Vai al contenuto
PLC Forum


Utilizzo e valori Megger


Mario2021

Messaggi consigliati

Salve a tutti ho provato con il Megger a testare alcuni coppie di secondarie Telecom avviando il test con il Megger a 250v nei primi secondi mi da il valore esempio 130.70 dopo qualche istante  mi indica tipo se fosse interrotto ovviamente sia con polo A e terra sia con polo B e terra e a volte anche posizionando i puntali su A e B.

 

Mi potete aiutare ?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio

Ciao , di che megger si tratta ? presumo digitale .

I valori che hai scritto cosa sono ,130 Mhom ?  poi 70 Mhom ? 

Le coppie misurate devono essere aperte da entrambi i lati , altrimenti oltre a misurare erroneamente l'apparato che si trova , lo bruci pure con 250 volt  .

I migliori megger sono quelli ad ago ( analogici ) perchè si vede molto bene sia il valore di isolamento ,ma anche la " carica "delle coppie o dei fili verso terra appena lo colleghi , in questo modo riesci anche a capire se è presente tutta la lunghezza del cavo . 

Facci sapere 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/4/2022 alle 08:14 , mrgianfranco ha scritto:

E4E2D6BC-B38B-4E18-B853-588C6C92A5EA.thumb.jpeg.528413beb849ebf945eb620398e20c4b.jpegQuesto valore sta ad indicare un interruzione del cavo?

 

In alcune coppia prima mi da un valore e dopo un paio di secondi mi indica questo calore in foto…cosa significa?

619D7D96-E614-45E1-AE56-AB03246900A2.jpeg

CCADE250-8B68-4F50-A242-314DD4A3E60F.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Domenico Maschio ha scritto:

Ciao , di che megger si tratta ? presumo digitale .

I valori che hai scritto cosa sono ,130 Mhom ?  poi 70 Mhom ? 

Le coppie misurate devono essere aperte da entrambi i lati , altrimenti oltre a misurare erroneamente l'apparato che si trova , lo bruci pure con 250 volt  .

I migliori megger sono quelli ad ago ( analogici ) perchè si vede molto bene sia il valore di isolamento ,ma anche la " carica "delle coppie o dei fili verso terra appena lo colleghi , in questo modo riesci anche a capire se è presente tutta la lunghezza del cavo . 

Facci sapere 

Salve ho allegato delle foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Si , nella prima foto si vede un valore di alto isolamento che potrebbe essere o che i puntali non toccano una coppia del cavo o una interruzione dei fili. 

Prima di fare qualsiasi misura occorre fare un corto sui puntali in modo da verificare il corretto funzionamento dello strumento e dei puntali.

Nelle altre foto si vede un isolamento normale tra due fili o tra un filo e la terra .

Con 10 Mohm funzionano i maggiori collegamenti telefonici .

ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...