Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Scheda alimentazione Vestel 17ips62


tyre59

Messaggi consigliati

un saluto a tutto il gruppo, ho un problema sul mio tv Hitachi 32-HB1W05WI, che dopo un temporale a smesso di funzionare,( led rosso acceso appena metti la spina, e poi si spegne).

Ho smontato la scheda di alimentazione,(mod. Vestel 17IPS62 ),verificando le tensioni, sul primario e cioè hai condensatori C69 e C 70 ho il giusto valore 315 volt, sul secondario, sui diodi

D 23-D24 -D25 tensione 23,05 volt e anche qui dovrebbe essere a posto, mentre ho riscontrato che sui diodi D7-D8 -D9 ho una tensione di 0,35 volt, mentre dovrebbe essere 12 volt.

Ho verificato tutti i condensatori e diodi ma non ho trovato apparentemente alcuna anomalia.

Mi potreste dare una mano per risolvere il problema, grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

prova a forzarele alimentazioni fornendo il PS ON al posto della scheda madre. Magari il fulmine ha danneggiato anche quella

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo buonasera, cosa intendi per PS ON?        

La Scheda alimentazione l'ho provata  senza collegamenti senza lampade led e scheda madre e funzionano perfettamente (provata con altro alimentatore)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

PS ON è il comando in tensione proveniente dalla Main che fa generare le altre tensioni secondarie.

Hai lo schema?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

Riccardo buonasera, si ho scaricato i due schemi 17IPS62-r4 e r2 che dovrebbe riguardare la mia scheda. Ma quello che mi lascia perplesso e che provando la scheda senza che la colleghi alla main  e ai led  ponticelando per dare il consenso in on ho tutte le tensioni al primario, al secondario come ho scritto, ho solo le tensioni regolari a 23,05 volt sui diodi D 23-24-25 mentre sui diodi D7-8-9 invece i 12  volt ho 0,35.

NB. faccio tutto un'altro tipo di lavoro, e ogni tanto mi diletto alle riparazioni casalinghe ,dove grazie a dio riesco sempre, ma questa volta mi sono puntato e vorrei riuscirci se è possibile con un tuo aiuto.

 

Riccardo buonasera, cosa intendi per PS ON?        

La Scheda alimentazione l'ho provata  senza collegamenti senza lampade led e scheda madre e funzionano perfettamente (provata con altro alimentatore)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sulla serigrafia avrà pure un altro nome ma il concetto è lo stesso. Serve a comandare l'alimentatore affinchè generi tutte le tensioni. Fai una foto alla serigrafia del connettore che va alla main

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

Riccardo buonasera, si ho scaricato i due schemi 17IPS62-r4 e r2 che dovrebbe riguardare la mia scheda. Ma quello che mi lascia perplesso e che provando la scheda senza che la colleghi alla main  e ai led  ponticelando per dare il consenso in on ho tutte le tensioni al primario, al secondario come ho scritto, ho solo le tensioni regolari a 23,05 volt sui diodi D 23-24-25 mentre sui diodi D7-8-9 invece i 12  volt ho 0,35.

NB. faccio tutto un'altro tipo di lavoro, e ogni tanto mi diletto alle riparazioni casalinghe ,dove grazie a dio riesco sempre, ma questa volta mi sono puntato e vorrei riuscirci se è possibile con un tuo aiuto.

 

Riccardo buonasera, cosa intendi per PS ON?        

La Scheda alimentazione l'ho provata  senza collegamenti senza lampade led e scheda madre e funzionano perfettamente (provata con altro alimentatore)

20220603_224019.jpg

20220603_224031.jpg

20220603_223651.jpg

20220603_223937.jpg

eccole fammi sapere, ancora grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

in quella scheda è frequente che uno dei diodi skotky sui secondari vada in corto. Testali .Dalle foto non si legge la serigrafia,adesso cerco lo schema

Link al commento
Condividi su altri siti

 

11 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

il punto da verificare se cambia stato è STBY ON/OFF image.png.3e07eb1692eebf7958b24c75fc4c34b0.png

Grazie adesso verifico, ma questo schema che mi hai mandato riguarda 17ips16, sono uguali ?

Perché io ho questa che ti allego

20220604_210859.jpg

20220604_211054.jpg

20220604_210859.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Riccardo buonasera, mi scuso di non averti risposto, non e mia abitudine mollare le persone in questo modo, ma purtroppo mi sono beccato il covid, e ne sto uscendo adesso.

dato che stavo leggermente meglio ho messo mano, nuovamente a verificare questa scheda. Ho scaccato la scheda dal televisore, ho verificato tutte le tensioni.

Sul primario ho la tensione sui condensatori 316 volt, sul secondario, ho sui diodi sia 24 volt che i 12 volt.

Sul connettore che che va alla main, ho i 12 volt ma mi mancano i 5 volt.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se il led si accende,anche per poco,credo che la v-stby,quella che tiene sveglia la main,e cioè i 5V o 3,5 ci siano. Il problema puoi essere del firm incasinato e da ricaricare. Leggo oggi (sez telefunken mi pare) che c'è qualcuno su ebay che lo fornisce, a pagamento ovviamente, fornendogli i dati della main e del pannello. Poi con una pennetta usb lo si ricarica. Io tenterei questa strada

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo buonasera.

Ti aggiorno sulla riparazione, ho seguito il tuo consiglio, richiesto il nuovo firmwear mi è arrivato questa mattina.

Ho seguito tutte le procedure per l'inserimento tramite usb ma niente il tv non va in aggiornamento, inoltre ieri per curiosità ho inserito la spina nella corrente e senti senti,

il tv si è tranquillamente acceso ed è rimasto cosi tutta la sera. Questa mattina vado ad accenderlo  ma non ha dato segni di vita  tieni presente sempre con led acceso.

Hai altri consigli prima che lo butti dalla finestra?

Cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo buonasera

secondo aggiornamento, questa mattina, come da tuo suggerimento ho rifatto tutte le saldature sull'alimentatore, rimontato, il tv si è acceso senza nessun problema ed è 

rimasto acceso sino a un'ora fa. Nuovamente si è spento, tento per riaccenderlo led acceso, fa due lampeggi ma va in protezione e non si accende.

Mi sa che sono di quei difetti che fanno impazzire i centri assistenza,.

Da esperto hai altri suggerimenti oltre quello di comprarne uno nuovo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
  • Ivan Botta locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...