Vai al contenuto
PLC Forum


Ariston Li680 Duo Spia 7 Lampeggiante


sporanox

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ultimamente la mia Ariston Li680 duo non conclude il programma nel senso che non si sente più nessun rumore, apro e vedo la spia 7 lampeggiante di colore verde (ultima spia contando a partire da sinistra verso destra - corrisponde al programma DUO-WASH). Le stoviglie sembrano tutto sommato pulite. In genere lancio il programma RAPIDO (30 minuti).

 

Nel manuale mi sembra di non aver trovato nulla sulla SPIA 7.

 

Qualche suggerimento?

Grazie :-)  

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie 1000!

Se ho decodificato bene la spia 7, l'errore dovrebbe essere 

 

"Codice di errore A08 : La temperatura di setpoint dell'acqua non è stata raggiunta. Il problema potrebbe derivare dalla resistenza , dal suo cablaggio e connettori, dal relè presente sulla scheda elettronica, dal sensore di temperatura."

 

Sembra che sia un problema relativo alla temperatura dell'acqua che non viene raggiunta.....quindi andrò a verificare il circuito di riscaldamento dell'acqua nel seguente ordine:

-verificherò il termostato (controllo con il tester il valore di resistenza)

-poi la resistenza (controllo con il tester il valore di resistenza)

-il cablaggio....(verificherò sei ci sono cavi interrotti e/o rovinati)

-scheda elettronica (non so precisamente come verificarla, ma è l'ultima della lista).

 

Vi aggiorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Il termostato non è meccanico, passa subito a controllare la resistenza.

Ciao, grazie.

 

Ma il fatto che quando apro la lavastoviglie mi arriva un vapore caldo....(non so dirvi se è caldo quanto deve essere oppure se è meno caldo del normale).......non potrebbe significare che comunque l'acqua la scalda.....e che quindi il circuito di riscaldamento funziona correttamente???

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me a quel punto si spera che il problema sia un falso contatto da qualche parte (connettori, cablaggi…)

Per sapere se il sensore di temperatura funziona bisogna sapere che valore ha e io onestamente non lo conosco, mentre per la scheda l'unica cosa che si può fare senza attrezzatura è vedere se visivamente si notano componenti danneggiati, tipo condensatori gonfi o altri elementi con bruciature, e andare a caccia di saldature fredde aiutandosi con una lente

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sensore è una sorta di "chiodino rettangolare" che parte dalla scheda con un cavo non staccabile e che è fissato con una staffa a fianco al dispenser del detersivo.

Mi sembra difficile, ma non impossibile, che si sia spostato dalla sede, e che quindi non legga tempestivamente il corretto aumento della temperatura.

 

Anni fa sul forum uno riuscì ad aprire la sonda (era di un modello successivo, ma il funzionamento corrisponde, pur se in quest'ultimo caso la sonda è fissata al pozzetto) e con un saldatore per SMD riuscì con 50 centesimi a cambiare la NTC.

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

Il sensore è una sorta di "chiodino rettangolare" che parte dalla scheda con un cavo non staccabile e che è fissato con una staffa a fianco al dispenser del detersivo.

 

Sembra quasi opera del progettista di una nota marca tedesca 😛

Modificato: da UABC80
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aperto la lavastoviglie.....e ho notato che il connettore che porta l'alimentazione alla resistenza è mezzo bruciato. Ecco la foto Foto_connettore_resistenza

 

Siete daccordo con me nel sostituire la resistenza??

 

Vorrei sostituire anche il connettore. Come si chiama quel tipo di connettore.....sono tipo a sezione quadrata( 2 vie) con una linguetta che serve per inseririrli con la controparte sulla resistenza??.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si riesce a vedere la foto perché è richiesto l’accesso, ma il connettore della resistenza di solito si può sostituire con 2 semplici faston; tanto non ci sono problemi di polarità

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao UABC80

prova a vedere se ora riesci https://postimg.cc/sMSXt8cc

 

I connettori sono bruciati. Mi sembra di aver letto che in questi casi non è necessario sostituire la resistenza ma rifare il cablaggio.

 

Come si fa il cablaggio?

 

Devo tagliare i 2 fili e metterli ognuno in un faston femmina.....mettere in copri faston e inserirle nella resistenza??

 

Che faston femmina e coprifaston devo compare ?? Mi aiutate? grazie 1000

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, sporanox ha scritto:

Mi sembra di aver letto che in questi casi non è necessario sostituire la resistenza ma rifare il cablaggio.

