Vai al contenuto
PLC Forum

Nice MCA2

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti ho un cancello a doppia anta comandato dalla scheda Nice MCA2 funzionante da circa 10 anni , da qualche mese ha cominciato a non essere più regolare nel suo funzionamento, in maniera random non prende più il comando questo avviene sia con la chiave che con il telecomando.   Ho iniziato a fare le verifiche dei sensori sia quelli sul cancello che quelli messi internamente sul giardino  ad un metro di distanza , sono addirittura arrivato a bypassarli,  il cancello continua a funzionare quando gli pare .  La scatola di contenimento  Nice è stata messa dentro un’altra scatola stagna più grossa dico questo perché ho notato una temperatura interna molto alta , ho provato con un parasole  a proteggerlo dal sole diretto  riscontrando all’inizio un miglioramento  ,smentito il giorno dopo . Possibile che dopo tutti questi anni la scheda si sia " cotta "e andrebbe sostituita ?

Inserita:

Si purtroppo devi sostituirla ,se sei sicuro dei tuoi controlli i malfunzionamenti sono causati dal microcontrollore e quello che ci stà attorno che sono deteriorati, ho già avuto anch'io questo tipo di problemi, l'unica è stata la sostituzione.

Inserita:

Ciao trittorio,

53 minuti fa, trittorio ha scritto:

ho un cancello a doppia anta comandato dalla scheda Nice MCA2

Quindi in teoria la scheda è una MC424, giusto?

https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/ist280r01.4858.pdf

Casomai posta delle foto.

1 ora fa, trittorio ha scritto:

unzionante da circa 10 anni , ................ Possibile che dopo tutti questi anni la scheda si sia " cotta "e andrebbe sostituita ?

Potrebbe essere che data l'età, ci sia qualche condensatore sulla scheda da sostituire; quindi, togli l'involucro e posta delle foto della scheda "nuda" (fronte e retro), che vediamo com'è messa.

Inserita:

ho fatto già vedere la scheda i componenti  e le saldature sembrano a posto e per dire la verità questo difetto comincia a infastidire soprattutto mia moglie vorrei sistemarla definitivamente . Domanda nel cercare la scheda da prendere  ho visto che la Nice a prodotto una nuova scheda codice MCA2 SPMCA2R10 dalle foto sembra avere i stessi contatti , il ricevitore va sfilato e rimesso nella scheda nuova , la programmazione segue la stessa procedura della vecchia ?

Inserita: (modificato)
15 ore fa, trittorio ha scritto:

Domanda nel cercare la scheda da prendere  ho visto che la Nice a prodotto una nuova scheda codice MCA2 SPMCA2R10 dalle foto sembra avere i stessi contatti , il ricevitore va sfilato e rimesso nella scheda nuova........

Non l'ho ancora mai provata, ma da quello che ho sentito sì, è compatibile.

Anche il ricevitore in teoria puoi spostarlo dall'una all'altra, ma è meglio se come già detto, ce le fai vedere.

Per la programmazione invece è abbastanza diversa, vedi le differenze anche qui:

https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/IS0673A00MM.pdf

https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/is0619a00mm.pdf

Questo è anche più recente:

https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/idv0619a00it.pdf

Modificato: da ROBY 73
Inserita:

Grazie è quello che cercavo , per la foto che mi chiedete... sono fuori per lavoro e la devo far fare a mio figlio ...basta la vista senza coperchio ?.....Da quello che ho letto devo togliere il ponte di diodi dall’alimentatore e entrare in alternata , la scheda radio ricevente non ho capito se va messa ho è già integrata ?

Inserita:

Grazie è quello che cercavo , per la foto che mi chiedete... sono fuori per lavoro e la devo far fare a mio figlio ...basta la vista senza coperchio ?.....Da quello che ho letto devo togliere il ponte di diodi dall’alimentatore e entrare in alternata , la scheda radio ricevente non ho capito se va messa ho è già integrata ?

1063527723_Schermata2022-06-07alle14_41_10.png

Inserita: (modificato)
7 ore fa, trittorio ha scritto:

Da quello che ho letto devo togliere il ponte di diodi dall’alimentatore e entrare in alternata

Sì, esatto.

per la foto che mi chiedete..........basta la vista senza coperchio ?

Sì, la foto va bene.

7 ore fa, trittorio ha scritto:

la scheda radio ricevente non ho capito se va messa ho è già integrata ?

Sinceramente non l'ho capito nemmeno io con precisione.

