Vai al contenuto
PLC Forum


Doppia accensione e strip led


inter1908

Messaggi consigliati

Salve,

avrei un salone / cucina dove vorrei rivedere l'illuminazione nel seguente modo:

- La parte salone vorrei avere una doppia accensione  per pilotare due gruppi di faretti LED + una strip led. La strip LED dovrebbe restare accesa nel caso uno dei gruppi led sia acceso

- La parte cucina vorrei avere una accensione singola con la strip led accesa quando l'accensione è attiva

 

Quello che al momento non riesco a capire come potrei organizzare a livello di impiantistica è la parte del salone.

 

Qualcuno riesce a darmi un aiuto? Vorrei realizzare il tutto con Shelly 2.5 per rendere anche un minimo domotico l'impianto.

 

A.

Link al commento
Condividi su altri siti


Colleghi insieme il primo gruppo di faretti e allo strip led, mentre il secondo gruppo di faretti lo lasci da solo.

Le accensioni le fai tramite pulsante che comandano lo Shelly, 2 pulsanti in parallelo per il salone, e uno per la cucina.

A seguire uno schema, dove la lampadina 1 sarà la sala dove collegerai il gruppo di farelli LED e lo strip led con il pulsante 1 alla quale ne collegherai un secondo in parallelo.

La lampadina 2 sarà la cucina dove collegherai il secondo gruppo di faretti con il pulsante 2.

Se hai problemi chidi pure.

 

Schema.jpg

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma così non mi torna.

Io ho due gruppi LED in salone e uno in cucina e in aggiunta un terzo punto luce che deve restare acceso quando uno dei punti luce del salone è acceso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Io ho due gruppi LED in salone

Usi solo per lui uno Shelly 2.5, lo schema è sempre quello sopra.

 

Quote

e uno in cucina

Lo accendi con uno Shelly 1 o uno Shelly 2.5 dove utilizzerai solo un uscita.

 

Quote

e in aggiunta un terzo punto luce che deve restare acceso quando uno dei punti luce del salone è acceso.

Lo colleghi sullo Shelly 2.5 del salone insieme ad uno dei 2 gruppi di faretti led.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

E' il terzo punto che non mi è chiaro come gestirlo.

Lo Shelly 2.5 del salone ha le due uscite che pilatoano i due gruppi di faretti.

Io indipendentemente a quale uscita sia attivata devo alimentare un solo alimentatore dello Strip LED

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Io indipendentemente a quale uscita sia attivata devo alimentare un solo alimentatore dello Strip LED

Lo strip led lo devi attaccare insieme ad una dei 2 gruppi di faretti, o a meno che metti uno Shelly solo per lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Ivan Botta ha scritto:

Lo strip led lo devi attaccare insieme ad una dei 2 gruppi di faretti, o a meno che metti uno Shelly solo per lui.

Se lo attaccassi ad uno dei gruppi LED si spegnerebbe allo spegnere di quella linea.

Non esiste un qualcosa che "disaccoppi" due uscite? eg. usare le due uscite dello Shelly per andare alimentare il trasformatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, inter1908 ha scritto:

Se lo attaccassi ad uno dei gruppi LED si spegnerebbe allo spegnere di quella linea.

Per far si che si accenda lo strip led quando uno dei 2 gruppi di faretti è acceso, devi collegare in parallelo ad entrambi un rele, che quando è acceso porta una fase allo strip led.

 

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...