Vai al contenuto
PLC Forum


nuova lavastoviglie smeg vs precedente, sempre smeg. evoluzione o devoluzione?


alexandros gdp

Messaggi consigliati

alexandros gdp

Come giù accennato in preceedenza, ho di recente sostituito una smeg stx 643 che è vissuta e bene, lavorando in modo eccellente, senza alcun problema, voto 10,  per 14-15 anni, con una nuova fiammante LSP324BQX.  Non ci giro intorno. Il confronto al momento non è per niente favorevoee alla nuova.

Vantaggi: ok meno rumore, vero (non che la precdente fosse molto casinista, ma in media i programmi durano di più, e qualità lavaggio: non migliore.  .

Passiamo alle perplessità; 

Collegata, come la precedente, al rubinetto dell'acqua calda, apparentemente non "ciuccia" acqua a sufficienza per fare partire lo scaldabagno.  Pulito filtro sottolavello, controllato tubo, niente. Come se prendesse acqua moooooolto leeentameeente e in quantità insufficiente a fare scattare lo scladabagno. E infatti, visto che non serve a niente la sposterò sulla fredda. Ma lo trovo piuttosto deludente. Mi chiedo se altri han notato questa cosa. E se è normale o c'è qualcosa da mettere a posto. 

Altro punto che trovo  poco accettabile, il fatto che portando fuori il cestino medio,carico, si,  ma niente di speciale,  la lavastoviglie si sbilancia. baricentro? no comment. 

Altra perplessità il contenitore detersivo che ha un volume ben minore del precedente, sembra fatto apposta per convincere a usare le pastiglie invece che la povere.

 

Insomma per ora sospendo il giudizio, diciamo cosi' per carità di patria.  . Qualcuno ha notato simili amenità nei modelli nuovi rispetto a precedenti? 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è più conveniente l'allaccio all'acqua calda per i ridotti consumi idrici: fino a quando non inizia ad entrare acqua riscaldata, il carico in vasca sarà già stato completato.

Le vecchie Zanussi a libera installazione avevano una zavorra in cemento dietro in basso per evitare eventuali ribaltamenti.

Il vecchio orbitale in acciaio va alla grande con la polvere ma non coi gel. Credo che la ricalibrazione dei fori sia stato anche un effetto delle tendenze attuali sui detersivi, insieme alla necessità di ridurre i consumi e la rumorosità.

Link al commento
Condividi su altri siti

alexandros gdp

Grazie, esatto è conforme a quanto vedo (anche se nel manuale si dice che con l'attacco all'acqua calda i consumi di kW si ridurrebbero del 20% mi pare)

Eh.  devo dire che la precedente, probabilmente perchè aveva un vero zoccolo, non si muoveva neanche sedendosi sopra al cestello. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
18 minuti fa, alexandros gdp ha scritto:

anche se nel manuale si dice che con l'attacco all'acqua calda i consumi di kW si ridurrebbero del 20%

Beh ovviamente se entrasse IMMEDIATAMENTE acqua a 60 gradi, ci vorrebbe un attacco acqua ad uno scaldabagno ad accumulo a 2 centimetri dalla lavastoviglie impostato a 60/70 gradi.

Tutti questi numeri lasciano il tempo che trovano, è come il consumo di un auto calcolato in condizioni praticamente impossibili nella realtà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/6/2022 alle 00:15 , alexandros gdp ha scritto:

Altro punto che trovo  poco accettabile, il fatto che portando fuori il cestino medio,carico, si,  ma niente di speciale,  la lavastoviglie si sbilancia. baricentro? no comment. 

 

Credo che le norme attuali prevedano il fissaggio laterale per incasso totale, parziale o sotto top. Per qui nel tempo i costruttori non hanno più pensato al bilanciamento. Poi se quella di prima era una a libera installazione... sicuro che era bilanciata, ma anche quelle di oggi lo sono. Sono le incasso che andava un po' a macchina di leopardo, considera che nel passato molti modelli da incasso era letteralmente delle libera installazioni senza il top e senza il frontale.

Il 7/6/2022 alle 00:15 , alexandros gdp ha scritto:

E infatti, visto che non serve a niente la sposterò sulla fredda. Ma lo trovo piuttosto deludente

 

Anche amici mi hanno riferito questa cosa su altri brand. Purtroppo è così per tutti.

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/6/2022 alle 00:15 , alexandros gdp ha scritto:

Altra perplessità il contenitore detersivo che ha un volume ben minore del precedente, sembra fatto apposta per convincere a usare le pastiglie invece che la povere.

 

Mhmm... non ti ci stanno 4 cucchiaini da tè di polvere? Sono circa 40g, dose massima per tutti i prodotti in commercio alla data. Magari se trovassi un fustino Finish dei 70s, sicuro che la dose (una palettina) non ti ci sta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
alexandros gdp

 

Il 8/6/2022 alle 18:26 , Ganimede77 ha scritto:

 

Credo che le norme attuali prevedano il fissaggio laterale per incasso totale, parziale o sotto top. Per qui nel tempo i costruttori non hanno più pensato al bilanciamento. Poi se quella di prima era una a libera installazione... sicuro che era bilanciata, ma anche quelle di oggi lo sono. Sono le incasso che andava un po' a macchina di leopardo, considera che nel passato molti modelli da incasso era letteralmente delle libera installazioni senza il top e senza il frontale.

 

Anche amici mi hanno riferito questa cosa su altri brand. Purtroppo è così per tutti.

si infatti ovviamente l'ho fissata.  sul contenitore facevo il confronto col precedente (del 2008 mi pare) che era direi quasi il doppio dell'attuale,,,

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Impossibile che non parta lo scaldabagno. Ma è una caldaia con secondario??? Se efficente deve partire anche con un filo di acqua.Fai la prova con un qualunque rubinetto e vedi che portata necessiti per farla partire. Controlla la caldaia ed eventualmente decalcifica lei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...