 

Da quel che vedo secondo me c'è da cambiare anche la resistenza, ma non è detto: dipende dallo stato della morsettiera e quello si può vedere solo scollegando il connettore. Prova a staccarlo e posta qualche foto, tanto così la macchina non può comunque funzionare; poi vediamo 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho staccato il connettore....che un po' si è rotto.....ho cercato di ripulire i residue di plastica sui due connettori della resistenza che si vedono in questa foto

 

https://postimg.cc/1VBvJJgc

 

17 minuti fa, UABC80 ha scritto:

 

Da quel che vedo secondo me c'è da cambiare anche la resistenza, ma non è detto: dipende dallo stato della morsettiera e quello si può vedere solo scollegando il connettore. Prova a staccarlo e posta qualche foto, tanto così la macchina non può comunque funzionare; poi vediamo 😉

https://postimg.cc/1VBvJJgc

Link al commento
Condividi su altri siti

Per come sono fatto io cambierei anche la resistenza, ma aspetta qualche altro parere

Per montare i faston nuovi bisogna avere la pinza crimpatrice per poterli chiudere. In pratica va tagliato il filo fino a dove non è più bruciato, va spellato e… un video vale più di mille parole 😉:

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, grazie ancora per il valido aiuto!!!

 

Ho rifatto i cablaggi comprando due faston femmina e copri faston. Non ho la pinza crimpatrice ....mi sono arrangiato con le forbici da elettricista....stringendo le parti metalliche sul cavo elettrico (guaina) e le parte metalliche sui contatti.

 

Ecco la foto https://postimg.cc/m1F8hYPM

 

Ora faccio una prova e vedo se mi lampeggia ancora la spia 7.....(dita incrociate). Vi faccio sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok la spia 7 continua a lampeggiare.......proverò a cambiare la resistenza.

 

Secondo voi c'è una relazione tra la temperatura e il fatto che le le stoviglie escono con una patina bianca??

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, sporanox ha scritto:

Secondo voi c'è una relazione tra la temperatura e il fatto che le le stoviglie escono con una patina bianca??

 

Siccome ti dà ancora errore, potrebbe essere che la macchina lavando a freddo o comunque non alla giusta temperatura non sciolga bene il detersivo. Per essere sicuro dovresti vedere che tipo di patina è, ma a logica dovrebbe essere così

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi,

ieri ho rismontato la lavastoviglie.....e ho notato che i contatti elettrici sulla resistenza che avevo rifatto qualche giorno fa perché fusi/sqauiati......erano fusii/sqauiati nuovamente......allora ho rifatto i contatti e sostituito la resistenza con una nuova 

 

Purtroppo la spia 7 continua a lampeggiare (a fine programma)

 

Ho lanciato il programma rapido che è durato 40 minuti (più oeno come sempre) ....ma alla fine la spia 7 lampeggiava.....l'impressione è che il programma lo porta a termine....ma appena finito aprendo lo sportello non mi arriva su la consueta vampata calda dei vapori..... è piuttosto tiepida.

 

Che può essere? La sonda NTC ??

 

H E L P

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, sporanox ha scritto:

ho notato che i contatti elettrici sulla resistenza che avevo rifatto qualche giorno fa perché fusi/sqauiati......erano fusii/sqauiati nuovamente......allora ho rifatto i contatti

 

Con l'assorbimento che ha la resistenza, senza crimpatrice non si va molto lontano… Sei sicuro che i faston e il cablaggio siano sani al 100% e che i fili siano ben saldi? Parti da lì, poi controlla il resto (NTC, saldature del relè sulla scheda, stato del relè…)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, UABC80 ha scritto:

 

Con l'assorbimento che ha la resistenza, senza crimpatrice non si va molto lontano… Sei sicuro che i faston e il cablaggio siano sani al 100% e che i fili siano ben saldi? Parti da lì, poi controlla il resto (NTC, saldature del relè sulla scheda, stato del relè…)

 

 

 

Sono andato al negozio, ho comprato una pinza crimpatrice (per faston), ho rifatto il cablaggio utilizzando la pinza.....ho lanciato il programma......mentre andava sentivo il retro della lavastoviglie che quasi scottava 😍......si è concluso il programma regolarmente SENZA SPIA 7 lampeggiante......ho aperto lo sportello e mi è arrivata la vampata calda dei vapori come non accadeva da un po'. Domani rifaccio qualche prova .....e vi faccio sapere se questo problema è risolto (dita incrociate)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...