Vai al contenuto
PLC Forum


Rumori noiosi da parte di motori siemens 1FK7042-2AF71-1RH0 con scheda assi 6SL3120-2TE13-0AD0


Alepre93

Messaggi consigliati

Ciao a tutti volevo affrontare una problematica con voi. Spero di riuscirmi a spiegare il meglio possibile. Mi capita spesso di dover riscontrare rumori noiosi da parte di motori brushless Siemens purtroppo è difficile da spiegare che tipo di rumore sia tramite scrittura il massimo che posso dirvi è che sembra che sforzi ma in realtà è completamente fermo, inoltre il motore sembra funzionare benissimo. Altre info che vi posso dare è che il motore lavora su una vite con chiocciola a strisciamento e funge da asse verticale (Asse Z). Di solito detta dalla Siemens si lavora sul valore del Guadagno P (vi ho inoltrato un immagine a riguardo) tramite modulo assi del Tia Portal, però a volte migliora altre volte no o meglio magari il rumore svanisce per un certo periodo ma dopo un po' ritorna magicamente. Siccome il sapere è collettivo volevo sapere da voi se avevate altri consigli da darmi oppure capire su cosa focalizzarmi oltre che a guardare il solito guadagno p della regolazione di corrente.

Grazie in anticipo

Guadagno P.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima cosa forum e sezione in cui hai inserito la discussione sono indatti. Non è un problema di plc ma di azionamento e sua parametrizzazione.

Questa volta provvedo io a spostare la discussione, in futuro se non sei sicuro dove aprire la discussione fai una ricerca di problemi per dispositivi similari.

 

18 minuti fa, Alepre93 ha scritto:

osso dirvi è che sembra che sforzi ma in realtà è completamente fermo,

 

Se è fermo in coppia e se la parametrizzazione non è ottimizzata è abbastanza frequente che il motore "rogni".

Di solito accade quando la parametrizazione è stata configurata per avere l'asse "nervoso", ovvero si previlegia la prontea di risposta sulla stabilità.

Un azionamento ottimizzato per una risposta "calma" non fa rumore quando il motore è fermo in coppia.

Invece se è parametrizzato per rispondere il più velocemente possibile può succedere che quando è fermo, tenda ad oscillare nell'intorno della posoizione con conseguente rumorosità.

Solitamente si dovrebbe diminuire il guadagno proporzionale e diminuire la risposta derivativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai omesso di dire se la gestione del posizionatore la fa il PLC con gli oggetti tecnologici o la fa l'azionamento tramite telegramma 111 per esempio. Faccio l'ipotesi che il dispositivo sia pilotato come oggetto tecnologico. A tal proposito vedi se hai questi valori della immagine allegata.

 

image.png.28b0a6ce7e1661f8cab6bb7249df9988.png

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minutes ago, pigroplc said:

Hai omesso di dire se la gestione del posizionatore la fa il PLC con gli oggetti tecnologici o la fa l'azionamento tramite telegramma 111 per esempio. Faccio l'ipotesi che il dispositivo sia pilotato come oggetto tecnologico. A tal proposito vedi se hai questi valori della immagine allegata.

 

image.png.28b0a6ce7e1661f8cab6bb7249df9988.png

Si la gestione dell'asse la fa il PLC con gli oggetti tecnologici e i valori che mi hai inoltrato sono esattamente gli stessi, penso che il Tia li metta in automatico. Nel cosa su cosa si può agire per attuare delle migliorie sul precomando o sul valore guadagno in Kv?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione la prossima volta presterò più attenzione. Per Guadagno proporzionale intendi sempre quello legato alla corrente oppure alla regolazione dei numero di giri? la risposta derivativa sai dove posso trovarla??

2 hours ago, Livio Orsini said:

Prima cosa forum e sezione in cui hai inserito la discussione sono indatti. Non è un problema di plc ma di azionamento e sua parametrizzazione.

Questa volta provvedo io a spostare la discussione, in futuro se non sei sicuro dove aprire la discussione fai una ricerca di problemi per dispositivi similari.

 

 

Se è fermo in coppia e se la parametrizzazione non è ottimizzata è abbastanza frequente che il motore "rogni".

Di solito accade quando la parametrizazione è stata configurata per avere l'asse "nervoso", ovvero si previlegia la prontea di risposta sulla stabilità.

