Vai al contenuto
PLC Forum


Centralina Lavastoviglie bosh SMV48M10EU/


Mirko.Ugolini

Messaggi consigliati

Mirko.Ugolini

Buongiorno  a tutti,

 

scrivo questo post per condividere con voi la soluzione ad un problema che mi ha fatto impazzire per una settimana.

 

Ho cambiato cucina e visto che la lavastoviglie era in buone condizioni, ho pensato di riciclarla.  

Prima di poterla inserire nella nuova cucina sono passati dei mesi e quindi le guarnizioni si sono seccate. 

Non mi scoraggio e cambio entrambe le guarnizioni, sia quella perimetrale che si sostituisce in 10 minuti, sia quella inferiore che richiede l'apertura del frontalino e parecchio smoccolamento.

 

Rimonto il tutto e la lavastoviglie non ne vuole sapere di accendersi. Morta !!!

 

Inizialmente ho pensato al fatto che non arrivasse corrente, ma dopo un po' mi sono arreso all'idea di dover verificaste la centralina che si trova in una posizione assurda.

Finalmente estraggo la scheda, faccio una ispezione della parte deputata alla sezione di alimentazione dove trovo il classico  TNy264  , relativa resistenza fusibile da 100 OHM 3 W.

Ma tutto sembra in buonissime condizioni. La resistenza è candida e non presenta segni di bruciatura e l'integrato non ha nessun foro classico segnale del fatto che si è verificato un guasto su questi IC.  Mi armo di tester e cerco di capire dove possa essere il guasto. Non arrivava tensione al circuito switching  composto dal blocco TNY264. !!!

Provo a cercare sui forum e su YouTube. il nulla !

 

Inizio quindi a smontare i vari componenti per ispezionare le piste nella speranza di trovare qualche pista saltata. Nulla.

Poi segui a ritroso il segnale che dovrebbe arrivare alla resistenza da 100 OHM e qui trovo un relè che mi insospettisce non poco. la sigla  12-1H-L2 (6110)

https://www.futurlec.com/Datasheet/Relays/Latch_Relay.pdf

 

Bingo!!

 

si tratta di un  Relè Latch con due avvolgimenti ed un solo contatto. Una bobina serve per porre il contatto in posizione chiusa e l'altra serve per aprire il contatto.

In pratica un relè bistabile comandato da due bobine indipendenti.

 

Non so spiegarmi cosa sia successo, ma evidentemente una sequenza errata ha comportato l'apertura del contatto e questo determinava l'impossibilità di riportare tensione al circuito di alimentazione Switching.

 

Ho smontato il Relè, l'ho eccitato con un alimentatore da banco portandolo posizione per cui il contatto si trova chiuso. Ho risaldato il Relè e Bingo!!!! 

 

Funziona tutto!

 

Ora quello che mi chiedo è come accidenti gli è venuto in mente di realizzare una soluzione tecnica di questo tipo. Veramente indecente!

 

Chi ho speso una settimana ma alla fine l'ho spuntata. E' questo è la soddisfazione più grande

 

La sigla della scheda è:

 

900 683 387  della MELECS

EPG60613

 

 

 

Salute a tutti

 

Mirko 

 

scheda_bosh.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


👍

 

Se può essere utile, ho qui il service manual di una smv46 dove viene mostrata una scheda simile e la legenda in corrispondenza di quel relè (l'unico bistabile presente, da quello che ho capito) dice:

Quote

K101 = bistable relay, security system

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko.Ugolini
Il 5/6/2022 alle 09:01 , UABC80 ha scritto:

👍

 

Se può essere utile, ho qui il service manual di una smv46 dove viene mostrata una scheda simile e la legenda in corrispondenza di quel relè (l'unico bistabile presente, da quello che ho capito) dice:

UABC80  , sarebbe meraviglioso,

puoi condividerlo ?

Il 5/6/2022 alle 09:01 , UABC80 ha scritto:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko.Ugolini
Il 5/6/2022 alle 09:01 , UABC80 ha scritto:

👍

 

Se può essere utile, ho qui il service manual di una smv46 dove viene mostrata una scheda simile e la legenda in corrispondenza di quel relè (l'unico bistabile presente, da quello che ho capito) dice:

UABC80  , sarebbe meraviglioso,

puoi condividerlo ?

Il 5/6/2022 alle 09:01 , UABC80 ha scritto:

Grazie mille

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...