Vai al contenuto
PLC Forum


Pressione di lavoro


Luca_86

Messaggi consigliati

Salve,

come faccio a sapere all'incirca a quanti bar in bassa, dovrebbe funzionare un condizionatore toshiba 10000 btu con gas R32 con circa 33 gradi esterni?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, Ivan Botta ha scritto:

Luca, la tua domanda riguarda sempre la macchina oggetto di questa discussione?

No assolutamente no, è per un altro intervento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Le pressioni dipendono dalla logica della macchina, purtroppo l’inverter facendo variare i giri fa variare tutto, purtroppo con le nuove macchine i riparatori sono diventati come i vecchi elettrauto, possono fare ben poco se non assicurarsi che nell impianto ci sia AL GRAMMO il peso indicato dal costruttore (al netto di aggiunte).

Le misurazioni di pressioni sono un po’ inutili.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Le pressioni dipendono dalla logica della macchina, purtroppo l’inverter facendo variare i giri fa variare tutto, purtroppo con le nuove macchine i riparatori sono diventati come i vecchi elettrauto, possono fare ben poco se non assicurarsi che nell impianto ci sia AL GRAMMO il peso indicato dal costruttore (al netto di aggiunte).

Le misurazioni di pressioni sono un po’ inutili.

Giusto,

ma se dovessi ad occhio accertarmi della giusta pressione d'esercizio per scongiurare malfunzionamenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
4 minuti fa, Luca_86 ha scritto:

giusta

Giusta va tolta dalla domanda…è giusta solo se è carica a peso, è approssimativa in tutti gli altri casi, bisognerebbe chiedere alla logica della macchina, ma fa quello che le pare.

Con i vecchi on off era molto più facile, con i nuovi, ripeto, è più che impossibile, inutile, fai prima a misurare la temperatura dell aria degli split per capire se è un po’ scarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Giusta va tolta dalla domanda…è giusta solo se è carica a peso, è approssimativa in tutti gli altri casi, bisognerebbe chiedere alla logica della macchina, ma fa quello che le pare.

Con i vecchi on off era molto più facile, con i nuovi, ripeto, è più che impossibile, inutile, fai prima a misurare la temperatura dell aria degli split per capire se è un po’ scarico.

E quanto dovrebbe essere la temperatura di uscita dallo split?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Beh dipende dalla temperatura impostata, se imposti 21 gradi io mi aspetterei a regime una decina di gradi in meno, sui 9, 10 gradi, ma anche qui decide la logica della macchina che temperatura / pressione dare, se sono più split può far uscire momentaneamente aria più fredda da uno piuttosto che dall altro, o se sta modulando la temperatura potrebbe essere un po’ più alta di quello che ti aspetti ecc.

Poi è importante anche il salto di temperatura dall aria calda che entra sopra nello split e quella che esce sotto.

Diciamo però che uno se ne accorge se il clima lavora male anche senza termometro…comunque tutti questi ragionamenti prescindono dall essere SICURI ogni ragionevole dubbio che gli scambiatori (batterie alettate, filtri, alette ventilatori) siano PERFETTAMENTE PULITI.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

Beh dipende dalla temperatura impostata, se imposti 21 gradi io mi aspetterei a regime una decina di gradi in meno, sui 9, 10 gradi, ma anche qui decide la logica della macchina che temperatura / pressione dare, se sono più split può far uscire momentaneamente aria più fredda da uno piuttosto che dall altro, o se sta modulando la temperatura potrebbe essere un po’ più alta di quello che ti aspetti ecc.

Poi è importante anche il salto di temperatura dall aria calda che entra sopra nello split e quella che esce sotto.

Diciamo però che uno se ne accorge se il clima lavora male anche senza termometro…comunque tutti questi ragionamenti prescindono dall essere SICURI ogni ragionevole dubbio che gli scambiatori (batterie alettate, filtri, alette ventilatori) siano PERFETTAMENTE PULITI.

Assolutamente,

tutto pulito temperatura impostata al minimo 17° aria nella stanza circa 28° aria in uscita a 16° è un buon valore?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

Beh dipende dalla temperatura impostata, se imposti 21 gradi io mi aspetterei a regime una decina di gradi in meno, sui 9, 10 gradi, ma anche qui decide la logica della macchina che temperatura / pressione dare, se sono più split può far uscire momentaneamente aria più fredda da uno piuttosto che dall altro, o se sta modulando la temperatura potrebbe essere un po’ più alta di quello che ti aspetti ecc.

Poi è importante anche il salto di temperatura dall aria calda che entra sopra nello split e quella che esce sotto.

Diciamo però che uno se ne accorge se il clima lavora male anche senza termometro…comunque tutti questi ragionamenti prescindono dall essere SICURI ogni ragionevole dubbio che gli scambiatori (batterie alettate, filtri, alette ventilatori) siano PERFETTAMENTE PULITI.

Mi preoccupa che nonostante fuori ci siano 34 gradi e dentro 28, impostando la macchina al minimo della temperatura e al massimo della ventola,

il motore esterno sembra andare sempre a mezza velocità mai al massimo, e l'aria che fuoriesce della macchina esterna e solo poco più calda da di quella ambiente

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ma da quanto tempo sta funzionando?

 

Sono circa 2 anni ma non senza problemi, dopo l'installazione che mio malgrado ho fatto fare da altri per lo sconto in fattura,

subito funzionava male, l'installatore mi ripara una cartella e ricarica la macchina, un mese e nuovamente funziona male.

