Vai al contenuto
PLC Forum


Cappa cucina


Messaggi consigliati

Salve a tutti,secondo le normative,si può da una presa di piano lavoro protetta da un magnetotermico d 16a ,collegarci  la linea della cappa lunga 3 metri con sezione da 1,5mm?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Marcolino70,

22 minuti fa, Marcolino70 ha scritto:

secondo le normative,...........

No, se proprio non puoi fare altrimenti, metti un fusibile volante (anche due, fase e neutro) 5x20 da 5A (o comunque che supporti l'assorbimento del motore della cappa) in serie alla presa o comunque a protezione della linea da 1,5mmq e sei a posto

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, reka ha scritto:

perchè incasinarsi? se è sotto un 16A mettici del 2,5mmq 

Si tratta di pochi metri,ho visto che in alcuni casi la portata del filo 1,5 e’ di 17 a

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Fermo restando che la cappa non avrà problemi di sovracorrenti e che un corto circuito secco lo sente anche un 16...

2 ore fa, reka ha scritto:

perchè incasinarsi? se è sotto un 16A mettici del 2,5mmq 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Fermo restando che la cappa non avrà problemi di sovracorrenti e che un corto circuito secco lo sente anche un 16...

 

Quindi normativamente essendo la cappa non soggetto a sovraccarichi e’ a norma  questo tipo di collegamento ?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Marcolino70 ha scritto:

Quindi normativamente essendo la cappa non soggetto a sovraccarichi e’ a norma  questo tipo di collegamento ?

Noo, già un cortocircuito è una sorta di sovraccarico e questo non è impossibile, perché insisti? ☺️

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Noo, già un cortocircuito è una sorta di sovraccarico e questo non è impossibile, perché insisti? ☺️

Insisto perché vorrei anche sapere il perché,non ho detto di passare una linea di 15 metri da 1,5mm sotto un magnetotermico da 16a,ho detto che prendo la linea da una presa che sta  a due metri circa.in caso di cortocircuito cosa gli succederebbe a quei pochi metri di filo da 1,5mm?

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Marcolino70 ha scritto:

Insisto perché vorrei anche sapere il perché,non ho detto di passare una linea di 15 metri da 1,5mm sotto un magnetotermico da 16a,ho detto che prendo la linea da una presa che sta  a due metri circa.in caso di cortocircuito cosa gli succederebbe a quei pochi metri di filo da 1,5mm?

E’ Strano che quei pochi metri se ci fosse un cortocircuito in fondo Linea,la protezione non la sentirebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, reka ha scritto:

ok, ma perchè non mettere un 2,5 e non aver il minimo pensiero?

 

 

Hai ragione,vorrei solo una spiegazione per capire meglio il concetto 

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente non succederebbe nulla nel 99,9% delle linee da 1,5 messe sotto un C16, ma tu hai detto "secondo le normative" .. e per non sbagliare sotto un C16 si mette 2,5 o superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, reka ha scritto:

probabilmente non succederebbe nulla nel 99,9% delle linee da 1,5 messe sotto un C16, ma tu hai detto "secondo le normative" .. e per non sbagliare sotto un C16 si mette 2,5 o superiore.

Come te dici Secondo le normative no,Come mai però sulla guida blu tuttonormel,come esempio ci sono linea prese 2,5mm e linea luce 1,5mm sotto un unico interruttore magnetotermico da 16a?

Link al commento
Condividi su altri siti

io non seguo molto il civile ma sapevo che solo le luci vere e proprie si possono derivare con l'1.5 ma la cappa è un motore, anche se piccolo e non credo venga considerato alla stregua delle luci.

 

ma aspettiamo qualcuno che ha più certezze 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Marcolino70 ha scritto:

Insisto perché vorrei anche sapere il perché,non ho detto di passare una linea di 15 metri da 1,5mm sotto un magnetotermico da 16a........

Ed io insisto che "normativamente" (come hai chiesto tu fin dall'inizio), non si può, che la lunghezza sia 1 metro o 100 metri, il discorso non cambia.

