Jump to content
PLC Forum


Protezione Garage


Recommended Posts

Ciao a tutti.
Nella mia casa, un appartamento di un edificio del 2006, sotto il piano terra ho un mini box, in quest'ultimo non c'è nessun impianto elettrico, è rimasto così 10 anni prima che iniziassi l'opera di ammodernamento. A dire il vero arriva una linea dal contatore credo da 4 mmq, ma nonostante ci fossero i corrugati e un paio di 503 al muro e la linea in entrata, come detto non c'è nessun impianto, né luci, né prese.
Giorni fa, momentaneamente, da quella linea che arriva (L, N, PE) ho portato dei cavi da 1.5 mmq nei corrugati e mi sono installato un semplice portalmapda e un interruttore, giusto per creare un punto luce, e poi volante una multipresa nel caso mi serivsse di usare qualche attrezzo. Ora, fin qui ci siamo, però mi domando... non sarebbe il caso di installare qualche protezione, che so un magnetotermico da 10-16A? Come detto la linea arriva dal contatore e a monte di questo c'è un differenziale mi pare di 25 A. Cosa installare per avere più protezione? O meglio, occorre realmente installare una protezione? Faccio presente che non è mia intenzione fare opere murarie, tipo bucare il muro per mettere un quadro per installarci eventuali magnetotermici, chiedo appunto nel caso andasse installato, se questa protezione possa rimanere "volante" opportunamente isolata ai contatti con del nastro adesivo. Grazie.

Link to comment
Share on other sites


ilsolitario

Dal gruppo di misura ( contatore) hai un unico interruttore di protezione  che alimenta casa e garage??? Se si converrebbe dividere su due interruttori uno per casa e uno per il garage, essendo il tuo un impianto "recente" potresti essere nella condizione di omettere il differenziale e proteggere le 2 linee con un magnetotermico ma ci vorrebbe una foto per valutare...  Per il resto puoi fare un impianto con una colonnina porta prese ancorata a pavimento se non vuoi fare il muro

Link to comment
Share on other sites

piergius

Oppure potresti fissare un Quadretto da 6÷8 moduli mediante "colla di

montaggio senza chiodi né viti"; 

magari con l' aiuto di 2 viti autofilettanti da 3,5mm in corrispondenza

dei fori della "503";

(dopo aver praticato al centro una asola per i Fili ) 

Buona notte ! 

Edited by piergius
Saltato riga
Link to comment
Share on other sites

Maurizio Colombi

...sono due tasselli da 6...

Link to comment
Share on other sites

mrgianfranco
55 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

...sono due tasselli da 6...

 

Link to comment
Share on other sites

Posted (edited)

Allora questo è il contatore del 2018/19:

 

20220112-151155.jpg

 

Nel pannello di fronte al contatore c'è un differenziale:

 

20220112-151314.jpg

 

Questo è il quadretto di casa, molto semplice:

 

20220607-080326.jpg

 

E questa è la linea che arriva al garage (che poi è un mini box per bici e moto) i collegamenti che vedete nei morsetti ospitano oltre alla linea in ingresso, una linea che ho installato io da 1.5 mmq per una lampada, è un altro cavo da 1.5 per una piccola multipresa, non c'è altro da mostrare, è tutto quello che è presente a casa mia:

 

20220607-100059-2.jpg

 

 

Edited by Dhan
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...