Vai al contenuto
PLC Forum


Nice MCA2


trittorio

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti ho un cancello a doppia anta comandato dalla scheda Nice MCA2 funzionante da circa 10 anni , da qualche mese ha cominciato a non essere più regolare nel suo funzionamento, in maniera random non prende più il comando questo avviene sia con la chiave che con il telecomando.   Ho iniziato a fare le verifiche dei sensori sia quelli sul cancello che quelli messi internamente sul giardino  ad un metro di distanza , sono addirittura arrivato a bypassarli,  il cancello continua a funzionare quando gli pare .  La scatola di contenimento  Nice è stata messa dentro un’altra scatola stagna più grossa dico questo perché ho notato una temperatura interna molto alta , ho provato con un parasole  a proteggerlo dal sole diretto  riscontrando all’inizio un miglioramento  ,smentito il giorno dopo . Possibile che dopo tutti questi anni la scheda si sia " cotta "e andrebbe sostituita ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Si purtroppo devi sostituirla ,se sei sicuro dei tuoi controlli i malfunzionamenti sono causati dal microcontrollore e quello che ci stà attorno che sono deteriorati, ho già avuto anch'io questo tipo di problemi, l'unica è stata la sostituzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao trittorio,

53 minuti fa, trittorio ha scritto:

ho un cancello a doppia anta comandato dalla scheda Nice MCA2

Quindi in teoria la scheda è una MC424, giusto?

https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/ist280r01.4858.pdf

Casomai posta delle foto.

 

1 ora fa, trittorio ha scritto:

unzionante da circa 10 anni , ................ Possibile che dopo tutti questi anni la scheda si sia " cotta "e andrebbe sostituita ?

Potrebbe essere che data l'età, ci sia qualche condensatore sulla scheda da sostituire; quindi, togli l'involucro e posta delle foto della scheda "nuda" (fronte e retro), che vediamo com'è messa.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto già vedere la scheda i componenti  e le saldature sembrano a posto e per dire la verità questo difetto comincia a infastidire soprattutto mia moglie vorrei sistemarla definitivamente . Domanda nel cercare la scheda da prendere  ho visto che la Nice a prodotto una nuova scheda codice MCA2 SPMCA2R10 dalle foto sembra avere i stessi contatti , il ricevitore va sfilato e rimesso nella scheda nuova , la programmazione segue la stessa procedura della vecchia ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, trittorio ha scritto:

Domanda nel cercare la scheda da prendere  ho visto che la Nice a prodotto una nuova scheda codice MCA2 SPMCA2R10 dalle foto sembra avere i stessi contatti , il ricevitore va sfilato e rimesso nella scheda nuova........

Non l'ho ancora mai provata, ma da quello che ho sentito sì, è compatibile.

Anche il ricevitore in teoria puoi spostarlo dall'una all'altra, ma è meglio se come già detto, ce le fai vedere.

Per la programmazione invece è abbastanza diversa, vedi le differenze anche qui:

https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/IS0673A00MM.pdf

https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/is0619a00mm.pdf

 

Questo è anche più recente:

https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/idv0619a00it.pdf

 

 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie è quello che cercavo , per la foto che mi chiedete... sono fuori per lavoro e la devo far fare a mio figlio ...basta la vista senza coperchio ?.....Da quello che ho letto devo togliere il ponte di diodi dall’alimentatore e entrare in alternata , la scheda radio ricevente non ho capito se va messa ho è già integrata ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie è quello che cercavo , per la foto che mi chiedete... sono fuori per lavoro e la devo far fare a mio figlio ...basta la vista senza coperchio ?.....Da quello che ho letto devo togliere il ponte di diodi dall’alimentatore e entrare in alternata , la scheda radio ricevente non ho capito se va messa ho è già integrata ?

 

1063527723_Schermata2022-06-07alle14_41_10.png

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, trittorio ha scritto:

Da quello che ho letto devo togliere il ponte di diodi dall’alimentatore e entrare in alternata

Sì, esatto.

 

Quote

per la foto che mi chiedete..........basta la vista senza coperchio ?

Sì, la foto va bene.

 

7 ore fa, trittorio ha scritto:

la scheda radio ricevente non ho capito se va messa ho è già integrata ?

Sinceramente non l'ho capito nemmeno io con precisione.