Poi come ha detto anche @reka, che la sezione da 1,5mmq supporti ugualmente gli eventuali 16A, questo è un altro discorso.

 

5 ore fa, Marcolino70 ha scritto:

Come mai però sulla guida blu tuttonormel,come esempio ci sono linea prese 2,5mm e linea luce 1,5mm sotto un unico interruttore magnetotermico da 16a?

Non ne ho la più pallida idea, non sono abbonato a TuttoNormel

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
3 ore fa, reka ha scritto:

solo le luci vere e proprie si possono derivare con l'1.5 ma la cappa è un motore,

La sezione del conduttore non discrimina cosa alimenta, una presa bipasso, ad esempio,  può essere collegata tranquillamente ad una linea da 1,5. L'importante è che si protegga in partenza il punto più debole che, in questo caso, è il conduttore.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

La sezione del conduttore non discrimina cosa alimenta, una presa bipasso, ad esempio,  può essere collegata tranquillamente ad una linea da 1,5. L'importante è che si protegga in partenza il punto più debole che, in questo caso, è il conduttore.

Potete citarmi   la norma ?non riesco a capire,se io ho un filo che in base al tipo di Posa ecc cc ha una portata maggiore di 16a,perché non posso proteggerlo con un magnetotermico da 16a? Ib<in<iz 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
12 minuti fa, Marcolino70 ha scritto:

Potete citarmi   la norma ?

La norma serve a ben poco, la norma non trasforma "gli elettricisti" in persone con i superpoteri obbligandoli a fare quello che devono fare, la norma è solo una serie di "consigli" che servono a realizzare un lavoro alla regola dell'arte.

Se si utilizza l'esperienza. il buon senso e la pratica nel realizzare un impianto elettrico, si sono seguite tutte le norme della terra... Tutto qui. 

Ma tu sei abilitato a realizzare impianti elettrici?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

La norma serve a ben poco, la norma non trasforma "gli elettricisti" in persone con i superpoteri obbligandoli a fare quello che devono fare, la norma è solo una serie di "consigli" che servono a realizzare un lavoro alla regola dell'arte.

Se si utilizza l'esperienza. il buon senso e la pratica nel realizzare un impianto elettrico, si sono seguite tutte le norme della terra... Tutto qui. 

Ma tu sei abilitato a realizzare impianti elettrici?

Certo che sono abilitato,come mai questa domanda ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
5 ore fa, Marcolino70 ha scritto:

Certo che sono abilitato,come mai questa domanda ?

Perché allora dovresti assumerti le responsabilità per quello che fai. Se vuoi mettere un filo da 1,5 o un filo da 2,5 dovrai motivare le tue scelte. 

O no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/6/2022 alle 08:34 , Marcolino70 ha scritto:

Potete citarmi   la norma ?

Non si può citarla perché non c'è alcuna norma che ti dice che sezione utilizzare in base all'interruttore di protezione a monte.
Ci sono le tabelle delle portate dei cavi alle quali devi aggiungere i vari coefficienti di riduzione in base alle varie condizioni ambientali.
Ora, la portata di un circuito monofase in pvc da 1,5mmq a 25° posato in tubo incassato nella muratura dovrebbe portare poco più di 16A.
E' adeguato come dimensionamento? A 30° la sua portata scende già sotto i 16A. Tua è la scelta.

 

 

Il 3/6/2022 alle 15:47 , Marcolino70 ha scritto:

ome mai però sulla guida blu tuttonormel,come esempio ci sono linea prese 2,5mm e linea luce 1,5mm sotto un unico interruttore magnetotermico da 16a?

Perché si parte dal presupposto che il circuito luci non dia luogo a sovraccarico. Il cavo da 1,5 entro una certa lunghezza è assolutamente protetto dal cortocircuito con un interruttore da 16A. Ben diverso è il caso di una presa dove ci possono creare le condizioni di un sovraccarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...