Jump to content
PLC Forum


Motorino idraulico per apertura cappotta auto


Enomao
 Share

Recommended Posts

Enomao

Salve a tutti,

 

possiedo un auto coupè il cui tettuccio si apre grazie al motorino idraulico situato sul retro del bagagliaio. Dal dispositivo partono i vari tubicini che trasportano il fluido idraulico a quattro pistoni; i due del bagagliaio e i due della cappotta. Da qualche giorno il tettuccio non si apre più. In particolare, quando aziono il relativo comando parte il motorino che apre il bagagliaio (e la cappelliera), poi, silenzio assoluto, e la cappotta resta chiusa. Ho provato anche a sostituire il fluido idraulico, ma non ho risolto nulla.

Devo dire che, anche prima del guasto, per aprire il tettuccio dovevo azionare più volte il tasto di comando per sollevare del tutto il bagagliaio (problema ancora attuale), però alla fine tutto andava a buon fine. 

Qualcuno potrebbe darmi qualche suggerimento su cosa controllare?

A disposizione per ulteriori chiarimenti.

Grazie.

Link to comment
Share on other sites


michpao

Mi è capitato sulla 206 cc, a causa usura guarnizioni pistoncini apertura cappelliera si interrompeva il ciclo.

Dato che non indichi il modello, se l’auto ha diversi anni potrebbe esserci già in commercio qualche modifica .....

 

Link to comment
Share on other sites

Enomao

L'auto è una Opel tigra twin top del 2007. A me la cappelliera si solleva. Il problema è il tettuccio che né scende né si solleva. Ho testato i due relè sulla pompa idraulica e funzionano. Il punto è che non so come arrivare ai due pistoni della cappotta.

Link to comment
Share on other sites

Enomao

Grazie Peper, ma quel tutorial l'ho già imparato a memoria😄. Grazie a quel video ho cominciato a conoscere la mia auto (acquistata usata da alcuni mesi), provvedendo anche allo smontaggio del motorino per la sostituzione del liquido idraulico. Anche se i due pistoncini che sollevano il tettuccio, nel tutorial, non si vedono esattamente dove sono posizionati (nel video al minuto 47:15 si vede solo l'impianto nel suo complesso), seguendo i tubi che traportano il fluido, verosimilmente, si trovano alle estremità laterali e per arrivarci bisogna lavorare (e smontare) dall'interno.

Il mio dubbio però è...saranno i pistoni il problema?

Saluti.

 

Link to comment
Share on other sites

 

Il 2/6/2022 alle 15:14 , Enomao ha scritto:

parte il motorino che apre il bagagliaio (e la cappelliera), poi, silenzio assoluto, e la cappotta resta chiusa

Sembra che il motorino della cappotte non giri proprio quando deve sollevare la cappotte; arriva tensione?

Se non arriva proprio tensione al motorino bisogna guardare l'elettronica di comando e controllo.

In questo caso il discorso si complica perchè  motorino e i pistoni  hanno integrati dei sensori, poi ci saranno altri sensori di posizione in giro. Sarebbe utile, se possibile, una diagnosi al computer.

 

 

 

Edited by Peper
Link to comment
Share on other sites

Enomao

Credi che con il sistema di diagnosi OBD qualcosa potrei trovare?

Link to comment
Share on other sites

12 ore fa, Enomao ha scritto:

Credi che con il sistema di diagnosi OBD qualcosa potrei trovare?

Tu accertati che non ci sia un guasto banale, tipo un disallineamento meccanico; per esempio quando il bagagliaio arriva a fine corsa gli dai una piccola spinta a mano; bastano pochi millimetri e se il sensore non da il consenso si blocca tutto. Se non risolvi non rimane che la diagnosi, sennò impazzisci. Dovresti andare in Opel o officina autorizzata OPEL  perchè ogni costruttore adotta dei codici errore specifici in aggiunta a quelli canonici OBD. 

Edited by Peper
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Salve,

vorrei aggiornarvi sullo stato dell'arte.

Ho effettuato la diagnosi con sistema OBD, ma nulla di fatto. Non ho rilevato errori.

 

Mi sono concentrato sulla questione del "fine corsa" come suggerito da Peper. Come dicevo giorni fa, per aprire del tutto il bagagliaio, devo azionare più volte il tasto di comando perchè questo si ferma per ben due/tre volte durante l'apertura. Al riguardo, ho scollegato un (presumo) sensore dal pistone sinistro del bagaglio (è presente solo su quello lato conducente). Questo ricevendo corrente apre e chiude il bagagliaio. Forse potrebbe essere questo il dispositivo malfunzionante, che non permette di raggiungere il "fine corsa", anche se non mi è chiaro esattamente a cosa serva, nè saprei come testarne il funzionamento. Ho allegato alcune foto per rendere l'idea (nella n.1 si vede dove è collegato). Suggerimenti sulla sua funzione? Si può testare o acquistare sul qualche sito?

Grazie.

 

 

 

181860334_N.1.jpg

N.2.jpg

N.3.jpg

N.4.jpg

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...