Vai al contenuto
PLC Forum


Ho bucato un tubo dell'acqua fredda


Ghesboro

Messaggi consigliati

Per installare la TV a parete ho applicato dei fori con trapano, sfortunatamente ho beccato un tubicino dell'acqua fredda di un rubinetto. Il tubo è stato forato solo davanti.
Ero sicuro che all'interno di quella parete non ci fossero tubazioni del bagno o del climatizzatore, erroneamente però mi sono dimenticato che in terrazzo ho un rubineto, ecco l'unico tubo ovviamente l'ho preso in pieno.
Sono stato abbastanza veloce e dopo qualche secondo di panico iniziale cercando di tappare il foro con le mani ho subito chiuso il rubinetto principale.
Ho chiamato un idraulico/elettricista/tuttofare e mi ha subito riparato il tubo inserendo un manicotto a stringere, aprendo una traccia quadrata sul muro. Poi ha applicato della schiuma e tra qualche giorno passa per stuccare e pitturare. Abbiamo finito di montare la TV spostandoci di qualche centimetro al tubo maledetto.
Ho raccolto l'acqua dal pavimento con dei panni in microfibra, ho riempito mezzo secchiello di acqua. Fortunatamente ho il gres e non ha assorbito nulla, in teoria le fughe soni idrofughe
il muro si è bagnato solo in prossimità del tubo, non è arrivato nulla vicino al battiscopa.
Dopo aver asciugato il pavimento e pulito la polvere dei mattoni, il pavimento risulta perfetto e il battiscopa pure.
Resta un alone di acqua di 50x50, al tatto non è mollo e non restano impronte, solo un po' umido.
Che danni posso aver causato al muro? Devo aspettare che si asciughi da naturalmente? Secondo voi può essere finita acqua all'appartamento sotto?

Modificato: da Ghesboro
Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo bucando, son cose che capitano, a meno che usare un rilevatore di tubazioni presenti nel muro.

Teoricamente se l'hai asciugata subito, non dovrebbe essere penetrata al piano di sotto.

Danni al muro a parte della pittura che potrebbe saltar via, ma non è detto, non dovresti averne fatti.

A ripitturare aspetta fino a che il tutto si è perfettamente asciugato e non vedi più aloni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...