina singola da 18000/24000 con sezione del tubo di 1/4 di pollice?

 

Grazie a chi mi potrà dare qualche consiglio.

 

Buonavita.

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Gennaro giusto per capire, ma a che servono questi codici?

L’installatore se li monta lo saprà, o forse non ho capito la domanda, per quello che riguarda i diametri dei tubi, bisogna seguire assolutamente le prescrizioni del manuale di installazione, se sul manuale c’è scritto che va bene 1/4 va bene, se il tubo è diverso non va bene in nessun modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Per la sezione tubazioni nel catalogo trovi i diametri collegamento di tutti i modelli. 
https://www.daikin.it/content/dam/DACI-Internet/Download/Climatizzazione/20220527 Bluevolution Residenziale.pdf

e comunque una taglia 42 (15k btu) dovrebbe essere sufficiente per la superficie da te riportata e non hai problemi di collegamento col tubo da 1/4” + 3/8” mentre alla taglia da 50 (18k btu) vuole tubazione da 1/4”+1/2” su vari modelli. 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Sig.ri buongiorno,

come sempre siete provvidi di notizie ed info; avrei bisogno di capire come vengono fatti gli abbinamenti tra le motocondensanti e gli split poichè dalla tebella presente sul sito della Daikin sono riuscito a comprendere soltanto le potenze abbinate ad un tale motore; se non ricordo male, le stesse potenze sono abbinate a più motocondensanti e per non fare un cattivo acquisto, confrontarle per decidere quale fosse la migliore scelta per le mie esigenze; l'appartamento è soleggiato per tutto il giorno e la mia preoccupazione è di acquistare delle macchine non adeguate in resa; preciso che queste sono solo mie considerazione, inoltre il tecnico mi ha riferito che le tubazioni non sono di diametro adeguato soprattutto in ragione dello split in sala e che mi sconsiglia di fare aggiunte per montare una macchina più potente; lo stesso mi ha consigliato, anzichè Daikin che ho avuto e ne sono rimasto molto contento, la marca Gree ma ho dubbi in merito.

 

Intanto grazie e cordialità

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Scusa ma non sto capendo,vuoi fare un conto termico?

Nelle tabelle combinazione scegli i modelli in base al fabbisogno termico e poi ci accoppi la motocondensante adatta,io non so almeno per ora quante stanze devi servire con che combinazione ad esempio due dual un trial un quadri o un penta split. 
Io in Sardegna zona mare con case completamente prive di isolazione do da 25 anni 37w per metrocubo fatti un po’ i conti. 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Xxxxbazookaxxxx,

ti ringrazio della risposta e cerco di essere più chiaro; il mio immobile di 150 mq di superficie, è del 1968 (Zona Climatica C all'occorrenza) ed ho concluso da poco i lavori di ristrutturazione; si sviluppa in pianta con le stanze tutte su un lato sempre esposte al sole; essendo una struttura del 1968, non ha coibentazione esterna (vds cappotto termico) e nè all'interno delle mura perimetrali, fatte con i blocchi di lapillo grigio; ho sostituito i vecchi serramenti con dei nuovi in alluminio a triplo vetro basso emissivo; l'impianto ha tre punti di attacco delle motocondensanti e l'idea iniziale era di installare due dual ed un singolo; i due dual servirebbero le camere da letto e salone, mentre il singolo la cucina; escluso il salone di 40 mq le restanti stanze si aggirano tra i 17 mq (la cucina) e i 20 mq le camere da letto; poi mi è stato consigliato di installare una motocondensante per split, ma avere una batteria di motori sui balconi (vivo in condominio), non mi alletta molto; io volevo installare una sola motocondensante a cui far confluire tutti e 5 gli split come ho avuto in una precedente abitazione (di cui sono rimasto pienamente soddisfatto), mi hanno sconsigliato tale composizione; concludo che il mio vecchio impianto di condizionamento della DAIKIN era tutto Made in Japan e gli split erano tipo gli attuali Stylish (non ricordo la sigla dei vecchi split); da qui mi aggancio al mio precedente post, nel quale il tecnico installatore mi consiglia i Gree per il discorso diametro delle tubazioni non adeguato per quanto riguarda le macchine Daikin, soprattutto per quella che deve servire il salone; no, non devo fare un conto termico.

 

Grazie e buonavita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
Il 31/5/2022 alle 16:40 , Gennaro1971 ha scritto:

chiedo cortesemente agli utenti quali sono le modalità di lettura dei codici di abbinamento tra motocondensante esterna e split interni della Daikin

Ho postato la tabella combinazioni

Il 31/5/2022 alle 16:40 , Gennaro1971 ha scritto:

se ho difficoltà ad utilizzare in una sala da 40X2,70 mq una macchina singola da 18000/24000 con sezione del tubo di 1/4 di pollice?

1/4” di pollice è la sezione del più piccolo dei 2(DUE) tubi che compongono la tubazione di ogni singolo split,sicuramente lo troverai su ogni linea,manca la dimensione del tubo di aspirazione per poterti rispondere. 
 

 

Il 1/6/2022 alle 11:11 , Gennaro1971 ha scritto:

per non fare un cattivo acquisto, confrontarle per decidere quale fosse la migliore scelta per le mie esigenze; l'appartamento è soleggiato per tutto il giorno e la mia preoccupazione è di acquistare delle macchine non adeguate in resa

Quindi,prima devi scegliere la serie che ti piace,poi fai il dimensionamento per ogni stanza e scegli la taglia e poi scegli la combinazione (dual trial quadri penta).

Quando si è in possesso di tali informazioni si può fare una valutazione della scelta migliore per la/le unità esterne. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

E niente,non riesco a quotare,a scrivere senza che saltino le pagine,a leggere senza zoomare o ruotare e venga sommerso dai tracker,per la risposta qui sopra ci ho messo mezz’ora,vorrei aiutarti ma il forum non me lo permette,quando penseranno a fare meno soldi in pubblicità e ad aiutare gli utenti aggiustando finalmente il sito per i dispositivi mobili mandatemi una email sarò lieto di tornare a rispondere a chi ha bisogno di aiuto. 
Cosi proprio non si può!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Xxxxbazookaxxxx

ti ringrazio per l'aiuto; proprio ieri mi sono messo a vedere le tabelle di conversione ma non ho scelta, sono vincolato ad altre marche; la Daikin sulle serie che vorrei acquistare (Stilish e/o Emura) richiede diametro di tubazioni di almeno 3/8 se non addirittura di 1/2 pollice per quello più grosso; giustamente come hai detto, il tubo piccolo  è sicuramente da 1/4 di pollice (non si legge molto bene sull'involucro esterno), ma quello più grande non sembra conforme alle specifiche della Daikin; devo cercare altro.

 

 

 

Buonavita e buona serata.

 

 

***NOTA DEL MODERATORE***

 

Tolti caratteri con dimensioni grandi e in grassetto, in quanto pesanti da leggere.

 

 

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...