Un azionamento ottimizzato per una risposta "calma" non fa rumore quando il motore è fermo in coppia.

Invece se è parametrizzato per rispondere il più velocemente possibile può succedere che quando è fermo, tenda ad oscillare nell'intorno della posoizione con conseguente rumorosità.

Solitamente si dovrebbe diminuire il guadagno proporzionale e diminuire la risposta derivativa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alepre93 ha scritto:

Per Guadagno proporzionale intendi sempre quello legato alla corrente oppure alla regolazione dei numero di giri? la risposta derivativa sai dove posso trovarla??

 

Per conto mio sarebbe da rivedere tutti gli anelli di regolazione, in cominciando da quello del drive.

Oggi essendoci le funzjoni di auto tuning, quasi più nessuno esegue l'ottimizzazione seria dei parametri degli anelli.

Se hai una discreta conoscena dei drives cerca, per prima cosa, di ottimizzare gli anelli di corrente e velocità del drive poi, se il motore "rogna" ancora agisici sul guadagni del posizionatore.

In genere l'anello esterno di posizione, quello fatto dal PLC, genera il riferimento di velocità per il drive. Io non conosco la funzione di librerira siemens,non l'ho mai usata perchè la considero un UCAS. Comunque dovrebbe avere i regolamentari coefficienti: proporzionale, integrale e deirvativo.

Quelli che influiscono sul "rognamento" del motore in genere sono il proporzionale ed il derivativoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

vorrei solo mettere "sul piatto" una mera ipotesi, che in quanto tale è tutta da verifica: siamo sicuri che la meccanica dell'asse sia completamente a posto?

Dico questo perchè, trattandosi dell'asse verticale, mi viene da pensare che un eventuale problema al sistema di compensazione dell'asse, che in genere è oleodinamico o pneumatico o misto, ad esempio un banale trafilamento dall'attuatore di bilanciamento, può in un certo senso costringere l'azionamento ad effettuare un "lavoro oscuro" per tenere ferma la testa, considerando che se si tratta di macchine utensili con grossi elettromandrini la massa della testa può essere molto rilevante e quindi per tenerla il più possibile ferma in posizione può darsi che intervenga attivamente la motorizzazione.

Altra domanda, la misura della quota asse è affidata ad un encoder / resolver integrato nel motore o ad un trasduttore lineare esterno, tipo riga ottica?

Ciao

mc1988

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, mc1988 ha scritto:

Dico questo perchè, trattandosi dell'asse verticale,

 

Questa è un'ipotesi del perchè il motore deve stare fermo in coppia, ma non giustifica l'eventuale "rognamento".

 

Se la compensazione della massa del mandrino lavora in modo ottimale si riduce lo sforzo del motore a livelli trascurabili, quindi la coppia necessaria per tenere fermo l'asse è molto piccola e un eventuale insufficiente ottimizzazione dell'asse manifesta meno sintomi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo,

l'ipotesi di un'anomalia meccanica non basta da sola a spiegare il fenomeno di rumorosità riscontrato da Alepre93 ma può magari avere un effetto di sinergia negativa (avvertito come amplificazione anche acustica del "rognamento", come lo chiami tu) con una taratura per così dire migliorabile dell'azionamento di quell'asse.

Ciao

mc1988

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, mc1988 ha scritto:

avvertito come amplificazione anche acustica del "rognamento", come lo chiami tu)

 

Nella regione dove vivo, si dice che un motore "rogna" quando emette un rumore sordo,una sorta di brontolio; ad esempio quaqndo ad un MAT viene a mancare una fase "rogna". Ma anche quando un motore in continua, che deve stare fermo in coppia, vibra a bassa frequenza per le continue correzioni ed inversioni di corrente, si dice che "rogna". Per ridurre o eliminare queste vibrazioni, in genere si procede all'ottimizzazione fine degli anelli di regolazione di corrente, velocità e posizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

motori Siemens 1FK7042 abbinati all'azionamento 6SL3120-2TE13 ne ho gestiti diversi e non ho mai avuto problemi di rumorosità quando sono fermi in coppia.

il regolatore di velocità (P1460 e P1462) come è impostato?

Potresti provare ad abbassare il P1460 (Kp gain)

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...