L'istallatore mi controlla tutte le cartelle trova un altra perdita, e ricarica il gas, come la prima volta a spanne senza pesarlo.

Dopo poco mi rendo conto che non fredda come dovrebbe o meglio, non come lo stesso modello che ho in un altra stanza.

Vista l'incompetenza dell'installatore decido di chiamare direttamente la Toshiba avendo comunque la garanzia.

Questa volta mi dicono che c'è troppo gas all'interno e me lo svuotano sempre con manometro senza pesare ecc.

Funzionava bene per metà della scorsa estate e a caldo per tutto l'inverno, ma ora nuovamente ho questi problemi citati prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

A parte le assurdità che hai raccontato che hanno fatto i tecnici usciti, roba da circo equestre, intendevo da quante ore funziona che hai quelle temperature, se la temperatura non scende è di nuovo scarico, c’è poco da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Alessio Menditto ha scritto:

A parte le assurdità che hai raccontato che hanno fatto i tecnici usciti, roba da circo equestre, intendevo da quante ore funziona che hai quelle temperature, se la temperatura non scende è di nuovo scarico, c’è poco da fare.

Da quando lo accendi sale man mano fino a circa la metà della potenza del motore esterno, resta cosi per 10 minuti poi inizia a calare nonostante le temperature indicate quindi al minimo lo split interno con ventola al massimo 28 gradi dentro e 33 fuori.

L'aria dell'unita esterna è appena più calda di quella ambiente e l'aria dello split e fresca ma non fredda.

Quindi dopo ore la stanza si raffredda ma resta il funzionamento anomalo della macchiana.

Sara troppo o troppo poco gas? o altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

A parte le assurdità che hai raccontato che hanno fatto i tecnici usciti, roba da circo equestre, intendevo da quante ore funziona che hai quelle temperature, se la temperatura non scende è di nuovo scarico, c’è poco da fare.

Poi essendo spalla spalla hanno lasciato poco meno di un metro di tubazione rigirata dietro,

non vorrei ci fosse anche un problema per tubazione troppo corta, anche se sul manuale a differenza di altri, la toshiba non indica una lunghezza minima delle tubazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

È scarico, va fatta una ricerca seria delle perdite in ogni cartella, rifatta la/le cartelle fatte male, riprovata la tenuta con azoto, va fatto un vuoto perfetto e ricaricato a peso da targhetta, ogni altra invenzione che si inventano questi buffoni è sbagliata.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Alessio Menditto ha scritto:

È scarico, va fatta una ricerca seria delle perdite in ogni cartella, rifatta, riprovata la tenuta con azoto, va fatto un vuoto perfetto e ricaricato a peso da targhetta, ogni altra invenzione che si inventano questi buffoni è sbagliata.

Allora posso fare come per l'altra discussione, lo svuoto tutto recuperando il gas.

Verifico tutte le cartelle magari spostando il motore sul pavimento cosi recupero un metro o due di tubazione.

Faccio il vuoto e lo ricarico con la bilancia.

Volevo evitare tutto ciò.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

È scarico, va fatta una ricerca seria delle perdite in ogni cartella, rifatta, riprovata la tenuta con azoto, va fatto un vuoto perfetto e ricaricato a peso da targhetta, ogni altra invenzione che si inventano questi buffoni è sbagliata.

Ma non potrebbe essere troppo gas invece?

Per quelle chiedevo delle pressioni, magari se sale troppo e perché c'è troppo gas.

Il fatto che il motore scenda al minimo non è strano? non dovrebbe compensare la poca pressione del gas girando più forte senza dare prestazioni adeguate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma siamo sempre al punto di partenza, se non sai il peso che c’è dentro non puoi farci niente, sia che sia poco che sia troppo, la procedura è quella che ti ho detto, non c’è da inventare niente, è semplice, chiara, pulita, basta seguirla.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ma siamo sempre al punto di partenza, se non sai il peso che c’è dentro non puoi farci niente, sia che sia poco che sia troppo, la procedura è quella che ti ho detto, non c’è da inventare niente, è semplice, chiara, pulita, basta seguirla.

Ok allora procedo in questo modo.

Grazie.

In questo momento, Luca_86 ha scritto:

Ok allora procedo in questo modo.

Grazie.

Unica cosa che non ho mai fatto e il vuoto all'intero circuito quindi con rubinetti aperti ma non dovrebbe essere niente di particolare se come abbiamo detto nell'altra discussione l'olio non viene fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Vai tranquillo e usa un vacuometro elettronico, altrimenti non sai se è venuto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
2 ore fa, Luca_86 ha scritto:

Quindi dopo ore la stanza si raffredda ma resta il funzionamento anomalo della macchiana

Scusa sarà per il caldo ma mi era completamente sfuggita questa frase, se dopo ore la temperatura viene raggiunta la questione si complica, se fosse scarico non si raggiungerebbe, però probabilmente c’è proprio un problema di quantità di gas, e allora vale comunque quello detto sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Alessio Menditto ha scritto:

Scusa sarà per il caldo ma mi era completamente sfuggita questa frase, se dopo ore la temperatura viene raggiunta la questione si complica, se fosse scarico non si raggiungerebbe, però probabilmente c’è proprio un problema di quantità di gas, e allora vale comunque quello detto sopra.

Si beh perché l'aria dallo split esce fresca ma non fredda quindi comunque un minimo la temperatura si abbassa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...