Come già detto non l'ho ancora mai installata (di solito non uso NICE), comunque mantieni pure "buona" la tua ricevente SMXI e senza inserirla provi a programmare i radiocomandi come descritto nel manuale, casomai se non funzionano non fai altro che togliere tensione alla centrale ed inserirla nell'apposita sede e a quel punto i radiocomandi dovrebbero essere già programmati sulla ricevente stessa.

<<Provare per credere>>, diceva il buon Guido Angeli 

Se vuoi vedi anche qui:

https://sungate.ee/pood/media/wysiwyg/SMXI_manual.pdf

e questo è il nuovo OXI:

https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/idv0603a01it.pdf

Modificato: da ROBY 73
Inserita:
25 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Sinceramente non l'ho capito nemmeno io con precisione.

Come già detto non l'ho ancora mai installata (di solito non uso NICE), comunque mantieni pure "buona" la tua ricevente SMXI e senza inserirla provi a programmare i radiocomandi come descritto nel manuale, casomai se non funzionano non fai altro che togliere tensione alla centrale ed inserirla nell'apposita sede e a quel punto i radiocomandi dovrebbero essere già programmati sulla ricevente stessa.

<<Provare per credere>>, diceva il buon Guido Angeli 

Se vuoi vedi anche qui:

https://sungate.ee/pood/media/wysiwyg/SMXI_manual.pdf

e questo è il nuovo OXI:

https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/idv0603a01it.pdf

Anche io sono per provare sempre .......quando arriva la scheda nuova vi faccio sapere .....per ora grazie a tutti per l’assistenza .

Inserita:
25 minuti fa, trittorio ha scritto:

.quando arriva la scheda nuova vi faccio sapere .....

Ok attendiamo allora, ciao prego

• 2 weeks later...
Inserita:

Salve , finalmente ho montato la scheda nuova con lo schema che mi ha fornito ROBY 73 ho riposizionato tutti i cavi ho avviato la procedura di programmazione automatica e ha fatto tutto da solo , per quanto riguarda il ricevitore ho dovuto prendere la ricevente del vecchio modulo e posizionarla sul nuovo facendo la procedura che prevede il manuale. Ho  sostituito  i cavi nuovi togliendo il ponte raddrizzatore e  mi sono accorto che il trasformatore scalda tantissimo  con il tempo aveva cotto i vecchi fili che portano alimentazione 230 v uno era completamente spellato l’altro tra non molto avrebbe fatto corto sul primo.

Secondo me il trasformatore scalda troppo impossibile da prenderlo in mano senza procurarsi un’ustione , prossimo pezzo da sostituire .

1155895632_Schermata2022-06-17alle16_36_00.png

Inserita:
8 ore fa, trittorio ha scritto:

finalmente ho montato la scheda nuova............

Quindi da come ho capito funziona tutto a dovere, ottimo così 👍

per quanto riguarda il ricevitore ho dovuto prendere la ricevente del vecchio modulo e posizionarla sul nuovo facendo la procedura che prevede il manuale.

Ecco appunto, grazie dell'informazione, lo immaginavo, ma dal manuale non è per niente chiaro se la ricevente fosse integrata o un optional.

Secondo me il trasformatore scalda troppo impossibile da prenderlo in mano senza procurarsi un’ustione , prossimo pezzo da sostituire.

Strano che scaldi così tanto addirittura da cuocere l'isolante dei fili, comunque ti auguro di doverlo cambiare il più tardi possibile.

Per curiosità, cos'è / a cosa serve quel cavo annodato attorno alla scatola della NICE?

Inserita:

Per curiosità, cos'è / a cosa serve quel cavo annodato attorno alla scatola della NICE?

l’ho trovato così ....non so a cosa possa servire !!!!!

Inserita:

Strano che scaldi così tanto addirittura da cuocere l'isolante dei fili, comunque ti auguro di doverlo cambiare il più tardi possibile.

penso di cambiarlo la tensione alternata  in uscita è 19 v contro i 22 segnati .... penso che l’isolamento del primario o secondario sia andato ...prima che mi molli e faccia un bel corto .

Inserita:
6 ore fa, trittorio ha scritto:

penso di cambiarlo la tensione alternata  in uscita è 19 v contro i 22 segnati .... penso che l’isolamento del primario o secondario sia andato ...prima che mi molli e faccia un bel corto .

Allora sì, strano che ci siano quei 3V in meno, di solito sono sempre in più, sicuramente ha qualche problema e lavora sotto tensione sul secondario.

Ti conviene sì cambiarlo.

6 ore fa, trittorio ha scritto:

l’ho trovato così ....non so a cosa possa servire !!!!!

Vedi tu se toglierlo o meno, in qualsiasi scatola, meno cose inutili ci sono e meglio è, altrimenti è solo confusione