Come già detto non l'ho ancora mai installata (di solito non uso NICE), comunque mantieni pure "buona" la tua ricevente SMXI e senza inserirla provi a programmare i radiocomandi come descritto nel manuale, casomai se non funzionano non fai altro che togliere tensione alla centrale ed inserirla nell'apposita sede e a quel punto i radiocomandi dovrebbero essere già programmati sulla ricevente stessa.

<<Provare per credere>>, diceva il buon Guido Angeli 

 

Se vuoi vedi anche qui:

https://sungate.ee/pood/media/wysiwyg/SMXI_manual.pdf

 

e questo è il nuovo OXI:

https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/idv0603a01it.pdf

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

 

Sinceramente non l'ho capito nemmeno io con precisione.

Come già detto non l'ho ancora mai installata (di solito non uso NICE), comunque mantieni pure "buona" la tua ricevente SMXI e senza inserirla provi a programmare i radiocomandi come descritto nel manuale, casomai se non funzionano non fai altro che togliere tensione alla centrale ed inserirla nell'apposita sede e a quel punto i radiocomandi dovrebbero essere già programmati sulla ricevente stessa.

<<Provare per credere>>, diceva il buon Guido Angeli 

 

Se vuoi vedi anche qui:

https://sungate.ee/pood/media/wysiwyg/SMXI_manual.pdf

 

e questo è il nuovo OXI:

https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/idv0603a01it.pdf

Anche io sono per provare sempre .......quando arriva la scheda nuova vi faccio sapere .....per ora grazie a tutti per l’assistenza .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve , finalmente ho montato la scheda nuova con lo schema che mi ha fornito ROBY 73 ho riposizionato tutti i cavi ho avviato la procedura di programmazione automatica e ha fatto tutto da solo , per quanto riguarda il ricevitore ho dovuto prendere la ricevente del vecchio modulo e posizionarla sul nuovo facendo la procedura che prevede il manuale. Ho  sostituito  i cavi nuovi togliendo il ponte raddrizzatore e  mi sono accorto che il trasformatore scalda tantissimo  con il tempo aveva cotto i vecchi fili che portano alimentazione 230 v uno era completamente spellato l’altro tra non molto avrebbe fatto corto sul primo.

Secondo me il trasformatore scalda troppo impossibile da prenderlo in mano senza procurarsi un’ustione , prossimo pezzo da sostituire .

1155895632_Schermata2022-06-17alle16_36_00.png

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, trittorio ha scritto:

finalmente ho montato la scheda nuova............

Quindi da come ho capito funziona tutto a dovere, ottimo così 👍

 

8 ore fa, trittorio ha scritto:

per quanto riguarda il ricevitore ho dovuto prendere la ricevente del vecchio modulo e posizionarla sul nuovo facendo la procedura che prevede il manuale.

Ecco appunto, grazie dell'informazione, lo immaginavo, ma dal manuale non è per niente chiaro se la ricevente fosse integrata o un optional.

 

8 ore fa, trittorio ha scritto:

Secondo me il trasformatore scalda troppo impossibile da prenderlo in mano senza procurarsi un’ustione , prossimo pezzo da sostituire.

Strano che scaldi così tanto addirittura da cuocere l'isolante dei fili, comunque ti auguro di doverlo cambiare il più tardi possibile.

 

Per curiosità, cos'è / a cosa serve quel cavo annodato attorno alla scatola della NICE?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per curiosità, cos'è / a cosa serve quel cavo annodato attorno alla scatola della NICE?

l’ho trovato così ....non so a cosa possa servire !!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano che scaldi così tanto addirittura da cuocere l'isolante dei fili, comunque ti auguro di doverlo cambiare il più tardi possibile.

penso di cambiarlo la tensione alternata  in uscita è 19 v contro i 22 segnati .... penso che l’isolamento del primario o secondario sia andato ...prima che mi molli e faccia un bel corto .

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, trittorio ha scritto:

penso di cambiarlo la tensione alternata  in uscita è 19 v contro i 22 segnati .... penso che l’isolamento del primario o secondario sia andato ...prima che mi molli e faccia un bel corto .

Allora sì, strano che ci siano quei 3V in meno, di solito sono sempre in più, sicuramente ha qualche problema e lavora sotto tensione sul secondario.

Ti conviene sì cambiarlo.

 

6 ore fa, trittorio ha scritto:

l’ho trovato così ....non so a cosa possa servire !!!!!

Vedi tu se toglierlo o meno, in qualsiasi scatola, meno cose inutili ci sono e meglio è, altrimenti è solo confusione

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...