Vai al contenuto
PLC Forum


Problema apertura anta FAAC 770


Marc74

Messaggi consigliati

Buongiorno, da alcuni giorni una anta del mio cancello automatico si muove più lentamente e non va in completa apertura ma si ferma a metà (a 45° invece che 90°).

Il motore dell'anta è un FAAC 770.

Cosa potrebbe essere?

Posso provare ad aumentare la forza di spinta del motore dalla scheda oppure che prove posso fare x capire l'origine del problema?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un cancello di una casa privata quindi credo sia 230V. Aumentando la forza del motore dell'anta sulla scheda da 4 a 6 su una scala 0-8 il problema si è risolto.

Se il condensatore fosse rotto aumentare la forza può risolvere il problema? Oppure è un segnale di deterioramento del motore?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Marc74 ha scritto:

 

E' un cancello di una casa privata quindi credo sia 230V.

 

Questo non vuol dire, potrebbe essere 24v.

Comunque se dici di avere una scala di forza da 0-8, e se per selezionarla usi i dip switch, sicuramente è 220v. Se l’impianto ha circa 10 anni, la prima cosa è sostituire i condensatori, poi verificare che a motore sbloccato l’anta si muova a mano senza sforzo, e come ultima cosa agire sulla regolazione della forza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

On 6/3/2022 at 3:26 PM, Marc74 said:

E' un cancello di una casa privata quindi credo sia 230V. Aumentando la forza del motore dell'anta sulla scheda da 4 a 6 su una scala 0-8 il problema si è risolto.

Se il condensatore fosse rotto aumentare la forza può risolvere il problema? Oppure è un segnale di deterioramento del motore?

Grazie.

no se il condensatore è guasto anche alzando la forza non risolvi nulla. Manda una foto della scheda così si riesce a capire anche la tensione dei motori

Link al commento
Condividi su altri siti

La scheda è una Faac 452 mps che ho sostituito con l'equivalente Genius.

A cosa vi serve capire la tensione del motore?

Ho lubrificato i cardini delle ante che ruotano con del grasso al litio.

Devo provare ad abbassare di nuovo la forza a 4 x capire se era quello il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, luca_from ha scritto:

no se il condensatore è guasto anche alzando la forza non risolvi nulla. Manda una

Perdonami, ma se il condensatore è scarso di capacità, il motore perde di potenza eccome! E aumentando la forza si potrebbe notare un beneficio seppur temporaneo.

Modificato: da ElettrOil
Link al commento
Condividi su altri siti

22 hours ago, Marc74 said:

Devo provare ad abbassare di nuovo la forza a 4 x capire se era quello il problema.

non ho capito scusa ma quindi ora il cancello funziona? Mi sembra di aver capito che alzandola il problema fosse risolto

 

Modificato: da luca_from
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...