Vai al contenuto
PLC Forum


Timer aspiratore....non capisco.


imbiffia

Messaggi consigliati

Salve, ho acquistato un temporizzatore della Lux Meccanica e mi sta mandando al manicomio.

In allegato potete vedere le istruzioni e lo schema di montaggio, ma succede una cosa strana.

Prima l'aspiratore era comandato da un temporizzatore per luci scale, dato che si è rotto volevo sostituirlo con qualcosa di più idoneo.

 

Il timer funziona SOLO se lo collego con il pulsante ( o l’interruttore) che porta il neutro (morsetto 2) fuori dal corrugato dell’impianto del bagno.

Praticamente la ventola parte anche ad interruttore/pulsante aperto, anche se scollego i fili dall’interruttore/pulsante !!!!

 

Se invece lo comando dallo stesso interruttore/pulsante ma bypassando i fili che sono dentro il corrugato con dei fili volanti, la ventola parte all’accensione delle luci, (nel caso dell’interruttore bipolare) e allo spegnimento delle stesse parte il timer.

 

I fili li ho passati 2 giorni fa per usare un interruttore bipolare  e far funzionare il tutto dallo stesso punto.

Ho provato anche ad usare  il pulsante a fune che si trova su l’altro lato del bagno (che comandava il temporizzatore per luci scale guasto) e si presenta lo stesso problema, pensavo infatti fossero i fili rovinati.

 

Misurando in ohm i due file dell’interruttore aperti a monte e a valle (dentro la scatola 503 e nella scatola di derivazione) non ho circuito aperto, ma un valore che oscilla da qualche centinaio di Kohm a qualche Megaohm.... perche non è un contatto pulito?

Che diamine può essere???

Timer.jpg

Schema timer.jpg

Funzionamento ok.jpg

Circuito.jpg

Modificato: da imbiffia
Link al commento
Condividi su altri siti


Nello schema, in base alle istruzioni, hai invertito il 2 col 3

Fase e Neutro entrano dirette su 1 e 2, mentre il 3 è la partenza del timer

Link al commento
Condividi su altri siti

Cazzarola hai ragione...sullo shema è riportata una cosa e sulle istruzioni un'altra, lo schema era dentro la busta del timer, mica l'ho fatto io.

Comunque se lo collego come da schema  sul banco funziona....dimenticavo la resistenza durante il funzionamento diventa bollente,misurata con termometro raggiunge 110 grad i!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, imbiffia ha scritto:

la resistenza durante il funzionamento diventa bollente

E' il punto debole di questo tipo di alimentazione a caduta, e la prima causa di bruciatura sul circuito.

Se hai spazio puoi sostituirla con un condensatore da 0,47 uF 630 volt DC (250 volt AC) e una resistenza in serie da 100 Ohm 1/2 Watt (di protezione)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiamato la Lux Meccanica e mi hanno detto che lo schema da seguire è quello nel foglietto allegato nella confezione....

Intanto hnno provveduto a modificare il libretto istruzioni on line.

Inoltre mi hanno detto che hanno avuto alcuni casi di malfunzionamento dovuti a disturbi causati da lampade a led, risolvendo tutto filtrando l'alimentazione del modulo timer.

Proverò ad usare un filtro di rete poi vi farò sapere.

 

1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare....con il filtro stesso problema, rimane sempre acceso e non temporizza, se smonto l'interruttore e lo collego vicino al regolatore funziona..🤔

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...
  • 2 weeks later...
del_user_155042
Quote

mi sta mandando al manicomio.

Quote

anche io stesso problema..

state scherzzando ?  contenetevi !

 

uno dice il comando sul 2, l'altro dice il comando sul 3 ,  poi uno usa la fase come comando l'altro usa il neutro come comando ,,  ,,,ma puoi posare uno schema aggiornato della casa madre di questo timer ?

I problemi possono essere 2 ( a parte il timer guastato ) 

1-   l'impedenza della linea , mantiene eccitato il timer , ma e una cosa risolvibile facilmente .

2- timer collegato in modo erratto !  

 

O tutte e due insieme .

 

 

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...